martedì 21 gennaio 2014

Per caso "Il sud é niente"



Per caso. “Il sud è niente” Di Fabio Mollo

Per caso, vero, Fabio?
“Il mio sogno era quello di fare il giornalista dopo la laurea in scienze politiche internazionali. Il caso, però, ha voluto che, accanto a quella facoltà, ci fosse l’università di Arti Visive. Ho finto di ‘sbagliare’ porta più d’una volta, infilandomi nella facoltà sbagliata: ero affascinato da quello che s’insegnava. Poi, ho preso la decisione più difficile: cambiare studi e mi sono laureato alla University of East London proprio in Arti Visive.
Per caso
"Jean-Denis Le Dinahet e Sebastien Msika (che hanno vinto il premio ‘Camera d’Oro’ al recente Roma Festival) hanno insistito per girare ‘a casa mia’ per puro sentimentalismo. Nell’estate 1970, il padre di Msika, per un guasto alla barca, rimase fermo a Catona per un mese, innamorandosi del luogo tanto da tornarci ogni anno. Quando Sebastien ha deciso di fare il produttore è sembrato naturale ritornare nello Stretto. Che, invece, è largo ed è una metafora della vita: perché quando pensi che la sponda opposta sia vicina, capisci che s’allontana sempre più e non riesci a toccarla”.
Per caso io leggo da subito, leggo insieme di lui e di Alessandro Grande che nel 2013 presenta il cortometraggio Margerita al Giffoni Film Festival con cui affronta la tematica dell'integrazione sociale.
Leggo che  il film  di Mollo sarà presentato in anteprima europea al Festival del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella città” che si terrà dall’8 al 15 Novembre. La proiezione ufficiale è il 13 Novembre alle 16:30 
Ma io leggo prima e mi innamoro e comincio a parlarne in continuazione come una fascinazione.
Avevo letto questo:  
Presentato pochi giorni fa al Toronto International Film Festival dove è stato accolto da calorosi applausi, “Il sud è niente”

 A dispetto di quanto dice la nonna della protagonista: «Il Sud è niente e niente succede» Fabio Mollo, reggino classe 1980, fotografa  la disperazione di vivere in un luogo sciupato e l’immensa voglia di farcela ancora
Amo questo film
fermo nella mia testa da giorni
E che ho segnalato il  tredici  novembre su facebook già perdutamente innamorata come
Tutti i tredici della mia vita
Per caso

Nessun commento: