sabato 22 dicembre 2018

Corinna Pieri Il viaggio con mio padre

"Penso che ciascuno di noi abbia una propria energia vitale, che non sempre trova la dimensione e il tempo per esprimersi.A volte accade che si esprima in luoghi e tempi inimmaginabili o la si può perdere in altri, che invece ci erano apparsi propizi. Lo sai quando ti ci trovi, inopinatamente, lo capisci quando ti senti espandere e il respiro vola, quando un orizzonte aprendosi ti commuove, quando puoi essere te stesso, il clima si fa dolce e ti senti accettato come dentro un abbraccio. In quel tempo e in quello spazio, l'energia vitale sembrava annientata, però ne percepivo un leggero gorgoglio, come l'acqua che inizia a bollire
Dopo una prova difficile, dopo una emarginazione e una calunnia, si trova dentro di noi la forza per scrollare le ali, con metafora appropriata, e trovare la forza di volontà per spostarsi e andarsene.. Così fa Corinna ai suoi sedici anni, vittima di una presa in giro cattiva e anonima.
Eppure quel gesto che sulle prime condanna Corinna al suo allontanarsi volontario dai compagni in futuro sarà trasformato e complice un padre attento,trasformato in gioia e conquista di libertà. Siamo nel 1965, l'estate dei sedici anni al Lido Camaiore.
Il Viaggio con mio padre è in effetti il viaggio verso l'età adulta, presa per mano da suo padre, presa per mano da alcuni valori ormai smarriti ma da recuperare: Prima pensare e poi parlare, non farsi mai prendere dalla fretta, la virtù della calma. Sono queste frasi il lascito di un padre sempre vicino, di un padre che regala alla figlia l'autonomia.Valori da recuperare come quel fiordaliso tra le spighe:estinto, cancellato. 
Il viaggio della vita accompagna Corinna con immagini poetiche, con presenze amatissime, con paesaggio e colori della natura ancora non sciupata. 
Il viaggio è dedicato alla presenza imprescindibile del suo papà, il viaggio ci viene donato per farci conoscere quanto sia importante avere accanto quella mano a cui tendere la nostra.
Con pudore e con affetto Corinna dipinge quasi un acquerello di anni troppo diversi dagli attuali e ce li regala per una sorta di consolazione su ciò che tutti abbiamo perduto. 
Un regalo da conservare. 
Ippolita Luzzo    

Nessun commento: