domenica 3 agosto 2014

A Cropani, un anno dopo-Festivaletteratura di Calabria




A Cropani- Festivaletterattura di Calabria 2014
La Letteratura è ovunque, leggo su locandina delle Parole erranti, sfida poetica che si tiene a Cropani stasera. La Toscana incontra la Calabria ed insieme stanno nel regno, nel regno della Litweb, per cooptazione.
Regina e presidente alla piazza dei Masnadieri, io
Sono le 22,30 un anno dopo.
Chiacchiero con Paola Mazza, segretaria della Masnada, rivista letteraria che organizza  insieme ad Andrea Giannasi della Casa editrice Tra le righe libri e di Prospektiva, anch’essa rivista cartacea e webbica, chiacchiero con Paola accanto al banchetto dei libri della Ubik che Nunzio Belcaro ama e diffonde con passione, chiacchiero con Paola di quanto sia bello tutto questo.

Io non sono una donna del sud al festivaletteratura di Calabria a Cropani. Poeti a Duello. XI anno. Da questo anno si cambia. Si può cambiare ogni anno. La presidente è la vincitrice del singolar tenzone dell'anno precedente. 
Prima presidente femminile, dice Andrea Giannasi, dando l'incarico. Lui decide 
 La sfida fra poeti è  preceduta dalla famosa Branca branca Leon Leon e dalla lettura Il cavaliere Triste di Gianluca Pitari con  spalla Andrea Giannasi avvolti in simil medioevali lenzuola bianche e con scudo e spada
La giuria tutta al femminile verrà scelta con sorteggio da mano di bimba e fra giuria popolare c’è appunto una bimba e un assessore, alla cultura.
Undici i poeti iscritti
Ad eliminazione verranno scelti i tre finalisti
Restano tre e due vincono ex aequo Si ritorno a leggere e a votare e vince Anna Pascuzzi con poesia appunto intitolata Sul finale.  Al secondo posto, solo per forma, Carmine Torchia splendido cantautore originario di Cropani che sta portando con successo il suo ultimo cd Bene, il titolo, in tournée in varie città italiane.
Fra la due fasi della votazione, da  presidente di giuria, ho letto una mia poesia scherzosamente ironica sui pregiudizi e sugli stereotipi del sud- Io non sono una donna del sud

Severissima fui presidente integerrima. Invano tentarono di corrompermi, di comprare miei voti con prodotti SlowFood Garfagnana, io fedele allo SlowFood Calabria e a Lou Palanca 3 non mi feci irretire. Condussi mio incarico fino a vittoria finale dei duellanti ex aequo e poi premiai vincitrice. Così si fa nelle Parole Erranti del Regno della Litweb Tra le righe libri.


Da regina presidente diedi 10 e mezzo non regolamentare a Carmine Torchia, nel regno della Litweb e delle parole erranti. Consegnai targa ad Anna Pascuzzo, felicissime. Giuria tutta femminile. Vittoria femminile con tutto l'amore per Carmine Torchia. Evviva.

Nessun commento: