lunedì 23 dicembre 2024

Il limbo 23 dicembre 2020

 Il limbo. Se un immagine stamani mi sovviene per dare un nome al 2020 il limbo dantesco mi sembra riassuma tutti i giorni vissuti in attesa, al chiuso o all’aperto, ma in attesa di passare da un’altra parte. Una umanità impaurita e confusa, un caos di sensazioni e di informazioni, una approssimazione politica fatta di incompetenza e cialtroneria, una comunicazione di ombre. Fantasmi. Sembrano giorni o mesi di impedimenti, di difficoltà a lasciare il peso di un anno che va via col suo pesante sacco di iniquità

domenica 15 dicembre 2024

Miscellanea di Maurizio Carnevali a Proposte Design

 


In  via Conforti numero 8 a Lamezia Terme Proposte Design crea uno spazio che permette “un legame emotivo tra persone e design, sottolineando storia, funzionalità e bellezza di ogni pezzo esposto.” Proprio in questa funzione di tramite fra arte e oggetto risiede la scelta di Proposte Design di inaugurare “Miscellanea” del Maestro Maurizio Carnevali, curata da Giorgia Gargano, mostra di quadri, sculture, acquarelli, che rimarrà dal 14 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025.


 Si sente sempre il desiderio di avere un luogo ampio, luminoso, dove poter far vivere le opere, dove conoscerle e ammirarle e ogni volta che succede ciò nella mia città è una festa.

 Ieri sera tantissimi gli appassionati di arte hanno potuto ammirare opere e insieme oggetti di design con la piacevolezza di vivere nel bello. Nel bello e nel mito, nel bello e nella storia, nel bello e nella letteratura. 


Le sculture ci parlavano del dolore di Achille alla morte di Patroclo, di maternità nell’abbraccio di una mamma e un bambino e di visionaria follia con Don Chisciotte, le pitture di Fetonte sul carro del Sole sempre più in alto e accanto il carro di Nyx (in greco antico: Nύξ, Nýx, "notte") una delle divinità primordiali della mitologia greca, nel blu dipinto di blu. 


I colori vivevano e vedevamo la grana farsi immagine nel sapore di un gusto antico e pur sempre presente della sfida al tempo. Non teme il tempo l’arte perché essa interpreta il tempo, lo dipinge e lo mostra come se fosse un altro balocco. Torneremo ancora a trovare la natività all’ingresso e poi Demetra e Ligea e le sue sorelle, il giovane Orfeo e Tiresia, torneremo a rileggerci il mito, la storia, la letteratura su sedie anch’esse che sfidano il tempo 

Ippolita Luzzo 

giovedì 5 dicembre 2024

Dieci anni fa

Faccio slalom con sci mai messi.  

Rimugino e cammino con mie gambe fra paletti e ostacoli di una discesa che traguardo non ha.  

Faccio slalom fra la neve dei rapporti


Ippolita Luzzo