mercoledì 7 ottobre 2020

Una libertà vertiginosa: Filippo La Porta al Fare Critica Festival

Incontro con Filippo La Porta sul fare il critico, sul fare critica, e lui inizia con "I dolori del giovane critico", su ciò che affligge chi si appresta a fare il critico. 

Ci racconta come lui sia diventato critico per caso, in effetti all'università studiava storia, poi per caso ha iniziato a scrivere recensioni e non ha più smesso. 

"Mio padre fa il critico" diceva ai compagni il figlio alla scuola elementare. Il critico che non critica, cioè non la persona che trova su ogni cosa da ridire, non chi sta a criticare, a volte disprezzare ogni cosa, no, spiega, a noi e al figlio, Filippo questa sera, la parola critica deriva dal greco e vuol dire valutazione, saper discernere, fare un ritratto. 

Il critico è in effetti un ritrattista, fa un ritratto verosimile e immaginativo dell'autore e nello stesso tempo fa un autoritratto, scoprendo tratti della sua stessa personalità messa in relazione con quella dello scrittore o regista o artista di cui sta scrivendo. 

Il critico può parlare di tutto, avere una libertà vertiginosa durante la trattazione di un romanzo o di un film, un critico può parlare di amore, di pace, di famiglia, dire le sue idee sul mondo e sulle cose, raccontare, di sfuggita quasi, dettagli della sua vita. Si instaura un rapporto di fiducia fra chi scrive e ciò che è stato scritto, fra il critico e l'autore, fra il critico e i lettori. 

"La critica mi ha regalato un pubblico" ci racconta Filippo La Porta, evidenziando lo spirito di servizio che un critico deve ottemperare: dare informazioni sul testo, sulla trama, scegliere un passo evocativo dello stile dell'autore, e fare un giudizio argomentato. 

"Un giudizio è come un epigramma", ci regala Filippo questa bella bellissima immagine del giudizio che mi riporta a Kant, alla sua Critica del Giudizio.

Ora sul web tutti pensano di poter dare giudizi, in realtà sono solo opinioni, il web è come una pagella cosmica priva però molto spesso di giudizi argomentativi. "Perché questa cosa non mi piace?" non si può rispondere solo "Perché lo dico io" ma saper  fare come un buon avvocato. Preparare un'arringa con gli argomenti a favore o contro la tesi che si sta dibattendo in aula. 

Con Kafka "Un libro deve essere un'ascia per rompere il mare di ghiaccio che è dentro di noi" Filippo La Porta ci riporta al compito della letteratura,  sorprenderci, darci la meraviglia, di cui parla Aristotele, nel libro Primo della Metafisica ed il terreno del critico è quello della persuasione


Ci presenta il suo nuovo saggio, uscito a marzo nel 2020, "Alla mia patria ovunque essa sia" raccomandandoci di avere affetto per la patria, benché qui in Italia la parola era purtroppo stata per troppo tempo patrimonio di una ideologia di violenza e sopraffazione. 

La patria non può essere un arroccamento sui confini, un muro contro le altre patrie, ma patria è soprattutto una lingua comune che unisce.

 La nostra lingua è caratterizzata, come dice un poeta russo, dalla rima, una lingua musicale dove tutto rima con tutto, e la patria è di chi ne ascolta il suono, di chi si lascia cullare dalla melodia. Siamo unici e diversi, nella riflessione che questi tempi globalizzati ed esclusivi ci impongono bisogna ritrovare e rispettare lingua e patrimonio, arte e letteratura, nuovo e antico, il diverso e il simile. 

Riflessioni di un critico, ma sono riflessioni di noi tutti, se vogliamo con Socrate e Trasimaco avere opportunità di dialogo sulla verità e sulla giustizia. 

In un mondo disordinato la scrittura forse può dare un ordine, una forma, almeno è ciò che ci spinge sui tasti a scriverne ancora, quella bella opportunità di poter dire "Ho ascoltato, io c'ero, e ora ve lo racconto" 

Un grande ringraziamento a Filippo La Porta al Fare Critica Festival e nel Regno della Litweb

Ippolita Luzzo    

mercoledì 5 agosto 2020

I poeti del sogno Piccola antologia di Antonio Fiori

"Chi ha fatto o farà quel sogno può ambire ad essere un giorno antologizzato, così che l'antologia sarebbe a numero aperto di autori, un libro infinitamente aggiornabile, perennemente incompiuto, che sarebbe piaciuto a Borges. Purché, beninteso, che oltre che sognatori si sia stati poeti" 
Così mi scrive Antonio Fiori sul commento al mio post dove io parlo di loro, dei I poeti del sogno Piccola Antologia, libro pubblicato nel giugno 2020 per Inschibboleth Edizioni nella collana Margini diretta da Filippo La Porta. 
I poeti del sogno già li amerete moltissimo come se anche noi o anche voi abbiate fatto lo stesso sogno. Nella piccola antologia troveremo le delizie poetiche del tempo di Augusto e via via fino ad arrivare al 2014 l’ultimo sogno, lo stesso sogno,  raccontato su Facebook. Nei versi e con i versi la vita, la biografia di dodici apostoli della poesia. Sembra una bellissima tavola rinascimentale con le prospettive amate da Raffaello nella scuola di Atene, sembra una allegoria, un gioco umanistico di giostre e di giochi. 
Nel sunto dei secoli conosciamo i poeti di Antonio Fiori amandoli e sentendoli vicini nel sogno. Siamo anche noi i poeti mancanti?  
E poi vi incanterete sulle note a piè pagina. Ah che note! 
Il distico di Marziale è uguale al distico di Lucio Falerno Magno. Ah saperlo! E qui mi incanto. 
Piccola antologia fantastica: Sarà coincidenza o Marziale era venuto a conoscenza dell’epigramma di Lucio? e trovo un'altra appropriazione indebita, avvenuta nel primo ottocento da parte di un illustre autore partenopeo a pagina 40, una nota relativa ad un sonetto attribuito a Domenico Piccinni ed invece di recente attribuito a Coviello. 
Le note sono un piccolo capolavoro di precisione insieme alle biografie di questi deliziosi poeti nostri amici perché ci somigliano tanto e ci vengono incontro dalla poesia amata da Antonio Fiori. 
Leggendo e rileggendo le biografie vorrei farveli conoscere tutti ma metto lui Gherardo Finzio, l'ultimo in ordine temporale, l'ultimo che come noi scrive il suo sogno su Facebook, che come noi scrive sui blog letterari. 
"Scopriremo di essere spariti nella rete/ che nessuno risponde alle chamate" e ciò non sarà vero perché qualcuno risponderà sempre se abiteremo il fatato mondo letterario per davvero. 
Con ammirazione autentica porgo ad Antonio Fiori lo scettro della poesia nel Regno della Litweb
Ippolita Luzzo 

 Antonio Fiori è’ nato a Sassari nel 1955. Si occupa attivamente di poesia da molti anni ed ha ottenuto riconoscimenti in numerosi premi nazionali. Nel 2004 è stato annunciato tra i sette poeti vincitori per la silloge inedita al Premio Montale Europa; per l’edito, è stato nella prima rosa dei finalisti al Premio Camaiore 2003 con la raccolta ‘Sotto mentite spoglie’ (Manni,2002). Suoi testi sono apparsi su ‘L’immaginazione’, ‘Gemellae’, ‘Arte-Incontro’, ‘Sonos & Contos’. Collabora in diversi blog e siti letterari. E’ incluso in diverse antologie tematiche: ‘Verso i bit. Poesia e computer’ (Lietocolle, 2005), ‘Antologia della poesia erotica contemporanea’ (Atì Editore, 2006), ‘Il corpo segreto – Corpo ed eros nella poesia maschile’ (Lietocolle, 2008), ‘Vicino alle nubi sulla montagna crollata’ (Campanotto, 2008).
Ha pubblicato: Almeno ogni tanto (L’Officina delle Lettere, a cura di Crocetti ed. 1998-1999), Sotto mentite spoglie (Manni, Lecce, 2002), La quotidiana dose (Lietocolle, 2006).

lunedì 3 agosto 2020

Domenico Conoscenti legge Pezzi dal Regno Della Litweb

"Le donne non fanno revisione auto? 
Revisione auto in poesia, fra Ungaretti e Marinetti.
E poi, cioè prima, tutte e solo donne nel malinconico e duro e bello
« Tutte le cose » 
Tu mi turbi, cara turba… pezzo pop, che alleggerisce  e colora in parte l’angoscia per la rabbia palpabile e prensile che ci assedia, con gli accenni alle pubblicità d’antan che non so immaginare quanti lettori (più) gggiovani possano gustare… con mio (perfido) dispiacere per la brutalità dell’anagrafe… 
Amiche del cactus, la pianta grassa, naturalmente... Le amiche care, croce delizia, solitudine e isolamento.
Un Altro Sud in testa, la percezione della propria diversità, e ancora isolamento
Ho cominciato a leggere e sfogliare a ritroso i tuoi Pezzi, e ho avuto la conferma che la felice nonchalance, la leggera (e solo) apparente svagatezza che ti permette affondi acuti e fughe e svolazzi iridescenti, hanno il loro corrispettivo nel senso di solitudine e/o di isolamento che viene fuori (più nudamente) da alcuni Pezzi più antichi. 
Tempi e luoghi e generazioni precedenti fanno di noi quello che poi siamo diventati con in più il senso di una estraneità che forse in altre zone d’Italia (penso al Centro-Nord) è più ovattata attutita da altre socialità durature, al di fuori di quella familiare. 
Che possiamo farci ? Se mai volessimo farci qualcosa… (forse qui ci starebbe meglio un « volessimo farci DI qualcosa »).
Leggiamo, scriviamo, pensiamo nel dormiveglia, ci teniamo quel poco (o molto) di caro che abbiamo e che, terronescamente, lasciamo in ombra, sullo sfondo. E ci godiamo (croce e delizia, again) il Sud che ci abita dentro.
Buon agosto Ippolita"

Mai più bel buon agosto ho ricevuto in regalo di oggi, dalla lettura personale e privata di Domenico Conoscenti, un autore da me amatissimo, vi invito a leggere La Stanza dei lumini rossi, per conoscerlo.
"Nato a Palermo nel 1958, insegnante negli istituti superiori, ha pubblicato: Qui nessuno dice niente (Marietti, 1991). Il Palindromo nel 2015 ha ripubblicato La stanza dei lumini rossi (e/o, 1997) con un testo inedito ai margini del romanzo. Nel 2016 escono con Mesogea i racconti di "Quando mi apparve amore"; e nel 2019 pubblica il saggio "I neoplatonici di Luigi Settembrini. Gli amori maschili nel racconto e nelle traduzioni di un patriota risorgimentale" per Mimesis, nella collana LGBT.Studi ident.di genere e orient.sess"

mercoledì 29 luglio 2020

Salvatore Conaci presenta Evie Benson

Il libro di Salvatore H Conaci sceglie una campagna di preordini per aver poi la pubblicazione su bookabook, una realtà editoriale nuova e con prospettive più ampie sulla distribuzione.
Augurando a Salvatore esperienze positive accogliamo nel Regno della Litweb il suo thriller intrigante e ben costruito.
La protagonista viene sedotta da uno sconosciuto, apparso sul web con un nickname, e si innamora.
Decide di riuscire a vederlo e va proprio a trovarlo. 
Da subito siamo tutti coinvolti in questa storia che molti di voi conosceranno. Molti sono stati sedotti o hanno sedotto senza mai incontrare la persona che stava al di là dello schermo.
Saremo tutti con Evie a trepidare ed insieme a tutti i suoi amici saremo preoccupati. 
La storia poi diventa corale nel momento in cui tutti gli amici si troveranno insieme e mostreranno ognuno di loro inganni e piccinerie, tradimenti e sotterfugi.
Salvatore costruisce la storia con talento e ormai sa come spaventare e poi rasserenare i lettori con uno stile incalzante ma sempre chiaro e piacevole. 
Conosce gli incastri da attuare per creare suspense e insieme la capacità per descrivere la riflessione sugli avvenimenti. 
Vi piacerà molto e sono sicura che avrà un buon seguito
Ippolita Luzzo 

mercoledì 22 luglio 2020

Salvatore Stefanelli La Testa Mozzata

Il Thriller nell'estate 2020. Sembra destino che arrivino thriller nel Regno della Litweb, insieme infatti sono giunti questo di Salvatore Stefanelli, La Testa Mozzata e quello in bozze di Salvatore Conaci "Cosa accadde davvero ad Evie Benson". Nel fare gli auguri ad entrambi  vi parlerò ora delLa Testa Mozzata, un lungo racconto di Salvatore Stefanelli.  
Un poliziotto a Napoli, un commissario di polizia è Antonio Negri con  origini e  amicizie sbagliate, e la testa mozzata intravista tatuata sul braccio di un cadavere sarà un incubo per tutta la sua vita.
Subito il thriller entra nel suo ambiente, ospedale, cadavere, commissario, stranezze, e siamo già curiosissimi di sapere. 
Il lungo racconto si legge con facilità, lo stile è scorrevole e la trama è plausibile, l'autore dimostra la sua esperienza nel genere.
Molto interessante dunque seguire il percorso  
 Salvatore Stefanelli infatti è  autore di thriller e non solo, 6 ebook e circa 90 tra racconti  e poesie inseriti in antologie di autori diversi.
In “La testa mozzata” un thriller edito da Delos Digital (marzo 2020), l’autore ci presenta il commissario Antonio Negri, Napoli, ma anche le doppie realtà e scritto il mio pezzo stasera all'indomani di ciò che si è scoperto in una caserma di carabinieri trasformati in aguzzini e torturatori, in illegalità pura, il libro di Salvatore sembra ancora più inquietante.
Se il thriller deve impaurirci divertendoci allora credo sia meglio immaginare che ciò che si legge sia pura immaginazione e non realtà. Poi certo lo diventa o lo può diventare ma il thriller avrà già esorcizzato la paura e avrà permesso ai lettori di interpretare i fatti con lucidità. 
Leggiamo dunque thriller questa estate e saremo pronti ad affrontare qualsiasi paura. 
Con Salvatore Stefanelli, La testa mozzata (Delos digital, 2020)
Ippolita Luzzo

sabato 20 giugno 2020

La Cura Provvisoria dei Tratti Fragili di Tiziana Calabrò ed Eleonora Scrivo

"Questo fino a ieri..." dice Rachele, la protagonista di "Adesso chiamo Guido."  e poi lascia una lettera sul tavolo della cucina. Rachele ha il nome di mia madre ed è a lei che dedico le tante lettere scritte in questo libro. 
In "Ex post" una lettera a Walter di un'altra donna che scrive "L'amore è un sentire difettoso".
Vi sono pezzi scritti da Tiziana, da Eleonora e poi vi sono pezzi scritti insieme. 
Per Eleonora è l'esordio nella prosa, dopo aver avuto menzione per la poesia al Premio Internazionale Mario Luzi, Tiziana scrive da otto anni sul blog " La medaglia del rovescio" ed ha già altre pubblicazioni. Tiziana torna a Lamezia per la terza volta e a teatro ha portato ”Ho attraversato ridendo la terra capovolta". Allora io scrissi che sarebbe ritornata nel mio blog "Il regno della Litweb": " Ieri sera al Chiostro Di San Domenico lo spettacolo di Tiziana Calabrò ed Eleonora Uccellini “Ho attraversato ridendo la terra capovolta... ma anche no” ispirato al blog di Tiziana “Lamedagliadelrovescio” si chiude fra abbracci, applausi e profezie. Ritornerete, esclamo, ritorneranno, diciamo insieme a Michela Cimmino, alle colleghe e agli alunni del liceo Scientifico e del Liceo Campanella. Ritorneranno, tutti lo vogliamo, sentiamo in coro dal pubblico." 
Ritorna Tiziana, questa volta con Eleonora Scrivo,  giorno 27 giugno nella mini rassegna "Vedere per leggere" nello spazio gentilmente concesso dall'Ottica Dipi, e con il contributo della Libreria Mondadori di Lamezia Terme. 
Il libro ci chiede una riflessione e un'attesa, scrive nella prefazione Cinzia Messina e mi piace riportare da lei "Si legge sempre come in attesa, perché è la sospensione il segreto, il segreto di questo raccontare; niente è definitivo e fermo"
Eleonora racconta come ha incontrato di recente Tiziana e come grazie a Facebook abbia potuto leggere e capire di aver incontrato chi aspettava, di aver intercettato una complementarietà e da allora tutto è in movimento. 
Mi piace il ruolo di Facebook utile, nel mondo dei rapporti amicali, della curiosità, dell'ironia e del rispetto. 
Nasce così La cura provvisoria  dei Tratti  fragili che attendiamo a Lamezia, nell'attesa che è movimento.
Ippolita Luzzo 

venerdì 12 giugno 2020

La Presenza e l'assenza di Franz Krauspenhaar

Il libro è un impasto di sensazioni forti, molto forti, che depistano il lettore, lo  sorprendono e lo spiazzano.
I buoni, dove stanno i buoni? Un Noir che metto maiuscolo, un noir senza uno svelamento quasi, se non la difficoltà di tutti i partecipanti a trovarne il bandolo. La scomparsa arriva quasi subito, lei scompare, per abulia, non sappiamo, io la trama non la svelerò perché voglio lasciare lo stesso spaesamento nell'animo del lettore. Lei scompare e un investigatore viene assunto, anzi no, due investigatori si troveranno a cercare la scomparsa. 
La Presenza è L'Assenza ci ricorda il titolo di questo magnifico libro di Franz Krauspenhaar che fa dire a Guido Cravat, uno dei due investigatori "Attendo domani, ed è difficile, come tutte le attese. Si attende sempre qualcosa, in questa nostra vita."
Incalzante.
Credo che il noir sia ciò che meglio si confà allo stile di Franz Krauspenhaar. 
Un noir martellante che inchioda il lettore alla storia e ai personaggi. 
Appena arrivato ho iniziato a leggere e sono riuscita a staccarmi solo alla fine. I personaggi in balia di un cattivo, e ogni pagina è in effetti una sorpresa. Chi è il cattivo? Cambiano i ruoli e cambiano addirittura i moventi per cui una azione malvagia si commette. Nella banalità del male. 
Nel vortice del male, di una mente psicotica, scopriamo che un po’ di follia alligna in molti e che sparire per abulia è la follia minore. Un vero applauso all'autore che ha creato una storia terribile e attraente come può essere attraente il male visto sulle pagine di un bel libro e complimenti alla Arkadia Editore ormai una bella realtà nel panorama editoriale nazionale. Libro che consiglierò in ogni dove nel Regno della Litweb
Ippolita Luzzo