mercoledì 6 luglio 2022

Michele Zatta Forse un altro


“Aveva una tuta a righe oro e avorio”
credo sia questo personaggio il filo conduttore ma lascio a voi decidere. Le invenzioni si susseguono  e ci ritroviamo a sorriderne. La torcia della verità, il raggio della torcia, la batteria scaduta e la verità resta al buio.

Forse un altro

 Michele Zatta non è su Facebook ma su Google campeggia la sua foto simpaticissima come il suo romanzo dedicato alla madre. "Alla bambina sola e luminosa che è stata mia madre" e lei è questo libro. La domanda iniziale ci chiede cosa sia l'esistenza e già ci risponde. Un viaggio molto breve e assai pericoloso in una vettura di seconda mano guidata a folle velocità da un autista sconosciuto e folle.

Forse un altro 

L’effetto collaterale di aver visto troppe volte Casablanca. <Come diceva quello scrittore? “L’amore sorvola sul male. La speranza di intravedere un senso, dietro a tutto il caos che ci inonda, è data solo da coloro che mantengono inalterata la capacità di amare...” Mike, il protagonista di questo divertente racconto, sta implorando la donna amata mentre lui in effetti sta inginocchiato davanti un divano vuoto. Esisterà questa Chrissie? Sta in un sogno? Intanto Mike vive di illusioni e il sogno diventa ossessione. Scisso fra realtà e sogno Mike incontra Lisbeth, sua vicina di casa.

Ma Mike è ormai volato oltre la finestra ed è morto e noi stiamo a veder parlare il suo spirito. Ecco in sommi capi l’incipit di Forse un altro di Michele Zatta, con queste premesse il libro è divertente, molto divertente. 

Diciamo che è martedì e poi c’è la descrizione della stanza di Mike come se il testo fosse una sceneggiatura teatrale e lo è. È un po’ tante cose questo racconto e già seguire l’iter fatto per arrivare ad Arkadia Editore è esso stesso un romanzo

I capitoli sono undici, e lui ci chiede " Stai ancora qua? non dirmi che non ti ho avvertito" Ed entriamo nelle invenzioni di Michele Zatta, felici di salire sull'ottovolante che gira e gira e ci sorprende perché le cose non vanno mai come ci si aspetta. Metto orecchiette in alto e in basso per riportare ma non potrò farvi rendere conto di quanto vi divertirete a leggerlo, ad un certo punto si parla anche del destino di un manoscritto, gettato nella spazzatura e ritrovato da una lei che lo ripulisce dai resti dell'opossum alla vaccinara e ha un tuffo al cuore leggendolo. La storia di un ragazzo che chiede una seconda chance e poi la ottiene trovando la ragazza dei suoi sogni. 

Forse un altro

Racconto nel racconto. Mentre noi partecipiamo ridiamo, almeno io ho riso molto

Avrà una seconda chance? per quel che mi riguarda avrà tutte le chances che vuole nel Regno della Litweb

Ippolita Luzzo 

Nessun commento: