mercoledì 2 ottobre 2019

Giulia De Lellis youtuber, Stella Pulpo blogger

La vicenda narrata da Stella Pulpo, «femminista radicale» 33 anni, conosciuta per il blog Memorie di una vagina, raccoglie e rende fruibili ciò che le fa sapere Giulia de Lellis, youtuber nota per la sua apparizione a Uomini e donne come corteggiatrice del tronista Andrea Damante.

Giulia De Lellis, 23 anni, ex corteggiatrice di Uomini e donne, professione attuale influencer, con 4 milioni di followers su Instagram.
Il libro da poco pubblicato per la Casa Editrice Mondadori Electa è al primo posto nelle vendite nazionali. 
Su Google trovo altezza, peso, biografia e tatuaggi di Giulia De Lellis, tutte notizie utilissime per milioni di followers, e poi mi sposto su Stella che ha accettato di scrivere, in modo gradevole e con abilità, una vicenda che noi, non followers, non avremmo mai conosciuto.
Vi riporto il link alla fine del mio pezzo.
Ora io vi sorprenderò dicendovi che ho trovato il libro di Giulia De Lellis ben scritto da Stella Pulpo. Il libro ha un bel ritmo, rispetta le unità aristoteliche di tempo, luogo e azione, e rispetta anche le varie fasi dell’animo umano alle prese con un fatto destabilizzante. Poi, come ha insegnato Guitton, il libro ripete all'inizio, nello svolgimento e alla fine, lo stesso identico argomento. L’argomento viene sciorinato con dovizia affinché chiunque sappia. ma soprattutto lo sappiano le giovanissime lettrici che stanno assaltando le librerie per averlo. 
Venti copie solo oggi nella libreria del mio paese.
A Giulia e a Stella voglio dedicare questa espressione di Tibullo. Domani farò pezzo. “Audendum est: fortes adiuvat ipsa Venus". (Elegie, I, 2, 16).
L'espressione di Tibullo rappresenta una variazione sul tema "audentes fortuna adiuvat" (Virgilio, Eneide, X, 284). In Tibullo il focus allude alla propensione di Venere, dea e protettrice degli innamorati, a favorire chi osa in amore. 
Nel mio leggere scopro altro. E cioè che Stella Pulpo abbia cominciato a narrare raccontando di Giulia ma poi sia finita a narrare di se stessa, a fare analisi e autoanalisi del perché e per come si reagisca ad una rottura amorosa, con le varie fasi, dallo sgomento iniziale alla rabbia cieca, dal senso di inutilità al lutto, dalla accettazione al recupero, dal nulla al tutto e viceversa. Dalla voglia di far baldoria e di riscatto, dal ritorno al perdono, dal vivere tumultuoso che le relazioni umane conservano ancora, al futuro come redenzione. 
Scrivo sorridendo e distaccata. per quel tanto che i miei anni me lo consentono, scrivo sul caos del movimento e del fermo immagine, sulla immagine di un lui, di una lei. Temi eterni. 
Il libro va benissimo, si vende soprattutto alle dodicenni, certo da anni ormai territorio senza infanzia, il libro va benissimo e io credo che un sano atteggiamento di verifica su quanto, nel passato, sia stato dato in mano alle ragazzine bisognerebbe chiederselo. 
Mi sento quindi, eccessi a parte, e dopo aver caldamente raccomandato di non buttare la Playstation nell'acqua bollente, come fa Giulia con la Playstation di Andrea, di non tagliuzzare vestiti e distruggere casa,  credo che si possa leggere velocemente con quella sana ironia che salverà giovani e adolescenti, adulti e anziani, innamorati, persi e non, di un lui o di una lei che tradiranno, come è, quasi sempre,  nell'ordine delle cose.  



Dall'intervista con Andrea Scarpa http://imilanesi.nanopress.it/stella-pulpo-milanese-di-taranto-29-anni-account-e-blogger/ Tarantina dal 1985 (per nascita), bolognese dal 2004 al 2008 (per motivi di studio), milanese dal 2009 (per il primo lavoro), Stella Pulpo è una trentenne che, a parte amici e parenti, nessuno conosce. Come autrice in incognito del blog memoriediunavagina, però, è un piccolo fenomeno digitale da 70 mila seguaci a settimana. Addetta stampa in un’agenzia di comunicazione, single per forza di cose, sognatrice di un certo livello, quando attacca a parlare non la smette più. Questa intervista – in cui svela per la prima volta la sua identità – alla fine è durata 1 ora e 26 minuti (registratore dixit).
Che cos’è memoriediunavagina?
«La reazione di una giovane donna che scopre di essersi comportata come una grandissima stronza».
Interessante. Quando ha iniziato? 
«Nel 2011, dopo aver lasciato il mio fidanzato. L’intenzione era di sopravvivere al fallimento della relazione e soprattutto all’idea di non essere più quella brava ragazza di una volta». 
ed infatti aveva già scritto «Cara cornuta, manuale di sopravvivenza al tradimento" Su Amazon.

Nessun commento: