mercoledì 5 ottobre 2022

Gianluca Garrapa di fantasmi e stasi. transizioni


di fantasmi e stasi. transizioni è la sua opera prima in versi. 

Pubblicata nel 2017 da Arcipelago Itaca sta nel Regno della Litweb da tempo. Cercavo questo libro scomparso per casa e da anni mi chiedevo dove si fosse nascosto quando finalmente per caso ha deciso di farsi ritrovare. 

Gianluca Garrapa è un carissimo amico che ha scelto di stare in contatto con noi tutti attraverso immagini di micronarrazioni quotidiani, piccole catastrofi in atto, lui scrive un diario paradossale sui minimi gesti del quotidiano. "Gianluca da filosofo misura il mondo,  l’estensione della follia, e da poeta immagina un modello nuovo, un prototipo ipotetico" leggo su una recensione alla Cosa di Ivano Mugnaini ed approvo, 

"autobus. oggi.

la tinta per capelli la signora che guarda spesso oltre il vetro e vede un altro vetro. incrinato dal volto di suo figlio che la guarda."

Trauma 10

ora che abbiamo visto gli occhi piccoli farsi lontani. e non dire. ora che abbiamo pianto cantilene di nostalgia. senza capire. che il corpo cambia solo stanza. capito mamma? le ho detto aggrappato alle immagini di materia galattica. le ho detto che babbo sta solo cambiando stanza. alle sorelle ho detto che noi siamo. chiusi in questa stanza. lui sta cambiando stanza. diamine! l'attrito che la mente ha con le cose. se non sei disposto a crederle effimere. efficienti per questo..." 

continua il trauma ma è musica lo sguardo in trauma 2 e poi ci spiega in trauma 1" per ciò a velocità o stasi il trauma non concede tempo." 

In stasi "C'è quel sole che agli occhi di chi ha sguardo può diventare altro da una semplice stella o da una comune poesia"

Leggo che il libro mi è giunto il 7 maggio del 2019, e mi accorgo che abbia anch'esso avuto un lungo periodo di stasi prima di arrivare fin qui ma le sue parole hanno accarezzato il mio animo restando a farmi compagnia nel profilo di una umanità sempre meno percepita. 

Ippolita Luzzo 



Gianluca Garrapa è nato nel 1975 in provincia di Lecce, si è laureato in Lettere Moderne, conduce la trasmissione radiofonica RadioQuestaSera su PuntoRadioFM, 

collabora per Satisfiction; sue cose su GAMMM, compostxt, slowforward, Nazione Indiana, Critica Impura, Poetarum Silva,

Verde Rivista, Fara Poesia, Patrialetteratura, larosainpiu, Il Fatto Quotidiano, Il Sole 24 Ore; è incline a far ridere la gente, soprattutto suo malgrado e durante certe serate al Zeliglab di Livorno. A volte, però, nei momenti di giocosa serietà, fa il consulente psicoanalitico e aiuta gli esseri umani a capire che si può essere felici anche nei momenti marroni. Ama andare in bici perché non ha la macchina e preferirebbe muoversi in astronave. Ha pubblicato un ebook di racconti: Un ronzio devastante e altrecose blu (Bookmark Literary Agency 2017).di fantasmi e stasi. transizioni. è la sua opera prima in versi. La cosa, Edizioni Ensemble, Roma, 2020


 

Nessun commento: