domenica 19 gennaio 2014

Tutto Damilano minuto per minuto

Tutto Damilano minuto per minuto
alla maniera di Niccolò Carosio

Marco Damilano, giornalista dell'Espresso si chiede oggi:"Chi ha sbagliato più forte?"
Viene a dirlo qui, a Lamezia, in un luogo di sbagli.
La serata inizia con un video
"Alla pancia degli elettori, parla Berlusconi" così racconta Nanni Moretti in un suo comizio.
Io farei presidente della repubblica Italiana  Moretti. Ho qualche problema sul presidente del governo.
Per il governo sarei in dubbio fra Tornatore "La migliore offerta" e Sorrentino "La grande bellezza" Forse sarebbe meglio chiamare Andò "W la libertà" ma non d'accordo con Andò che ha scritto "Il trono è vuoto", pure Andò seppe della mia abdicazione?
Sono alla presentazione del libro di Marco Damilano e lui parla di Risiko. Cerco di focalizzare concetti senza conati di vomito a sentirlo nominare Bertinotti. Lui parla dei film di Sergio Leone e dice che esiste il grigio fra buoni e cattivi.
"La maledizione della pietra verde" Pardon del centrosinista. Parliamo per film io e Marco Damilano. Cinema, che passione!Sono tutti film citati da Damilano oggi.
Da Bogart a "Via col vento", a Sergio Leone. "Per un pugno di dollari".
Da "Quarto potere" ad "Addio fratello crudele". Cinema per noi
Generazioni diverse. Palazzo d'inverno occupato da una generazione, abbiamo la generazione drive in. Muro di Berlino. Una democrazia maggioritaria. Molto semplice il concetto. Tra il dire e fare ci sono molti fallimenti. La frattura generazionale sarà salvata da "Anime Salve"?
Carenze strutturali storiche... Quali? Ah ecco il Porcellum. Dicevo io. Dopo il porcellum che si vota a fare? Che votino i porcellis
Sparisce chiunque abbracci Lui. E nessuno si fida, nessuno si fida e i ragazzi non si fidano.
Perché dovrebbero fidarsi di chi va ad incontrarsi con un regime che decide contro. Contro tutte le generazioni. Il tempo è scaduto, dice il giornalista, il tempo. Breve.
Idea manichea fra società civile e regime. Idea manichea fra movimenti e partiti. Buoni e cattivi
Damilano ricorda Pif, il suo film "La mafia uccide solo d'estate."
Torniamo alla zona grigia
Lui ci parla della nostalgia
Partiti strumento della società.
I nostri. Arrivano i nostri? Un fine per cambiare le cose. E cerca una strada fra partito apparato e partito strumento...scusami ma un po' di mordente?
Lui continua. Si può dire ogni cosa solo se si ha un modo e poi ci racconta che stasera si vedono insieme Renzi e Berlusconi per una legge elettorale.  Parla di tradimento. E ritorniamo a Giuda. Politica è consenso e responsabilità.
Parla di sospetto e di memoria come una ferita incancellabile per i 101 che impallinarono Prodi. Troviamo il film? "Quella sporca dozzina?"
Quando Magri si suicidò ebbe tutta la mia solidarietà
Ma prima perché non suicidò Bertinotti?
Finalmente Salvatore D'Elia cita la Lanzetta e il CorrierediCalabria. Sindaco e giornalismo perbene
Siamo ora al paradosso
Stefano Rodotà, il partito dei non invitati... W il partito dei non invitati. Bravo bravo Damilano. Mira il tuo popolo bella signora che pien di giubilo oggi ti adora. E allora apritevi miei cari, non state nel recinto. Non recintatevi. Chi non ha voluto Stefano Rodotà?
Le larghe intese sono cose vecchie, la paura del nuovo. Il Palazzo degli specchi? Vede solo lui, il palazzo.
Ah ecco il silente assenso... del moribondo ma manca il Film "Un certain regard"
Mi segno Landini sindacalista
Salvatore D'Elia mette in imbarazzo Damilano. Che cos'è Vendola? Un Vendola logorato
Alleanza con Renzi? Senti Damilano... "A ciascuno il suo"
E se finiamo con Napolitano abbiamo il titolo: "La mia generazione ha perso" e ok  ora fischia "Il finale di partita". E ritorniamo a Moretti con il puntuale Salvatore D'Elia che fa dire a a Moretti: dite qualcosa di sinistra, contro il conflitto di interesse
adesso c'è il bacio fra i due innamorati Renzi e Berlusconi che dal film "C'eravamo tanto amati" fanno la famosa pernacchia a tutto il popolo italiano con il marchese del grillo e con l'istrione Gasmann che ci fa tornare in medioevo
Branca branca branca leon leon leon
Ammore... Ti amo tanto, disse lui a lui. La coppia gay è ufficiale. Renzi e Berlusconi  sono ormai sposi dopo essere stati amanti. W l'Italia
 C'è un tempo per tutte le cose. Dice Damilano, pardon l'Ecclesiaste. Hanno poco tempo.

Nessun commento: