martedì 14 luglio 2015

Per associarsi non è necessario...

Mie care associazioni scrivo per voi, per le associazioni in quanto tali, e non,  si badi bene, per ognuna delle  due o tre associazioni che hanno i miei conoscenti. Assolutamente nulla di personale. Il mio pensiero vola su contingente momento storico e si innalza sopra il particulare. 
Mie care associazioni, per associarsi,  voi credete sia necessario fare associazione? Veramente?
 No
Voi non dovete associare alcunché, visto che già tutti siamo appartenenti a società in-civile, facciamo parte di una comunità, di un popolo, di una gente. 
Ah, ho detto comunità!
Comunità, parola ora di moda, completa ogni discorso alto e vi ruba la scena, mie care associazioni. Comunità  e  rete. 
Come si vive bene! come siamo associati! mai come ora, mai quanto ora, un abbraccio amorevole di mille associazioni. 
Voi vi meravigliate delle mie parole, lo so, direte, fra voi,  che io sono una che prende per vero il vostro dettato, che sono ingenua, che non è mica vero dobbiate associare, dovete soltanto avere un progetto, vendere un prodotto, fare una sagra, creare uno scambio di favori, condivisi, e su questa base partire convinte di riuscire a guadagnare, se non danaro,  almeno successo.
Poi, non contente di scriver una cosa e di  smentirla,  vi truccate tutte con un aggettivo,  che vi è sconosciuto nella sostanza e pure nell'uso, però vi serve per farvi belle perché, lo dite sempre, la bellezza salverà il mondo.
... e la bellezza sta in quello aggettivo che vi porta a passeggio nel luogo giusto, presso la cattedra e sacrestia, presso un giornale e una abbazia. 
Voi lo mettete ad ogni uscita e poi vi associate con cortesia,   con tutte le altre associative,  consorelle in  associazioni  simili e uguali.
Associazioni...
forza,  uno sforzo per indovinare quell'aggettivo che vi piace tanto:  culturale. Che associazioni sareste se voi non  foste associazioni culturali?
facile vero?
Però sappiate che la cultura vi potrà insegnare, se mai per caso la incontrerete, che, per associarsi,  non è necessario fare associazione
con timbri e bolli, basta soltanto associare idee