mercoledì 4 agosto 2021

Aldo Presta e i suoi Appunti in attesa di discorsi compiuti


 Arriva nel Regno della Litweb il libro di Aldo Presta “Appunti in attesa di discorsi compiuti - Tra disegni e scritture” edito da Lettera Ventidue.

Su cosa ci stia succedendo ci si prova a dircelo, con il disegno, con la scrittura, con il cinema. Sembrano essere sempre di meno coloro che ancora posseggono l'arte del distacco e della riflessione, due condizioni necessarie per guardare i tempi che inesorabilmente stanno distruggendo ogni certezza su ciò che ci stia accadendo. Si prova con la linea, con la matita, ci prova in questi appunti Aldo Presta, donandoci vignette, chiamarle vignette è riduttivo, disegni filosofici, suvvia, che invitano ad un sorriso amarissimo. Parlo spesso di una mia risata di denuncia ed è una risata irritante la mia, qui invece troviamo l'eleganza del tratto, troviamo la serietà dei modi, troviamo la disciplina del gesto. 

"Quelli che vi dico io come stanno le cose" e poi "Com'è fuori" e poi " Raccolgo i pezzi e arrivo"  e continuo a scendere anch'io avvinta dal disagio, dalla tristissima realtà che mi spinge sui tasti a rincuorarmi.


Qui sui tasti trovo amici carissimi, trovo chi ha scritto i pezzi sui disegni, trovo chi volentieri ora abbraccerei, ma posso solo scriverlo. "A ciascuno la sua bolla (intera, semi, part time, etc.) (2021)" questa non c'è nel libro ma la faccio mia, una bolla che ci aiuta a vivere. Chi vorrà leggere e insieme ammirare il dialogo di Aldo con noi può acquistare il libro, può parlarne e insieme diffonderlo come io cerco di fare con un atto di civiltà. 

Dico spesso che siamo in resistenza, resistiamo con un diario, queste immagini che Aldo Presta ci dona sono un diario, un fermo immagine su ciò che nel naufragio resta, la fede indissolubile nella posizione da cui si sta. Stiamo ancora in una posizione mentale sia a pezzi che nel mare, stiamo dove stiamo, dentro e fuori, nelle domande eterne sul chi siamo e nemmeno vogliamo sapere dove andiamo.

Stiamo nel Regno della Litweb  

Ippolita Luzzo 


Gli scritti e i commenti sono affidati a Luisa Bocchietto, Massimo Celani, Domenico Cersosimo, Michele Costabile, Mariadelaide Cuozzo, Emanuele Fadda, Cinzia Ferrara, Daniele Gambarara, Claudio Gambardella, Mario Piazza, Ida Giulia Presta, Matteo Presta, Marina Simonetti, Aurelia Sole, Giovanni Sole, Marco Tortoioli Ricci, Silvia Vizzardelli e Salvatore Zingale. 

Il libro è una raccolta di disegni. Alcune riflessioni intorno e su di essi e sul disegnare, sulla pagina, su come interpretiamo (i fatti). E sul viaggio che il disegno-pensiero compie tra mano e cervello. E su quello che sta accadendo fuori, su come stiamo cambiando, sulla dissoluzione della vita e delle relazioni così come le abbiamo conosciute fino a un attimo fa.

I disegni sono tutti di Aldo Presta, progettista della comunicazione, socio Aiap e che da anni insegna design della comunicazione e grafica all’Accademia Abadir e all’Università della Calabria, dove lavora nell’ufficio identità visiva. presta-lab.it. 


Nessun commento: