giovedì 27 febbraio 2020

L'Imitazione del Vero di Ezio Sinigaglia

Il libro è candidato al Premio Strega, segnalato da Lorenza Foschini. Ne siamo molto felici noi che leggiamo Ezio Sinigaglia e riconosciamo a lui uno stile originale e un raccontare che andrà oltre il momento attuale delle patrie lettere.
Da Il Pantarei a Eclissi, ed ora a L'Imitazione del Vero, Ezio ci stupisce con la diversità del racconto, sempre però ancorato alla bellezza della letteratura. Nell'Imitazione del Vero lui fa suo il linguaggio del Boccaccio e a tratti dell'Ariosto, una lingua antica e musicale, per darci l'idea di stare in un altro luogo, quello dei sensi incantati. 
" Viveva un tempo nella città di Lopezia un artefice di grandissimo ingegno donde la fama oltre le mura della città ed i confini medesimi del Principato volava tanto che nei più remoti angoli della Cristianità l'eco se ne coglieva"
e poi giungiamo leggendo a considerazioni siffatte " È ben vero che, fra le diverse cose umane, le quali tutte di leggierissimo momento sono, e di strettissimi confini, talché sempre dall'una sponda l'opposta si può vedere e dall'imboccatura il fondo e dal principio la fine, la potestà che più di ogni altra l'umana natura alla divina fa simigliante e le finite cose alle infinite e le mortali alle immortali è la virtù che ciascuno ha d'amare"
Nel Regno senza tempo e senza luogo della Litweb il racconto di Ezio sorride nel gioco amabile di una imitazione, nella seduzione che ciascuno di noi attua come forma di stare in vita per essere riconosciuti e sentirsi desiderati desiderando. Il linguaggio come una botte, una botte che ci aspetta tutti, fatta di suoni e di piacevolezze, di gioia e di grazia inaudita. La vogliamo tutti quella botte, costruita da mastro Landone per irretire Nerino, e costruita da Ezio per irretirci tutti nelle belle letture. 
Gustiamo questa prosa inusuale e tanto desiderata da far dire nelle motivazioni  a Lorenza Foschini"«L’imitazion del vero colpisce per l’eleganza e la ricercatezza della scrittura e per l’originalità del soggetto: un racconto amorale che ricorda per lo stile, l’ironia e la bellezza della prosa una novella di Boccaccio. In questo libro Sinigaglia mostra inoltre la sua singolare capacità di camuffare il lessico contemporaneo facendolo “sembrare” antico, sfruttando un’elegante sintassi e una prosodia della musicalità incantevole. É grazie a questi elementi stilistici e al ritmo serrato della narrazione che prende vita il racconto: una storia d’amore licenziosa e originalissima, un conte philosophique sulla natura misteriosa e oscura dell’amore “socratico” e sulle leggi del desiderio.
L’imitazion del vero è un libro che sorprende dal principio alla fine.»
Nel Regno della Litweb Ezio ha già vinto. 

Ippolita Luzzo 

Nessun commento: