mercoledì 7 gennaio 2015

Casa di riposo Tamburelli ospita Melodie di Giancarlo Paola



Mamma son tanto felice- Il dono di Giancarlo Paola
Cantano in  coro, sottovoce, gli anziani della Casa di riposo Tamburelli sulle note suonate da Giancarlo Paola,  tenore,  oggi  pomeriggio qui in visita dono.
Sua nonna è stata ospite della struttura ed ora non c’è più, ma lui, il nipote, fa questo bellissimo regalo ai tanti ospiti che lo ascoltano felici.
Nella casa trovo due amici. Il professore Porchia, grande interprete della canzone francese e ottimo pianista, e un quasi coetaneo che ha scelto, di sua volontà, di vivere sotto le carezze e le cura di Antonello Coclite, direttore  della Casa.
Tre, il nome del  cane,  il nume titolare del luogo, gira indisturbato fra corridoi e sale, e ragazze e giovani, alcuni volontari, altri impiegati, vegliano sul concerto, pronti a dare una mano a tutti.
Il caminetto acceso, i festoni lungo le pareti, ricordano le festività appena trascorse, così il canto di Giancarlo che ora attacca O surdatu innammurato mi fa scorrere le immagini della guerra, della strage appena compiuta al giornale Charlie Hebdo nel cuore di Parigi, della canzone che Anna Magnani canta al fronte della prima  guerra mondiale nel film “ La Sciantosa”, scorrono le immagini di un pomeriggio che ingloba fatti e anni, inclementi, a volte. Anni difficili.
Dopo aver fatto risentire "Reginella"
Antonello ricorda ora gli anni della nostra adolescenza,  lontanissimi.
Ce n’est q’un début, continuons le combat
Gli studenti di un tempo andato.
La lotta dura senza paura ora è contro gli acciacchi, le difficoltà, le malattie che purtroppo la vecchiaia infligge sui corpi.
Nella lotta contro il tempo che tutto deteriora, unica arma è il sorriso, la tolleranza , la disponibilità ad accettare i colpi senza incattivirsi, con la serenità del saggio.
Nel dono, che facciamo come testimonianza di nostre fragile vita, ci sia la pace e l’affetto che Giancarlo canta con “ Mamma son tanto felice perché ritorno da te” Il bene universale.

Nessun commento: