mercoledì 12 febbraio 2025

Wanda Marasco Di spalle a questo mondo

 


Wanda Marasco
nel regno della Litweb con questo suo libro presente nelle librerie da nemmeno un mese ed è da allora che io lo porto con me, ne parlo con amiche e non so scriverne. Non so scriverne per pudore, per paura di non sapere, per lasciare intatto il piacere della lettura. A volte anche il silenzio è una forma altissima di gradimento. Ci provo dunque ma già confesso di non aver terminato la lettura, non si può leggerlo saltando, d'un fiato, bisogna invece recuperare una lettura lenta e accurata per entrare nel mondo di Ferdinando Palasciano. Una forma di resistenza credo sia scrivere libri con ricostruzione storica dettagliata, con fonti certe, con testimonianze accurate e poi scrivere le storie con la cura di un linguaggio ricco, corposo, con aggettivi che a volte appaiono ma non lo sono  desueti tanto non siamo più abituati alla ricchezza della lingua italiana. 



Come vi ho già detto dal 23 gennaio sto leggendo Wanda Marasco nella bellezza della letteratura e qui è insieme a Fabrizio Coscia che raccoglie e omaggia artisti immensi e sfortunati, immensi come il protagonista del libro di Wanda Marasco il dottore Ferdinando Palasciano. Due libri arrivati insieme in Litweb ed entrambi amatissimi. La grande letteratura abita Il Regno della Litweb. 

Questo libro racconta la storia di Ferdinando  Palasciano, medico di Capua vissuto nell'Italia dell'Ottocento sotto la dinastia borbonica e dai Borboni condannato a morte e poi graziato perché  aveva deciso di curare anche i nemici in guerra.  Chirurgo di fama si vide strappare d'autorità alcuni reparti della Facoltà di Medicina e dislocati poi presso il Convento di Gesù e Maria, in poco tempo trasformato in struttura sanitaria, quale ancora è, e che già allora  Palasciano riteneva non rispondente a quei minimi requisiti igienici indispensabili per la nuova destinazione.  

Questa grande ingiustizia lo segnerà e lui non reggerà tanto da dover essere internato in manicomio. A nulla varrà l'affetto della moglie, e la residenza a Capodimonte,  splendida turris eburnea, riproduzione della fiorentina torre di Palazzo Vecchio, dove  veniva fin Thalberg a suonare il pianoforte, e la Torre svetta ancora oggi a Capodimonte e l'autrice l'avrà ammirata nel corso degli anni. E mi piace riproporre uno stralcio dell'intervista a Mirella Armiero per Il Corriere Del Mezzogiorno " Come nasce l’interesse per Palasciano?

«La Torre di Palasciano fa parte della mitipoietica dei luoghi della mia infanzia e della mia giovinezza. La vedevo costantemente dai miei balconi, come fosse una quinta dell’animo. A volta mi faceva paura, a volte mi destava un umore sognante. Da piccola non sapevo nulla dei suoi abitanti, eppure compare in tutti i miei romanzi. A un certo punto ho iniziato a studiare Palasciano e mi si è aperto un mondo, sono stata sulla sua tomba e ho scoperto la scritta in cirillico che riporto nel romanzo: “Dio non respingere la sua anima sconvolta dalla crudeltà del mondo. Il male che era in lui non era il suo male, ma il male del mondo”. Non potevo non scriverne. È stato un grande personaggio, il primo a proclamare il principio di neutralità dei feriti di guerra. Un monito che oggi viene calpestato, in questi nostri tempi di guerra in cui si spara sui civili, su donne e bambini, quindi mi è sembrato che ponesse temi attualissimi. Ma ho lavorato a lungo, non ero mai contenta, strappavo i fogli, finché le mie amiche scrittrici mi hanno fermato... così in tre anni e mezzo ho finito il romanzo»."

Il racconto degli ultimi anni di vita di Ferdinando, ripercorre  tutta la vita, per frammenti, dall’infanzia  all’incontro con Olga, la nobildonna russa sua paziente e moglie, le amicizie con Nicotera, Dalbono, Schilizzi e con Antonio Ranieri, con in quale ebbe contatti sia in Parlamento essendo entrambi senatori, e  condividendo con lui il culto di Leopardi. 

Leggiamo dunque Wanda Marasco Di Spalle A Questo Mondo vivendo con lei e con i suoi personaggi e parlandone con l'antico piacere di sentire "una liquidità sonora intorno alle parole"

Ippolita Luzzo 

Wanda Marasco è nata a Napoli, dove vive. Ha ricevuto il Premio Bagutta Opera Prima per il romanzo L’arciere d’infanzia (Manni 2003) e il Premio Montale per la poesia con la raccolta Voc e Poè (Campanotto 1997). I suoi testi sono stati tradotti in inglese, spagnolo, tedesco e greco. Il genio dell’abbandono (Neri Pozza 2015) è stato selezionato per il Premio Strega 2015 e portato in scena dal Teatro Stabile di Napoli per la regia di Claudio Di Palma. Nel 2017, sempre per Neri Pozza, è uscito il romanzo La compagnia delle anime finte, arrivato finalista al Premio Strega.  





venerdì 7 febbraio 2025

Inverness di Monica Pareschi


 Inverness, una raccolta di racconti che Monica Pareschi pubblica per Polidoro nella collana diretta da Orazio Labbate nell'ottobre 2024 mi giunge ed io la leggo con una commossa partecipazione e veramente lusingata di poter avere la possibilità di parlare sia di una bravissima scrittrice quanto di una apprezzata traduttrice. 
Lei pubblica questi racconti a distanza da dieci anni dal primo suo lavoro e cosa siano i racconti per lei lo faccio dire all'autrice,  in questa intervista di Valentina Barengo Monica confessa:"  i racconti sono più gestibili, non richiedono la metodicità di scrittura di un romanzo. La scrittura di un racconto può essere episodica, durare qualche giorno, o anche anni quando certi nodi non si risolvono, ma non richiede l’impegno costante ed esclusivo di un certo numero di ore al giorno. I racconti sopportano di essere abbandonati, anzi, a volte i mesi di “non scrittura” sono funzionali per capire dove si sta andando, per trovare l’elemento che fa tornare i conti. Il bello dei racconti – o perlomeno i miei funzionano così – è che si può partire senza sapere dove si sta andando, lo si scopre man mano; a volte, come dicevo, grazie a lunghe soste. Il racconto è un viaggio particolarmente avventuroso, che richiede la disponibilità dell’autore (e del lettore!) a lasciarsi sorprendere dall’esito, che a volte è del tutto imprevisto. Il racconto, per come la vedo io, si gioca tutto sull’effetto di mistero che producono i non detti, gli spazi bianchi, le lacune del testo." e ancora "La scrittura è un’attività ordinatrice, crea nessi, porta senso dentro un caos apparentemente irriducibile. E dare senso al caos – perlomeno di tipo estetico – mi pare la funzione più evidente e forse anche più utile della scrittura."


 Eccomi con la sua scrittura e con i  suoi otto racconti, uno più intrigante dell'altro, sui Baci di Munch, o la percezione dell'amore mi sono ritrovata a pensare come la protagonista, oppure credo che l'autrice eserciti un tale grado di convincimento da farci immedesimare e poi Fiori è un amore che finisce che è finito ma ancora non si è detto che è finito e allora i gesti si ripetono fiacchi e stanchi, ripetitivi, e Troppo amore uccide tra "il ghigno e il singhiozzo" e "I Gabbiani" mi ha precipitato nel film Gli Uccelli di Hitchcock e a guardare con sospetto il grasso piccione che ogni mattina fa la sua passeggiata sul parapetto del balcone della camera da letto. Nella tristezza della vecchiaia con Mors tua vita mea e la vita scivola mentre Gheri non sembra voglia accettarne i segnali. 

E poi Inverness che dà il titolo ai racconti. Inverness è un viaggio, una destinazione, ma anche un immaginario sostantivo inglese, l’“invernitudine” che caratterizza lo sguardo dell’autrice e il destino gramo di noi tutti. La storia di un'amicizia nata dove nascono le amicizie,  tra i banchi di scuola, la storia delle nostre assemblee, dei nostri cortei, delle manifestazioni in cui si gridava "Lotta dura senza paura" e “Ce n'est qu'un début”e poi le cariche e poi i viaggi con l'autostop. Il malessere dell'adolescenza, il malessere di crescere, il malessere di non conoscersi, di non accettarsi, i medici, le pillole, il corpo curato come una cosa e non come essere senziente. C'è tutto in questo viaggio di Monica, un viaggio con una amica verso questo paese pieno di sole e di luce ghiacciata, azzurra. Viaggiando con Monica abbiamo accanto la grande letteratura che ci interroga, che ci spaventa e ci rimprovera delle nostre disattenzioni.   

 Poi ciò che conta è lo stile, è il ritmo, il suono di questi racconti, una scrittura unica, nel senso proprio della creazione pura. La purezza dello scritto è ciò che tiene fermi alla lettura e Monica Pareschi la possiede e per questo noi la amiamo nel Regno della Litweb 

Ippolita Luzzo 


 Monica Pareschi vive a Milano e dove da oltre vent'anni traduce e lavora come editor di narrativa per le maggiori case editrici autori di lingua inglese tra gli altri i racconti di Kevin Barry per Adelphi, Doris Lessing, James Ballard, Bernard Malamud, Willa Cather, Shirley Jackson, Charlotte Brontë, Alice McDermott, Hisham Matar, Mark Haddon, James Hogg, Paul Auster, Muriel Spark. È autrice di È di vetro quest'aria (Italic 2014, Premio Renato Fucini). Insegna traduzione all'Università Cattolica di Brescia. Nel 2020 ha vinto il Premio Gregor von Rezzori per la traduzione di Cime tempestose, pubblicata da Einaudi nel 2019


Nel 2020, per la sua traduzione di Wuthering Heights, ha vinto il Premio InternazionaleVon Rezzori e il Premio Letteraria  e  nel 2023 il Premio Fondazione Capalbio per la traduzione di Piccole cose da nulla di Claire Keegan).
 Attualmente è impegnata in una nuova traduzione di Wuthering Heights per i Classici Einaudi. Suoi racconti e interventi sono apparsi su diverse testate. Tiene corsi e seminari di traduzione letteraria e editing in diverse università. Ha inoltre ricevuto una menzione speciale al Premio Arturo Loria 2014, ed è stata finalista al Premio Bergamo 2015. Vive a Milano con suo figlio

Da dopo l’estate  del 2024 sono ben cinque i libri tradotti: Quando ormai era tardi di Claire Keegan, Christopher e quelli come lui di Isherwood, Una nuova vita di Tom Crewe, Elizabeth di Ken Greenhall e La roccia bianca di Anna Hope 

sabato 1 febbraio 2025

Fabrizio Coscia Esercizi d'ammirazione


Esercizi d'ammirazione o piuttosto il racconto autobiografico di un'ossessione, narrato attraverso le vite degli altri. Fabrizio Coscia ci ha abituato a libri come Soli Eravamo, come La bellezza che resta, libri amatissimi dove lui racconta la vita di grandi autori, di grandi artisti da lui, da tutti noi, ammirati. In questa nuova opera letteraria ammiriamo con Fabrizio chi pratica l'arte ma nello stesso tempo è in lotta con il mondo intero per la sua sopravvivenza. Un mondo piccolissimo e ristretto fatto da quei quattro o cinque che dovrebbero sostenere l'artista e invece lo dileggiano. "La sopravvivenza in un mondo che gli rimane estraneo e in cui vive come perenne esilio" scrive Fabrizio nell'introduzione di Suicidi Imperfetti

 Si possono leggere uno alla volta, così come alcuni di questi capitoli sono apparsi negli articoli pubblicati su Pangea. Si possono leggere seguendo i nomi degli artisti ricordati da Fabrizio Coscia nell’indice: David Foster Wallace il primo e per ultima Marina Cvetaeva, scorrendo dall’America alla Russia, scorrendo l’infelicità individuale e l’infelicità collettiva, la grande sofferenza di Cesare Pavese, di Francesca Woodmann.

Attraverso loro, i protagonisti del libro, passano le epoche storiche di ingiustizia e soprusi, la fine dei genitori di Paul Celan, il padre morì in un campo di concentramento, la madre con un colpo di pistola in un campo ucraino. Ogni capitolo ripercorre la vita di artisti “nell’asfittico spazio del destino” per dirla con un verso di una mia amica poetessa. Per ora ne ho letto quattro e intanto ammiro sempre la scrittura di Fabrizio nel suo raccontare amandoli questi autori di un amore smisurato.

Sono scrittori, poeti, attrici come Marilyn Monroe e Jean Seberg, fotografi come Francesca Woodmann o pittori come Rothko, sono artisti esuli, estranei, pur nel successo internazionale.

Porto con me il libro di Fabrizio, tutti i libri di Fabrizio, come amici cari, come un discorso ininterrotto fatto con lui in persona un solo istante, pochi minuti al binario due o tre della Stazione di Lamezia Terme ormai parecchi anni fa. Il dialogo continua e continua l'ammirazione verso i suoi libri, verso la sua persona sempre amatissima nel Regno della Litweb

Ippolita Luzzo


Fabrizio Coscia (Napoli, 1967) è docente, editorialista e critico teatrale del quotidiano «Il Mattino». Ha pubblicato la raccolta di saggi narrativi Soli eravamo e altre storie (ad est dell’equatore, 2015, tradotta in tedesco), La bellezza che resta (Melville Edizioni, 2017, finalista premio Brancati), Dipingere l’invisibile. Sulle tracce di Francis Bacon (Sillabe, 2018), I sentieri delle Ninfe. Nei dintorni del discorso amoroso (Exòrma, 2019), Lo scrivano di Nietzsche (Mattioli 1885, 2019). Per questa collana, che dirige, è autore del volume Nella notte il cane (2021).


martedì 28 gennaio 2025

Codice Canalini amatissimo


 "Questa era la mia vendetta contro il sistema: prendere gli scarti dei colossi, e farli diventare stelle. Gli scarti, sì, quegli scarti alla riscossa di cui aveva parlato Tondelli a proposito degli under 25. Ma oggi l'intera editoria si rivolge ai giovani esordienti, gli scarti editoriali non sono più loro. Gli scarti oggi sono gli over 65, gli anziani senza mappe sul presente di cui nessuno sa più cosa farsene.

Mi piace cominciare con la testimonianza di Giulio Milani che nel 2009 esce con la raccolta "Over Age. Apocalittici e disappropriati" grazie alla quale scopre autori come Roberto Pusiol, Elio Lanteri. 

Mi piace cominciare con "Scenità" il primo volume di un progetto visionario di Canalini, sempre nel 2009, con collaborazioni come i Wu Ming, Fabrizio Gatti, Vanni Santoni. Mi piace cominciare con la visionaria vita di Massimo Canalini nella letteratura, vivendo idee, facendole vivere, vivendo nei libri. Mi piace cominciare col 2009 perché è un anno importante anche per me che dopo una vita di onorato silenzio scopro i siti letterari, Neteditor, La Recherche, ed inizio a scrivere sul computer dopo aver strappato tutti i fogli scritti in precedenza. Bannata da Neteditor nel 2012 Bruno Corino mi apre il blog Il regno della Litweb e da lì condivido lo stesso slancio di chi fa editoria, di chi scrive, di chi ama i libri. 

Tutto si trasforma velocemente in quegli anni, Giulio Milani racconta con entusiasmo travolgente, con un ritmo avvolgente, sembra un ballo, gli anni dal 2009 al 2013 e fa nascere Transeuropa e poi il TRanseuropa Discovery Tour! Un vero e proprio camper che partirà il 2017 ad Agosto, con incontri in piazza, in biblioteca, con i libri dietro, con le figlie e fra momenti di panico poi risolti e viaggio folle si va si va perché la letteratura è ricerca. 

Guardo con immensa tristezza la fotografia della libreria "La pecora elettrica" di Centocelle, due volte bruciata e chiusa nel 2020, dove Giulio Milani tiene un laboratorio di scrittura e mi sembra sempre inane il nostro resistere a questi vorticosi cambi di significato impressi sulle nostre esistenze, dal libro al cinema, all'arte, alla musica. 

Noi spettatori ci ribelliamo, resistiamo, e Giulio Milani inventa, inventa un nuovo regime letterario, "La realtà possibile"- 

Massimo Canalini vedeva in questi ultimi decenni una immersione nella paraletteratura, una letteratura senza passato e senza complessità, libri senza forma, una indifferenza stilistica segno dei tempi. Tempi senza coraggio, tempi ignavi, dico io dal mio luogo di periferia dove guardo la critica letteraria adulante il fenomeno di mercato, dove vedo blogger farsi carriere televisive e giornalistiche sul plauso conforme. 


Massimo Canalini pubblica per Cattedrale Libri sulla traccia antica di il Lavoro Editoriale, un ritorno alle origini perché si deve sempre tornare indietro per prendere la rincorsa, come gli atleti ed intanto io mi porto dietro dappertutto questo libro amatissimo, la nostra Cattedrale di Carta 

“Scrivere non è altro che un tradimento. Pensi di avvicinarti a ciò che ami - una persona, un’idea, un sentimento - e invece bang, lo imprigioni, lo blocchi su carta neanche fosse una farfalla infilzata da uno spillo. L’amore, la passione, l’emozione? Morti, stecchiti. Fissi per sempre su quella pagina gelida. Vuoi raccontare qualcosa? Bene, preparati ad ammazzarlo, perché scrivere è spesso il bacio della morte. La scrittura è uno strumento letale: ti promette vita eterna, ma in realtà spegne la fiamma nel momento stesso in cui la racconti”

Su “Fenomelogia dell’abbandono” Pier Vittorio Tondelli in conferenza ad Ancona nel 1982 invitato da Canalini, Mangani, Montanari. “Parlare di una cosa significa molte volte farla morire” La differenza fra noi la fa proprio il gusto che ci fa scegliere alcune letture invece di altre. Da sempre. Scegliamo cosa leggere e nello stesso tempo scegliamo chi essere. Stare qui per me ha un significato di scelta, scelgo di volta in volta cosa sia per me più vicino al mio vivere e mi ritrovo poi vicini di letture, di stima e di ammirazione persone come Canalini, il visionario editore, ma molto altro, raccontato da Giulio Milani. 

Un racconto vivente, pagine vive di avvenimenti risalenti agli anni ottanta e di cui io devo proprio riprendere ancora i giorni e gli anni, anni in cui Canalini, mio coetaneo, trovava la strada di una editoria libera da pregiudizi. 

Giulio Milani diventerà il suo discepolo, quasi,  prediletto e daranno vita a Transeuropa, con libri veri. Faccio sempre la distinzione fra libri veri, creati con passione, e libri oggetto, libri falsi, anche carucci, bellini, che vendono moltissimo ma falsi. Falsi perché non liberatori, non liberano un bel niente. Basterà invece leggere una pagina di Codice Canalini per sentirsi liberi, per capire cosa sia Il lavoro editoriale, per capire cosa è stata la storia dell’editoria, per capire come sia stato possibile vivere e scrivere pur nelle maglie delle strettoie del commercio. Fra chi crea e chi vende ci dovrebbe essere quella fiducia che vediamo vitale nelle pagine di questo libro che ci commuove per la sua testimonianza viva. Grazie moltissime a chi come Giulio continua a tenere in vita la voglia di resistere.

Ippolita Luzzo