sabato 16 febbraio 2013

Dal Grande Fratello alla Grande Sorella Realtà



Al Grande Fratello:-Ti hanno nominato-

Da Wikipedia: Il meccanismo di eliminazione è limitato dai concorrenti con le nomination, durante le quali ciascuno sceglie due o tre componenti della casa che vorrebbe eliminare dal programma. I due più votati saranno sottoposti al giudizio del pubblico. Il più votato esce dal gioco.

Non ho mai visto Il Grande Fratello, se non quel pochissimo per restarne stupefatta.
 In una casa, abitata da ragazzi in buona salute mentale, le giornate trascorrono senza un libro, senza un giornale, senza lavorare.
In larvale appartenenza ad uno stato fetale, parlano e parlano ed  i concorrenti vengono nominati secondo un copione prestabilito.
Suppongo che la nomina voglia dire essere messi in gioco per la eliminazione ed ho informazioni imprecise sulle regole della trasmissione ma rimane in me quell’imperativo della giornalista:- Ti hanno nominato- rivolto ad un concorrente.

Nella vita reale essere nominati vuol dire essere riconosciuti come appartenenti ad un gruppo, ad un consesso civile
Ed essere non nominati, quando si è svolto un buon lavoro,  ha una duplice funzione di oscurità e di umiliazione.
La presidente dell’associazione Alfa, nel corso di una riunione… dimentica di dire il nome della relatrice che pur ha così esaustivamente relazionato sul libro che viene presentato…
La presidente dell’associazione Beta, dall’alto del suo scranno, nomina tutti i membri facenti parte  del consiglio e dimentica una componente.
La presidente dell’associazione Gamma,  dimentica di nominare la collaboratrice che ha certosinamente ricopiato fiumi di verbali.
Dimenticano… così dicono loro quando gli interessati fanno notare  quanto ci siano rimasti male a non essere stati nominati.

Perché?

Perché si tace un nome?

Per ripicca, per vendetta, per fastidio, per ferire, oppure perché quel nome può oscurare, ed è più carismatico, più pregnante- direbbe Raffaele- di coloro che stanno parlando?
Me  lo sono chiesto quando hanno taciuto  il mio e allora ho pensato:- Ma guarda! Sono diventata importante anche io!-

Lo dico con grande ironia. Siamo tutti nel Grande Fratello.
E nel Grande Fratello chi viene nominato verrà eliminato, vero?
Ringraziamo  quindi tutti quelli che non ci nominano.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ringraziamo prostrati e silenti. S'abbiam mai ad accorgere... che spesso l'Innominato (non quello di Manzoni) è più inteessate del Nominato, e che, più che la nominazione in sé, è sempre più importante il perché di quest'ultima. O ce lo siamo scordati?