sabato 20 dicembre 2025

Opera buffa al Teatro Grandinetti

 Opera Buffa!

Il Flauto Magico e cento altre bagatelle ...

con Elio voce recitante e canto

Scilla Cristiano soprano

Gabrielle Bellu violino

Luigi Puxeddu violoncello

Andrea Dindo pianoforte                                        A teatro a teatro con già atmosfera natalizia nell’aria e con prossimo appuntamento La notte dei Gospel il 28 dicembre per la stagione teatrale Ama Calabria. Nel teatro gli auguri di buon Natale si siedono anch’essi fra un pubblico affezionato che occupa con eleganza il suo posto. Siamo tutti ben attenti e seguiamo l’Opera buffa in due tempi. Il primo tempo Elio ha letto accompagnato dai musicisti e il testo pur gradevole ci è sembrato poco coinvolgente, qualcuno mi ha riferito che avrebbe preferito veder scorrere qualche immagine. Certo Elio ci ha invitati a completare il verso della terza sorella e di questo siamo stati contenti così come molto è piaciuta la bambola meccanica sempre interpretata con ironia dalla soprano che aveva anche accettato di fare la “valletta” nella serata. Forse avremmo preferito che anche Elio avesse fatto il valletto almeno una sola volta nel passaggio del leggio, anche per smorzare quello che sembra un classico e non lo è. Applausi alla fine e ai Gospel per gli auguri del nuovo anno. “Opera buffa per soprano e baritono con pezzi da Il Flauto Magico e Don Giovanni di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, fino ai Racconti di Hoffmann di Offenbach.

 Elio, nella prima parte dello spettacolo opera una rielaborazione-rilettura del libro Il Flauto Magico di Vivian Lamarque intrecciata a parti del libretto d'opera originale, dando voce ai differenti personaggi e interpretando anche vocalmente la celebre aria e i duetti del buffo uccellatore Papageno.

Deliziose le esecuzioni del trio strumentale con Elio e del soprano Scilla Cristiano, interprete dei tre principali ruoli femminili.

La seconda parte vede i due protagonisti canori alternarsi in un recital lirico incentrato sull'esecuzione di alcune delle più note arie del repertorio per soprano e baritono: dall'aria del catalogo dongiovannesco Madamina il catalogo è questo del fido Leporello a Batti batti bel Masetto della giovane contadinella Zerlina, passando poi alle due celeberrime Cavatine di Figaro e Rosina de Il Barbiere di Siviglia, e alle due brillanti Chanson du bébé di Rossini e Les oiseaux dans la charmille, nota come aria della bambola, da / racconti di Hoffman di Offenbach.”

Nessun commento: