sabato 8 ottobre 2016

Iniziano a Samarcanda i corsi di Livia Leoncini e Mario Maruca

Samarcanda ha compiuto un anno.
L'associazione culturale sita in Via Tevere 4, una traversa del corso Giovanni Nicotera di Lamezia Cz, dopo aver festeggiato l'apertura del secondo anno di attività in una serata affollata di idee, di belle presenze e di buon buffet, ottime le melanzane sotto aceto che ho gustato riempiendo più volte il piatto, parte ora con l'attività annuale dei corsi di Pittura tenuti da Livia Leoncini e i corsi di Dizione e di Espressione Corporea con Mario Maruca, attore e regista.
Ieri sera sono a Samarcanda. 

Livia Leoncini sta sistemando sul tavolo la sagoma, il cavalletto da tavola, olio, additivo, tavolozza, colori ad olio, pennello. I colori vengono messi nella tavolozza, il pennello viene intinto nell'olio e poi nel colore e in corso d'opera si dosa e si capirà quanto colore serva.
 Manuelita Iacopetta, una delle prime socie fondatrici di Samarcanda, ascolta Livia e intanto ha già in testa un'idea di cui subito ci fa partecipi ma che non posso scrivervi per non sciupare l'Oh di meraviglia. Eccola intenta a pensare!
Arrivano le prime allieve e mi sposto nella stanza dove Mario Maruca terrà il corso di dizione ed in futuro quello di espressione corporea: Il corpo come strumento musicale.
Il Corso di Dizione  sarà utilissimo per fare bella figura, cioè "per comparire", in effetti sarà un serio e valido modo per presentarsi in campo lavorativo. Saper pronunciare le parole senza inflessione dialettale è una specializzazione  per tanti ambiti lavorativi. Saper parlare e farsi capire senza doppie e lamento strascicato poi rende più bella la persona. 
Leggerezza e impegno in entrambi i due corsi, serietà e gioco, bellezza è, come gli oggetti che vedo in ogni stanza.
Manuelita mi mostra la  Collana di San Gennaro, da lei assemblata e presente nella mostra che verrà inaugurata il 13 novembre dopo la messa domenicale in  Cattedrale negli adiacenti locali del museo Diocesano.
Vi accludo comunicato della stampa.
I miei sono solo appunti di una serata amicale.
Saluto quindi Manuelita Iacopetta e le sue socie Giovanna Adamo ed Adele Paola augurando loro un ottimo prosieguo delle iniziative che certamente saranno seguite con l'entusiasmo già manifestato nella serata del compleanno.     




"LA MISERICORDIA NELL’ARTE
Il progetto, organizzato dalle associazioni culturali “Theodora”, “Passato Prossimo” e “Arte Antica”, in collaborazione con il Museo Diocesano di Lamezia Terme, mette in mostra alcune riproduzioni di opere d’arte, realizzate dall’artista Livia Leoncini.  
Filo conduttore dell’esposizione, la rappresentazione della misericordia nell’arte, tema dell’Anno Giubilare indetto da Papa Francesco, che si concluderà il prossimo 20 novembre. 
Nelle sale del Museo Diocesano di Lamezia Terme, saranno esposte alcune tele che riprodurranno le opere di artisti di diversi secoli, appartenenti a correnti artistiche diverse, che hanno in comune la scelta di voler rappresentare la misericordia di Dio nei tratti al tempo stesso divini e umani della compassione di fronte alla sofferenza e al dolore, della tenerezza, dell’accoglienza e del perdono verso chi sbaglia e si pente.
Arricchiranno la mostra, anche due Croci bizantine e il drappo con lo stemma episcopale del Vescovo di Lamezia Terme Luigi Cantafora dell’artista Manuelita Iacopetta."
    

Nessun commento: