venerdì 17 dicembre 2021

Fabrizio Coscia Nella notte il cane

 


Per la collana S-confini diretta proprio da Fabrizio Coscia esce in questi giorni in Editoriale Scientifica il libro di Fabrizio dedicato al suo cane Pedro.

Il libro in una coloratissima copertina arancio con un'immagine tratta dalla raccolta Shima Shima 1904 di Furuya Korin ci immerge nei colori del limone, almeno una fetta sembra ci stia nell'opera, annegata nella spremuta di arancia.

I cani e noi, gli animali e noi, in un rapporto che da impossibile diventa realtà. Da Argo, il cane di Ulisse, che unico e solo lo riconosce, a Maipiù il cane che va a passeggio con Kafka

" Quando Kafka appunta sul suo diario la sua "passeggiata col cane" nel bosco di Planà sta scrivendo Indagini di un cane uno dei suoi racconti più complessi e più affascinanti, rimasto incompiuto. "

Fabrizio ha adottato Pedro nel novembre 2019 e lui presente nel parlare del cane si interroga se anche noi potremmo vivere semplicemente così come Pedro e non avere sempre bisogni di fare bilanci. 

Il libro diventa dunque un chiedersi se "davvero rischiamo di perdere il concetto di sotterraneo? ctonio, dal greco." e qui la confessione fra ciò che prima era possibile, portare a scuola i nostri amati Kavafis e Barthes e ciò che ora sembra non sia più possibile. 

E poi ci perdiamo insieme a leggere la lettera a Mister Higginson di Emily Dickinson nel mentre lei scrive quanto le manchi Carlo, il suo cane. Una lettera che noi sappiamo a memoria fra le tante lettere amate che ci fanno così come siamo. 

Capisco l'urgenza e l'affetto di Fabrizio, mentre scrivo io davanti ho il setter amatissimo, Gala, che mi rimprovera di averlo lasciato in campagna da sconosciuti, quando io passai di ruolo nella scuola nel 1984. Il libro è dunque un colloquio a più voci, un colloquio con gli altri scrittori, un colloquio con le letture, un colloquio con il dolore, con la malattia, con gli affetti, con il corpo, con lo sguardo e l'attenzione verso chi dipende da noi ma nello stesso tempo ci accompagna. 

Gala era la compagna di Dalì, la sua musa, ed è per questo che il nome scelto racconta la storia di ciò che sappiamo. 

Nel porgere a tutti voi in lettura questa opera deliziosa in regalo a chi ama i cani, ma anche a chi non ha ancora un cane, in regalo a tutti coloro che amano le buone letture, faccio gli auguri dal Regno della Litweb con Fabrizio Coscia e Linda insieme in un abbraccio fra noi esseri senzienti nel mondo animale.

Ippolita Luzzo 

Nessun commento: