giovedì 1 gennaio 2015

Arcobaleno di visi- Bin Laden a capodanno

Arcobaleno di pace, armonia e fratellanza.
 Insieme possiamo stare senza odiarci senza farci del male. Siamo tutti figli di una stessa madre, la madre terra, respiriamo la stessa aria e viviamo sotto lo stesso cielo.
Questo il significato del murales, progetto della casa dello studente di Firenze, di un anno che non so, progetto al quale collaborò Massimiliano Lo Russo con i suoi Imbavagliati. Se guardate, fra tanti visi, li scorgerete. Tanta umanità diversa in un luogo rinascimentale,  i portici laterali, i palazzi, palazzo Strozzi?, e fra i ragazzi, fra i visi, anche visi di extraterrestri e un coniglio. Chi sarà?
Dopo molti anni. A casa di Massi
Capodanno 2015
Anche nelle peggiori offese che mi sono state fatte non ho mai pensato a vendicarmi, a fargliela pagare. Mi sono sempre arrovellata su come avrei potuto spiegare all'altro o all'altra quanto fosse stato offensivo. Spiegare ogni cosa. Fiduciosa, ora mica tanto, che, spiegando e spiegando, comprensione ci sarebbe stata. Credo sia caratteristica del segno. Lo scrivo colpita dal dipinto fra dipinti, fra tanti, coloratissimi uomini e donne, amici di Massimiliano, nel mondo di Massi, un Bin Laden coloratissimo, di cui nessuno parla più. Nessuna analisi su campagna mediatica e militare, su campi di addestramento per fomentare odio e violenza, vendetta e distruzione e non comprensione. Una carneficina incomprensibile. La vendetta è tremenda vendetta verso chi la pratica, verso chi vive di pensieri malevoli.
 Non so se sia vero quello che  hanno detto di Bin Laden, credo che ci siano state molte bugie, ora Bin Laden è un dipinto arancio, fra tanti, nell'arcobaleno di visi che vi manderò dalla stanza di Massi.
 Dopo la pioggia il sereno. Sempre. Che peccato quindi le tante distruzioni! Di affetti, di amicizie, di giorni non vissuti! Un Capodanno fra l'arancione, lo stato mentale della meditazione, e gli imbavagliati di Massi. Fra il silenzio e l'allegria, perché i suoi dipinti non sono tristi, vivono colorati per le scale e per le stanze  di casa sua, anche essa coloratissima. 

Nessun commento: