sabato 8 febbraio 2020

Le affacciate

"Sopra la mia testa i chiodi oggi sono settantuno, né uno di più né uno di meno. E tanti saranno nei giorni a venire."
Arriva a Febbraio in libreria questo libro intrigante raccontato dalla protagonista nel momento in cui lei viene licenziata. Perdere un lavoro e ritrovarsi senza aver nulla da fare se non ritornare nella appartamento dove un tempo aveva convissuto con il suo ragazzo. E diventa protagonista del racconto anche tutto lo stabile, le altre donne che abitano nel palazzo condominiale. Metto qualche stralcio per far assaggiare lo stile con cui viene raccontato un difficile cambiamento, come si riesce a scrivere di difficoltà mantenendo la scioltezza e l'ironia.  
A volte la positività diventa un esercizio complicato, eppure bisogna trovare un modo per non farsi piantare troppi chiodi. Il modo come viene gestita oggidì la malattia, la disoccupazione, la vecchiaia, la perdita di un lavoro, presuppone sempre quel sorriso stampato come se tutto fosse un evento. 
Ed è su questo che ci fa riflettere Caterina Perali con Le affacciate.
“Contare i chiodi permette contemporaneamente di scrivere qualche commento generico sui social network senza che nessuna depressione da like s’impossessi di me, perché, grazie a loro e alle travi, i miei post sono positivi e ironici e piacciono a tutti. A chi non piace la positività?”
Cominciamo a conoscerla così che conta i chiodi, lei che ha organizzato eventi e curato pubblicità, ora a casa “Sono a casa, come tutti quelli che vengono lasciati a casa.”
"Mi accorgo che il mondo va avanti, che tutto ha un ritmo, tranne me. Costruisco, allora, una scatola di cartone immaginaria per nascondermi dentro e spiare tutti da vicino senza farmi vedere. Come da bambina, piego le gambe e appoggio la testa sulle ginocchia per diventare invisibile. Con le dita faccio due buchini sul cartone, avvicino gli occhi e inizio a guardare tutto quello che succede davanti."
" Il malessere che sento sono diventata io stessa. Non c’è un nemico. Non c’è nessuna lotta da intraprendere. O almeno io non sono in grado di sostenerne una. Il nobile tentativo di creare valore ovunque, in ogni istante e con tutti, non fa per me.. Ognuno cerca il suo modo per sopravvivere. Nel dominio dell’apparenza, ognuno ha il diritto di giocare come gli pare.
Nonostante la vita degli altri, nonostante le loro lotte, i loro esempi, nonostante il razzismo e i ricordi di questa casa di rin- ghiera, la nostalgia, la tua bicicletta rossa, il collega buono, le tre grazie, i loro successi, i loro insuccessi, nonostante il sapore amaro dei giudizi sui social, io la mia vita non voglio cambiarla. Non adesso, almeno. La mia rivoluzione può attendere."
Impariamo anche noi che la rivoluzione può attendere.
Un semplice augurio dal Regno della Litweb 
Ippolita Luzzo 

Nessun commento: