mercoledì 28 agosto 2013

Esiste l'amore -



Che cos’è l’amore, di cosa parliamo quando parliamo d’amore.

Amore dal latino a- moveo, andare verso

 un movimento di conoscenza creazione comunicazione
Pensiero e azione, il movimento che origina il tutto individuale donando l’entusiasmo di sapere e di fare, di esserci e di volere.
Detto così l’amore esiste, è il motore della vita, del nostro essere individui sociali, del nostro credere e combattere per amore.
L’amore esiste nel nostro piccolissimo vissuto chiuso e impaurito, esaltato e insofferente, esagitato e sconvolto, esiste per darci una ragione di andare, di muoverci verso l’altro, dal quale vorremmo tutto quello che ci manca, dal quale vorremmo sicurezza, felicità, sguardi.
Nello spaventevole e onnicomprensivo sentimento inglobiamo il tutto e diventa un tessuto forte che regge, deve reggere le vite singole e comuni, perché senza amore, senza rispetto, senza dignità, tutto diventa Spring Breakers, appunto, una vacanza totale, un nulla, un niente, un beverone di alcool, fumo e denaro.
Questo in generale, nel particulare, direbbe Guicciardini, che tutti me compresa, dovremmo riprendere in mano, nel particulare la potenza del sentimento si rimpicciolisce e si ingrandisce sui bisogni elementari del singolo.
Bisogno di essere riconosciuti, bisogno di essere vista bella, bellissima, unica, grande, bisogno di dominare, di possedere, di mangiarsi quasi l’altro e di esserne divorata, bisogno inesausto di stare con l’altro per fonderlo e poi insieme distanziarlo per muoversi.
Bisogno di trascorrere con lui, con lei, il tempo per un ricamo, una tela, sulla quale imprimere i momenti da ripercorrere insieme, nell’eternare fuggenti sensazioni di essere soli nell’universo, di essere potenti perché in due, di esserci proprio perché l’altro o l’altra sta guardando  lo stesso cielo.
Esiste l’amore, ne sono certa. Esiste ed è per sempre, esiste e continua a creare  a conoscere, a comunicare a noi tutti che vita é amore, che mangiare un gelato allo Yogurth bianco sulle strade di un paese sconosciuto può essere il più bel momento amorevole della nostra estate.
Esiste quello che non hai, perché più bello sarà andare a cercare  amore nelle pieghe di una tovaglia che ondeggia, nella ballata sul mare salato di Hugo Pratt, che riscritta su un telo si asciuga al sole di una terrazza al caldo vento di Agosto.

Nessun commento: