mercoledì 6 gennaio 2021

Paolo Romano Quando cavalcavo i mammut


Paolo Romano pubblica con le Scatole Parlanti due libri, il primo è "La formica sghemba", il secondo "Quando cavalcavo i mammut". 
Già i titoli, l'ultimo è tratto da una frase, in un tema di quarta elementare,  del figlio Giovanni, ci dicono come sia estroso e nello stesso affettuoso l'autore, legatissimo a figlio e genitori. 
Il tema del libro sui mammut è proprio il legame del protagonista  con il padre. Padre al quale io mi sono affezionata moltissimo.  
Leggendo alla mia maniera sghemba, di lato, dalla  fine, dal centro, verso la periferia, Luigi Giavatto, "impiegato alla terza sezione civile del Tribunale di Roma, ordinava fascicoli di giorni, intanto pensava al jazz, alla parte irrealizzata di vita nei cui confronti era più indulgente", lui quasi scompare nella lettura e da "insopportabile, malinconico, propenso a quello stato di accidia che guasta i soli anche i più luminosi, si stava antipatico". 
Il personaggio dunque è nevrotico e narciso, ed anche le situazioni che lo riguardano vengono descritte con un lessico che si adegua a lui. 
Diverso invece l'apparire del padre, malato, bisognoso di cure e con una storia che ci porta ad Ibla, a Scicli, alla Sicilia. 
Cambia il periodare, cambia il racconto e noi tutti con negli occhi il barocco di Scicli, seguiamo il papà di Luigi, conosciamo il suo maestro, Arcangelo Piazza, al quale io mi sono legata di grande affetto, maestro d'altri tempi. 
Arcangelo Piazza capisce che quel Peppino, alunno promettente, non doveva lasciare la scuola, e trova un modo per convincere il padre. Commovente e salvifico il ruolo della scuola nella vita del padre di Luigi Giavatto. 
Quando cavalcavo i mammut non è un romanzo, vi può irritare, come Luigi, e vi può commuovere come ha commosso me se anche voi vorreste conoscere il maestro Arcangelo Piazza e il suo alunno Peppino. 
Felice di aver potuto leggere nel Regno della Litweb il libro di Paolo Romano, con il mio radar curioso e attento, faccio a lui e ai suoi libri i miei migliori auguri
Ippolita Luzzo 

Nessun commento: