martedì 15 gennaio 2019

Letteratura nascente sotto l’ombra dei grandi



Ci sono moltissime rassegne letterarie, festival letterari e saloni letterari, caffè letterari e poi c’è la Litweb, un modo di stare nel letterario con una lanterna in mano, come Diogene, per vedere l’attimo nascente, il pullulare di nuove suggestioni. 
Tutto è stato detto, tutto è stato scritto, però cambia il modo di dire e di scrivere, a secondo dei tempi. Noi viviamo tempi apparentemente  di libertà, di opportunità, eppure sono tempi confusi e abbondanti, e l’abbondanza non sempre sazia, anzi a volte disgusta.
Nel desiderio di scegliere cosa leggere e cosa proporre sembra  interessante fermarsi sul momento nascente  di una letteratura scherzosa e profonda, divertente e consolante, di denuncia e civile, mai inutile.  
Il grande fermento letterario dell’inizio anni 2000 fino al 2018 letto e incontrato sulle riviste  nuove nuovissime di Caterina Arcangelo con FuoriAsse,  FLR, di Alessandro Raveggi, di  Antonio Russo De Vivo , Alfredo Zucchi, Luca Mignola,  Andrea Zandomeneghi con Crapula,  e Maria Rosaria Vado e Nando Vitali con Achab.  Da” Achab” a “Crapula”, da Urban Apnea di Stefania (Dafne Munro) ed Emanuele ai consigli di Vanni Santoni agli scrittori esordienti. "Scrivete e fatevi conoscere sulle riviste letterarie.  E leggete le riviste letterarie , da “Verde rivista” a “In fuga dalla bocciofila”,  Un vivacissimo scrivere vivente scuote le foglie, anzi i fogli di ciò che è il mercato letterario in mano alle grandi organizzazioni, ai grandi dell’editoria nazionale.  Quello che giunge nelle librerie, nelle  televisioni, nelle graduatorie di vendite è un prodotto a volte perfetto , però spesso privo di quella vitalità che hanno gli scritti sconosciuti, nati dall’urgenza di comunicare un senso, un disagio, una risata.  Piccole e medie editoria di qualità cercano spazi, autori che faticano ad arrivare nelle librerie, mentre assistiamo  ad offerta esagerata di prodotti spesso non  letterari.
Sullo strapotere mediatico e di distribuzione dei grandi comparti editoriali si è molto discusso, vedendo confluire in un vertice sempre più ristretto ciò che riguarderebbe la libertà del narrare, dello scrivere. 
Sarà quindi questo  il nostro un tentativo di dare spazio alla vita letteraria  nascente lontana dai colossi editoriali, lontana dalle scuole di scrittura super accessoriate , una vita letteraria , la nostra, vicina al gesto semplice del narrare la vita  nel difficilissimo spazio  che non c’è. Nel tentativo di legare il nostro territorio al fermento nazionale, nella conoscenza e valorizzazione di autori che mai arriverebbero al sud, benché del sud.
Simone Ghelli: Non Risponde mai nessuno              Edizioni Miraggi
Peppe Millanta  Vinpeel degli orizzonti                    Edizioni NEO
Simone Lisi: Un’altra cena                                    Edizioni EFFEQU
Elena Mearini Strategia dell’addio                   LiberAria Edizioni
Giorgia Lepore: Il compimento è la pioggia      edizioni E/O
Fabrizio Coscia  La bellezza che resta              Edizione  Melville
Romeo Vernazza: Cenerentola ascolta i joy Division    Tempesta  Editore
Elisabetta Bucciarelli La Resistenza del maschio          NNE edizioni
Nicola Cosentino  Vita e morte delle aragoste          Edizione Voland
Pasquale Braschi Gli Indolenti                        Cicorivolta edizioni
Clara Cerri  Venti posti dove non volevo andare
 Alessandro Zaccuri Lo spregio Marsilio
Maria Antonietta Ferrarolo  Il gattopardo spiegato a mia figlia      La Nuova Frontiera
Leonardo Malaguti Dopo il diluvio   Exorma edizioni
Smettere di respirare Tunuè , Vanni Santoni e lo scouting letterario
Pietro Criaco  Via Dall’Aspromonte  Rubbettino
Sonia Serazzi  Il cielo comincia dal basso  Rubbettino
Olimpio Talarico,  Domenico Dara e Giuseppe Aloe, Nicola Fiorita con I Lou Palanca,  Gioacchino Criaco, Giuseppe Girimonti Greco, Raffaele Mangano, Raffaele Tarì … Claudio Grattacaso, Patrizio Zurru…
 Il Blog di Giacomo Verri, La rivista di Enzo Paolo Baranelli, Cabaret Bisanzio.
 Nella letteratura nascente   un ricordo di  Alessandro Leogrande (Taranto, 20 maggio 1977 – Roma, 26 novembre 2017) Frontiera, Uomini e caporali,  poi altro importante incontro Romana Petri in un omaggio a Rocco Carbone,  (Reggio Calabria, 20 febbraio 1962 – Roma, 18 luglio 2008,)  nostro scrittore su riviste importanti come “Nuovi argomenti” autore  di Padre americano e Per il tuo Bene, autore calabrese che non è più in vita ma  continuerà a vivere con noi nell’ombra di quel fiore  chiamato  resistenza letteraria  
Ippolita Luzzo  



Nessun commento: