sabato 29 gennaio 2022

Andrea Italiano La Coca


Con una prestigiosa collana di qualità, L'arcolaio, casa editrice di Gian Franco Fabbri, sono pubblicate le poesie di Andrea Italiano, saggista d'arte e poeta "narrativo" come scrive Diego Conticello nella sua prefazione. Io, guardando la sua produzione saggistica su Caravaggio, ho visualizzato le sue poesie come dettagli dei quadri del Caravaggio, immersi nella stessa luce che esalta e allontana il soggetto dalla realtà. Una realtà violenta e ingiusta, una realtà deforme, dove "Voler essere felici è tragico"

Andrea è un poeta civile, un poeta che denuncia le storture dei nostri tempi orribili. Affida al verso le immagini, le fasi dello schiacciamento di un gatto investito sulla strada e poi diventato trasparente a furia di essere pestato sull’asfalto, poi continua a denunciare la vita orribile delle prostitute sulla strada e la condizione dei lavoratori alle casse dei supermercati, dipendenti della volontà del padrone. Una realtà che schiaccia e annienta qualsiasi velleità artistica, qualsiasi anelito di libertà

Noi siamo "come le formiche/che sia a primavera o estate poco conta/accumulare devono cose da mangiare/neppure sveglie/e già rimettersi pesi sulle spalle,/rubare fare a pezzi morire/per quando verranno autunno/inverno/perché verranno autunno/inverno/la stessa condanna

Sono poesie amatissime da me e condivido tutto del suo “Ho passato tutta la sera a leggere Simone Cattaneo” che vi raccomando. 

Non conoscevo Simone Cattaneo e la scoperta postuma dei suoi versi, ma credo nello spazio asfittico del destino che può soffocare gli spiriti più sensibili. Ognuno poi scegli di sfuggire come può e mi piace moltissimo quando Andrea ci dice "Mi prefiggo per il futuro di cercare solo cose belle,/emozioni bei pensieri bella gente/essere contento di quello che ho/perché c'è gente che non ha nemmeno questo.

Sembra un mio manifesto e il Regno della Litweb mi è nato dentro da dieci anni per la stessa esigenza, vivere malgrado tutto cospiri affinché non sia possibile, vivere incontrando anime belle, bei pensieri, poesia vera

Se poesia ha un suo martello, un suo urlo, un suo manifesto, “La Coca” di Andrea Italiano lo ha, ha il martello, il manifesto, l’urlo, per una nuova resistenza. 

Ringrazio questa possibilità di leggere poesie che vorrei vedere lette e distribuite nelle scuole e nelle strade, nei luoghi di lavoro, ringrazio Andrea e ringrazio la poesia di Andrea Italiano che giunge in Litweb per vie imperscrutabili. 

Nei versi la vita e gli incontri per noi

Ippolita Luzzo 


Nessun commento: