martedì 27 giugno 2017

Pantaleone a Trame. Servi Disobbedienti

Ricorda Signore questi servi disobbedienti 
alle leggi del branco 
non dimenticare il loro volto 
che dopo tanto sbandare 
è appena giusto che la fortuna li aiuti 
come una svista 
come un'anomalia 
come una distrazione 
come un dovere
Mi sono commossa e ho capito le ragioni di Gino Pantaleone che omonimo ma non parente di Michele Pantaleone si fa testimone e tramite della vicenda letteraria e umana di Michele.
Il libro di Gino Pantaleone, presentato a Trame, aveva per titolo Servi disobbedienti, da un verso della canzone di De Andrè, Smisurata preghiera, anch'essa presente su un foglio stropicciato e però Gino aveva portato con sé l'altro libro dedicato a Michele, un tributo ad uno scrittore dimenticato. Michele nel 1969 vinse il premio Brancati con "Antimafia, occasione mancata".
Scrisse un altro libro dal titolo "Il sasso in bocca" dal quale fu tratto, con la regia di Giuseppe Ferrara, un film-documentario sulla Mafia, con lo stesso titolo, uscito nel 1970.

Michele Pantaleone (Villalba, 30 novembre 1911 – Palermo, 12 febbraio 2002) è stato un saggista, giornalista, politico e sociologo italiano,  imparo da Gino Pantaleone quanto un libro possa far vivere un uomo, farlo ricordare e riportare in vita le sue idee. Dimenticato per molti anni, è stato Gino Pantaleone a far sì che si intestasse a suo nome una strada a Palermo. Nel ringraziare Gino Pantaleone per averci dato una delle più sincere testimonianze di amicizia a Trame siamo con lui in Smisurata preghiera. 
Ricorda Signore questi servi disobbedienti 
alle leggi del branco 
non dimenticare il loro volto 
che dopo tanto sbandare 
è appena giusto che la fortuna li aiuti 
come una svista 
come un'anomalia 
come una distrazione 
come un dovere


Così dal giornale il 27 maggio 2017
"Sarà ricordato attraverso letture dei brani dei suoi libri, ma anche grazie alla testimonianza di chi lo conobbe Michele Pantaleone, lo scrittore di Villalba amato e odiato per la sua chiara presa di posizione contro la mafia. Una giornata a lui dedicata con la presenza del poeta e scrittore Gino Pantaleone che gli fu vicino sino alla fine e raccolse la sua testimonianza"
Mi piace molto questo affetto, questa amicizia verso uno scrittore che trascorse gli ultimi anni in totale abbandono. Ne sento la verità.
Ippolita Luzzo  


Nessun commento: