lunedì 18 settembre 2017

Il teatro vive a Lamezia

Si è appena conclusa la rassegna del TeatrOltre Festival Internazionale di Teatro in strada curata da PierPaolo Bonaccurso del Teatrop. Il festival è inserito nel progetto Lamezia Summertime 2017. Per cinque giorni il circo nelle sue variabili umane, trapezisti e giocolieri, Circo Ramingo, musicisti e trampolieri, burattini e marionette, Zampalesta, Drago Bianco, fiamme e fuoco, Nando e Maila,  Visionari e la magica arte della sand art di Greta Belometti, hanno invaso la città.
Contemporaneamente Achille Iera e Gianluca Vetromilo portavano nella sala polivalente del Palazzo Nicotera "LA PORTA" esito del laboratorio teatrale ( NADDLab adult ) della Nadd Academy di Lamezia Terme.
Ieri sera apertura ufficiale, dopo la pausa estiva del TIP teatro, luogo multidisciplinare. Il TIP Teatro offre al pubblico e ai soci laboratori teatrali, rassegne di spettacoli teatrali, nonchè  l'uso dei libri  della "#BibliotecaGalleggiantedelloSpettacolo" , l'angolo musicale con collezione di vinili,Connessione Wifi,  incontri letterari e gli #aperiTIP; una sorta di Bistrot, alla francese, dove dalle 9,30 fino alle 13, e dal pomeriggio fino alle 20,00, si può usufruire del servizio bar. Ieri sera, mentre le strade cittadine erano invase da famiglie con bimbi, altri guardavano le fotografie di Giuseppe Torcasio.
Io vado oggi. Mi ritrovo a guardare le sue foto in bianco e nero e penso a quanto sia presente il passato. Se sta qui nelle fotografie di Angelo io lo vedo; il passato è presente e il presente è passato.
Nella voglia di avere io quella famosa bacchetta magica da permettermi di donare a tutti questi artisti una residenza teatrale comunale, una direzione super partes di ogni attività teatrale, di fare del teatro il nostro orgoglio e Lamezia la città teatrale del nostro presente, mi trovo a dialogare con Dario Natale e vedo una nuova locandina. Non sapevo fosse già lì. Una piacevole sorpresa.
Ritornerà a Lamezia Anna Vinci, biografa ufficiale di Tina Anselmi, e Valentina Arichetti reciterà i brani del libro "Tina Anselmi, Una passione politica". Ad Ottobre-
Con quella passione che anima tutti loro, che anima tutti noi, con le ultime parole dello spettacolo sulla sabbia, dove tutti seguono l'arte, la musica, col fiore fra i capelli dei Takabum, mio augurio è sempre quello:W il Teatro, il teatro è vivo.
Grazie a Tutti voi 
Ippolita Luzzo









Vi invito alla mostra di Giuseppe Torcasio

Giuseppe Torcasio (Lamezia Terme 1968) Le sue immagini, sia a colori che in bianconero, sono realizzate con mezzi analogici e digitali: apparecchi lomografici, usa e getta, telefono cellulare, ecc.
È socio FIAF dal 2008 e presidente del Circolo Fotografico Lametino. È stato proclamato Autore dell'anno FIAF Calabria nell'edizione del 2011 e 2014 ed è stato selezionato per la fase finale di Portfolio Italia nel 2015 con Statale 18, nel 2016 con Post.it. e nel 2017 con Ludopatia. Nell' Aprile del 2017 a Sestri Levante GE è stato insignito, dalla Fiaf, per meriti artistici con l'onorificenza di Afi (Artista della Fotografia Amatoriale Italiana).

Il campo in cui egli opera è quello della quotidianità che lo circonda, fatta di gesti,azioni, situazioni che ci pongono di fronte ad una regione dello spazio reale e concreta...
 Vivissimo dunque il fermento teatrale a Lamezia, vivo e di qualità

Nessun commento: