Leggo con partecipazione la vicenda umana di Giorgio Morra, protagonista del libro "Marzo per gli agnelli" di Mimmo Gangemi, libro pubblicato a febbraio 2019 dalla casa editrice Piemme e accolto con grande attenzione e favore dalla stampa e dai lettori.
Sono certa che la storia coinvolgerà chiunque la legga. come sarete coinvolti dal protagonista Giorgio Morra, avvocato e poi impiegato regionale, colpito, come Giobbe, da un destino infausto che gli ha tolto i figli e fatto sprofondare nel dolore la moglie.
Intorno a lui i colleghi "Sempre così, lo circondavano d’attenzioni, lo riguardavano, stavano accorti a non contrapporgli le esistenze lisce, senza scossoni. Lo trattavano da luttuante. E non avevano torto. In fondo luttuante era." Si era stancato Giorgio Morra “Si fosse deciso tutto, avesse preso una piega, in un senso o nell'altro, già sarebbe stato ad arrampicarsi verso un’esistenza vera, diversa certo, più triste, però tollerabile. Restava invece un filo che non si recideva"
Quel filo sottile si chiama motivo, un motivo per vivere.
"Se non si congedava, per timore dell’ignoto, che di là potesse essere peggio. Ad avere certezza che non c’era nulla, solo un vuoto dentro cui annullarsi e spezzare l’angoscia, si accomiatava. Bastava abbattere la paura del gesto di un attimo"
Marzo per gli agnelli di Mimmo Gangemi è un lungo soliloquio di un personaggio colpito da una grande sventura, vedere i suoi due figli, uno adolescente e l’altro bambino, vittime di un incidente sulla strada. Il bambino muore sul colpo, il ragazzo resta in coma vegetativo e la madre, distrutta da tanto dolore. quasi impazzisce, vivendo solo per aspettare il suo risveglio.
Giorgio Marro, provato da questi lutti familiari, avvocato fino a quel momento, cambia lavoro, accetta un incarico regionale e si domanda se non aggiungere anche lui nella sparizione a queste avversità. Aggiungere la sua fine. Se lo chiede e il filo teso della domanda tiene fermo e inchiodato il lettore benché poi la vicenda diventa corale su una terra divisa e insanguinata da rapporti di potere.
Il suo personaggio mi ricorda vagamente il professore Laurana di "A ciascuno il suo" di Sciascia e la donna di cui si innamora il professore, la cugina, mi sembra la Giulia del libro di Mimmo Gangemi. Ovvio che è solo una vaga reminiscenza portata dal vento su quella rupe, su quel costone alto sul mare dove si svolgono gli avvenimenti.
Intorno a lui una realtà fatta da rapporti di forza, da sospetti, da inconcludenti assessori alla cultura e da violenze inenarrabili. Conosciamo Don Lamberto, il nobile del luogo, che delega Cosimo, il suo fattore, delega a lui "il prezzo della tranquillità".
Ed ecco l'assessore. tratteggiato e reso familiare, nel suo plauso al progetto edilizio da votare per far costruire un villaggio turistico in un panoramico punto della cittadina "Il professore Carusi, assessore alla cultura ma che ad essa stava come uno scimpanzé a una radice cubica, “questo si chiama benessere, be-ne-sse-re” rincarò."
Ed il benessere sarà malessere, nel precipitare degli avvenimenti, congegnati da Mimmo Gangemi con maestria e sagacia, essendo lui, lo scrittore, un fine conoscitore dell'animo umano.
Una scrittura vigile e pregevole, al profumo dell'Armagnac, il distillato di vino più antico del mondo, che viene bevuto da Giorgio Morra per dare lenimento alle sue sventure.
Sul destino che viene ricordato nella copertina del libro "C'è un tempo per morire. E c'è un tempo per combattere."si svolge la vicenda primitiva e moderna dei nostri tempi educati e selvaggi.
Ippolita Luzzo
venerdì 3 maggio 2019
sabato 27 aprile 2019
Paola Cereda Quella metà di noi
Un libro serio che vi piacerà moltissimo come è piaciuto a me
"Il noi - il me con l’altro - le aveva lavorato dentro e l’aveva resa consapevole dell’importanza eccezionale dei limiti: si vive per essere felici almeno un po’, si muore per non essere infelici per sempre."
Paola Cereda ci coinvolge con un racconto inusuale, scritto con cura e con dialoghi costruiti sul vero, sui rapporti familiari che prendono spesso la strada dei segreti, delle richieste inevase, dell'impossibile andarsi incontro e aiutarsi.
La storia inizia con il dialogo fra la protagonista, una donna di sessantacinque anni, Matilde Mezzalama, vedova e in pensione dopo aver fatto la maestra, e la sua unica figlia, Emanuela, a sua volta sposata con due figli e una clinica veterinaria da mandare avanti.
Il racconto, la scena, si apre con una telefonata.
Una telefonata rivela la vita.
Sulla scia di "una telefonata salva la vita" di una nota pubblicità qui una telefonata svela il rapporto fra madre e figlia.
La figlia chiede un bonifico di settantamila euro alla madre per risolvere i suoi debiti e le suggerisce di vendere la casa, oppure di sbloccare gli investimenti in banca, e si interrompe sulla domanda: "Non vuoi?" Tu, madre non vuoi aiutare tua figlia? ed infatti leggiamo ciò che tutte le madri pensano e si sentono dire a quel "non vuoi" " Tu esisti per soddisfare i miei bisogni, per vivere una vita secondaria, è a questo che servono le madri"
La richiesta del bonifico sarà il filo sottaciuto che accompagnerà i gesti e le decisioni dei protagonisti coinvolgendo vite di altri, perché la vita di ognuno è fatta della interazione con la vita di altri.
Con un carico di segreti, più o meno confessabili, la vita si snoda chiedendo un conto, un bonifico, anch'essa,
"Ci sono segreti che esistono per il piacere di non essere raccontati e altri che si trascinano appresso la vergogna"
Nella rappresentazione di un barrio sudamericano, infatti Barriera si chiama il quartiere di Torino dove vive Matilde, con abitanti di varia etnia, come ormai sono composti la maggior parte dei quartieri popolari di tutte le città, si sviluppa la scena della storia mondiale mescolata e allontanata, senza veri ruoli, senza più continuità fra il prima e il dopo.
Ognuno in esilio dal paese di origine, ognuno in cerca di un lavoro oppure di un amore, ognuno che offre o soffre nel quotidiano svolgersi degli eventi.
" Chi non ha qualcosa da nascondere, ha almeno una verità da raccontare.
E la verità, a volte, è il più grande di tutti i segreti."
Seguiremo come se fossero fatti nostri i fatti e gli avvenimenti raccontati riconoscendoli come nostri, sapendo che "Non ci si ama in quanti parenti, ma in quanto parenti ci si ama quel tanto che basta a fingere di non aver bisogno di una scusa o di un riconoscimento"
Un libro serio, un libro su una lettera taciuta, su una lettera nascosta, su una lettera che si aspetta e non arriva, su quella "lettera al mondo che a me non rispose mai" scrisse la Emily Dickinson di tutti noi.
Nel sentire il libro facente parte del Regno della Litweb, lo affido alla lettura amata di chi incontrerà il mio blog, chiedendo noi tutti nessun bonifico ma il piacere di leggere storie vere, come questa scritta da Paola Cereda.
Ippolita Luzzo
"Il noi - il me con l’altro - le aveva lavorato dentro e l’aveva resa consapevole dell’importanza eccezionale dei limiti: si vive per essere felici almeno un po’, si muore per non essere infelici per sempre."
Paola Cereda ci coinvolge con un racconto inusuale, scritto con cura e con dialoghi costruiti sul vero, sui rapporti familiari che prendono spesso la strada dei segreti, delle richieste inevase, dell'impossibile andarsi incontro e aiutarsi.
La storia inizia con il dialogo fra la protagonista, una donna di sessantacinque anni, Matilde Mezzalama, vedova e in pensione dopo aver fatto la maestra, e la sua unica figlia, Emanuela, a sua volta sposata con due figli e una clinica veterinaria da mandare avanti.
Il racconto, la scena, si apre con una telefonata.
Una telefonata rivela la vita.
Sulla scia di "una telefonata salva la vita" di una nota pubblicità qui una telefonata svela il rapporto fra madre e figlia.
La figlia chiede un bonifico di settantamila euro alla madre per risolvere i suoi debiti e le suggerisce di vendere la casa, oppure di sbloccare gli investimenti in banca, e si interrompe sulla domanda: "Non vuoi?" Tu, madre non vuoi aiutare tua figlia? ed infatti leggiamo ciò che tutte le madri pensano e si sentono dire a quel "non vuoi" " Tu esisti per soddisfare i miei bisogni, per vivere una vita secondaria, è a questo che servono le madri"
La richiesta del bonifico sarà il filo sottaciuto che accompagnerà i gesti e le decisioni dei protagonisti coinvolgendo vite di altri, perché la vita di ognuno è fatta della interazione con la vita di altri.
Con un carico di segreti, più o meno confessabili, la vita si snoda chiedendo un conto, un bonifico, anch'essa,
"Ci sono segreti che esistono per il piacere di non essere raccontati e altri che si trascinano appresso la vergogna"
Nella rappresentazione di un barrio sudamericano, infatti Barriera si chiama il quartiere di Torino dove vive Matilde, con abitanti di varia etnia, come ormai sono composti la maggior parte dei quartieri popolari di tutte le città, si sviluppa la scena della storia mondiale mescolata e allontanata, senza veri ruoli, senza più continuità fra il prima e il dopo.
Ognuno in esilio dal paese di origine, ognuno in cerca di un lavoro oppure di un amore, ognuno che offre o soffre nel quotidiano svolgersi degli eventi.
" Chi non ha qualcosa da nascondere, ha almeno una verità da raccontare.
E la verità, a volte, è il più grande di tutti i segreti."
Seguiremo come se fossero fatti nostri i fatti e gli avvenimenti raccontati riconoscendoli come nostri, sapendo che "Non ci si ama in quanti parenti, ma in quanto parenti ci si ama quel tanto che basta a fingere di non aver bisogno di una scusa o di un riconoscimento"
Un libro serio, un libro su una lettera taciuta, su una lettera nascosta, su una lettera che si aspetta e non arriva, su quella "lettera al mondo che a me non rispose mai" scrisse la Emily Dickinson di tutti noi.
Nel sentire il libro facente parte del Regno della Litweb, lo affido alla lettura amata di chi incontrerà il mio blog, chiedendo noi tutti nessun bonifico ma il piacere di leggere storie vere, come questa scritta da Paola Cereda.
Ippolita Luzzo
martedì 9 aprile 2019
Tu salvati Paolo Valentino
Come un mantra mi ripeto il titolo di questo libro amato fin dal primo incontro con la professoressa Bice Righetti, al bar. " Per un istante ha il desiderio di voltarsi e a passpo svelto tornare dentro il baretto, infilarsi oltre il biliardino, oltre il tavolino col mazzo di carte napoletane abbandonato, raggiungerla, prenderla per le spalle, dolcemente - anzi no, con forza -e dirle:"Galdina, vieni con me, andiamo a scuola. Si sistema tutto, lo sai". Non lo fa, e di lì a poco la notizia del ritrovamento del cadavere di Galdina Castaldi sarebbe già stata sulla bocca di tutti, mentre Bice Righetti... non sarebbe riuscita a smettere di domandarsi se quella mattina lei avrebbe potuto fare qualcosa per salvarla"
"Forse parlare con qualcuno mi avrebbe aiutato..." si chiede Davide, verso la fine della storia, " Forse dovremmo dirlo a tutti quello che abbiamo fatto"
Adulti e adolescenti, distanze siderali. Genitori e figli, sconosciuti pur abitanti le stesse stanze. Compagni di classe, senza misericordia, senza pace, un mondo di lotta e di incomprensioni. Delicato acquerello sul mondo tribolato dei rapporti fra insegnanti e alunni, fra amici e familiari, fra il mondo interiore e quello esteriore. Un turbinio di emozioni e sentimenti, quasi un acquazzone, un tragico tuffo vuoto da monito affinchè non risucceda.
Tu salvati di Paolo Valentino è una storia, un appello. Chiamiamo l'appello la mattina in classe? e allora anche la vita, le vicende della vita ci chiamano a rispondere: Presente.
Ci chiede questo Paolo Valentino, di esserci nelle situazioni, di accorgerci di un vicino, di un passante, di un alunno, di accorgerci di chi in quel momento si salverebbe con un solo gesto, con una sola parola di comprensione.
Costruito con perizia gli episodi si incastrano come un puzzle e solo alla fine si riuscirà a vedere quanto ogni pezzo sia contiguo ad un altro. La contiguità ormai sconosciuta e tenuta lontana sarà ciò che salverà, salverà chi salva e chi viene salvato, in un duplice atto di fiducia.
Un romanzo SEM. Mi piace immaginare che SEM sia contrazione di Semi, di crescita, di tempo per la semina, ed immagino proprio questi libri che vadano fra educatori ed adolescenti a dare un seme da coltivare per avvicinare gli adulti agli adolescenti.
Nel regno della Litweb plauso e vicinanza a "Tu salvati" diventato il mio mantra quotidiano.
Ippolita Luzzo
"Forse parlare con qualcuno mi avrebbe aiutato..." si chiede Davide, verso la fine della storia, " Forse dovremmo dirlo a tutti quello che abbiamo fatto"
Adulti e adolescenti, distanze siderali. Genitori e figli, sconosciuti pur abitanti le stesse stanze. Compagni di classe, senza misericordia, senza pace, un mondo di lotta e di incomprensioni. Delicato acquerello sul mondo tribolato dei rapporti fra insegnanti e alunni, fra amici e familiari, fra il mondo interiore e quello esteriore. Un turbinio di emozioni e sentimenti, quasi un acquazzone, un tragico tuffo vuoto da monito affinchè non risucceda.
Tu salvati di Paolo Valentino è una storia, un appello. Chiamiamo l'appello la mattina in classe? e allora anche la vita, le vicende della vita ci chiamano a rispondere: Presente.
Ci chiede questo Paolo Valentino, di esserci nelle situazioni, di accorgerci di un vicino, di un passante, di un alunno, di accorgerci di chi in quel momento si salverebbe con un solo gesto, con una sola parola di comprensione.
Costruito con perizia gli episodi si incastrano come un puzzle e solo alla fine si riuscirà a vedere quanto ogni pezzo sia contiguo ad un altro. La contiguità ormai sconosciuta e tenuta lontana sarà ciò che salverà, salverà chi salva e chi viene salvato, in un duplice atto di fiducia.
Un romanzo SEM. Mi piace immaginare che SEM sia contrazione di Semi, di crescita, di tempo per la semina, ed immagino proprio questi libri che vadano fra educatori ed adolescenti a dare un seme da coltivare per avvicinare gli adulti agli adolescenti.
Nel regno della Litweb plauso e vicinanza a "Tu salvati" diventato il mio mantra quotidiano.
Ippolita Luzzo
La gente non esiste Paolo Zardi
Racconti viventi, racconti che respirano, mi viene da scrivere su La gente non esiste di Paolo Zardi. In "Botole" si vede il passato, lo vedi come se fosse adesso. Puoi scorrere avanti e indietro. Puoi interagire:rivolgi la parola a qualcuno, e quello ti risponde. Botole ci ricorda questo tempo così infelice, dove non esiste più il sacro, il ricordo, ma tutto è trasformato in un supermercato.
C'è una esigenza impellente di ritrovare, di ritrovarci tutti, da lettori e scrittori, racconta in "Escherichia Coli" l'autore, ritrovarci nel racconto. "Nella realtà di tutti i giorni mancavano i nessi di causalità, la simmetria che crea stupore, un'organizzazione degli eventi, qualcosa che li mettesse in relazione." A fine giornata non abbiamo nulla da raccontare se non ci soccorresse, pietosa quasi, la nostra immaginazione, la costruzione letteraria di un dettaglio. Ho amato il racconto "Corpi" dove i mondi immaginari, il corpo immaginato, perfetto, si sarebbe incontrato con un altro corpo altrettanto immaginario. Quante storie sono nate nell'immaginazione e sono rimaste perfette in quei mondi immaginari che potrebbero essere la Luna di Astolfo, il luogo dove Ariosto mandava il senno di chi immaginava troppo! Moltissime storie non appaiono mai se non ci fosse uno scrittore ad acciuffarle prima che volino lassù, sulla Luna.
Intanto il mondo è sparito, le città, i paesi, i quartieri, sono spariti, resta un "Riverbero" ed Riverbero, ultimo dei racconti a chiederemi fortemente di ritornare ciclicamente al primo.
Ritornare a "Ombrelloni" il primo racconto del La gente non esiste.
Vista dall’alto la spiaggia assomigliava alla pianura padana ( Oceano padano Mirko Volpi) o a una vecchia carta geografica dove i diversi colori riempivano poligoni tracciati con il righello: gli ombrelloni giallo limone confinavano con ombrelloni bianchi e sobri che si estendevano fino ai margini di quelli rossi, alla periferia occidentale dello stabilimento,dove un fiume impediva ogni ulteriore espansione( canticchio leggendo la descrizione la canzone “ In spiaggia gli ombrelloni... "l'estate sta finendo" dei Righeira) e canticchiando vi invito alla lettura di questi deliziosi racconti sulla descrizione della spiaggia con l’odore della carne. "Il mio fu amore a prima vista." potrei dire io con Paolo Zardi.
Vi consiglio la lettura di questi racconti e degli altri libri di Paolo Zardi, in un Zarditudine infinita dal Regno Della Litweb esultante.
Ippolita Luzzo
C'è una esigenza impellente di ritrovare, di ritrovarci tutti, da lettori e scrittori, racconta in "Escherichia Coli" l'autore, ritrovarci nel racconto. "Nella realtà di tutti i giorni mancavano i nessi di causalità, la simmetria che crea stupore, un'organizzazione degli eventi, qualcosa che li mettesse in relazione." A fine giornata non abbiamo nulla da raccontare se non ci soccorresse, pietosa quasi, la nostra immaginazione, la costruzione letteraria di un dettaglio. Ho amato il racconto "Corpi" dove i mondi immaginari, il corpo immaginato, perfetto, si sarebbe incontrato con un altro corpo altrettanto immaginario. Quante storie sono nate nell'immaginazione e sono rimaste perfette in quei mondi immaginari che potrebbero essere la Luna di Astolfo, il luogo dove Ariosto mandava il senno di chi immaginava troppo! Moltissime storie non appaiono mai se non ci fosse uno scrittore ad acciuffarle prima che volino lassù, sulla Luna.
Intanto il mondo è sparito, le città, i paesi, i quartieri, sono spariti, resta un "Riverbero" ed Riverbero, ultimo dei racconti a chiederemi fortemente di ritornare ciclicamente al primo.
Ritornare a "Ombrelloni" il primo racconto del La gente non esiste.
Vista dall’alto la spiaggia assomigliava alla pianura padana ( Oceano padano Mirko Volpi) o a una vecchia carta geografica dove i diversi colori riempivano poligoni tracciati con il righello: gli ombrelloni giallo limone confinavano con ombrelloni bianchi e sobri che si estendevano fino ai margini di quelli rossi, alla periferia occidentale dello stabilimento,dove un fiume impediva ogni ulteriore espansione( canticchio leggendo la descrizione la canzone “ In spiaggia gli ombrelloni... "l'estate sta finendo" dei Righeira) e canticchiando vi invito alla lettura di questi deliziosi racconti sulla descrizione della spiaggia con l’odore della carne. "Il mio fu amore a prima vista." potrei dire io con Paolo Zardi.
Vi consiglio la lettura di questi racconti e degli altri libri di Paolo Zardi, in un Zarditudine infinita dal Regno Della Litweb esultante.
Ippolita Luzzo
sabato 6 aprile 2019
Libro dei dispersi e dei ritornati Lea Barletti
Undici racconti brevi: fotografie di sconosciuti trovate da Lea Barletti in un baule a Berlino, come trovò le fotografie di un'altra grande fotografa, Vivian Maier, John Maloof, agente immobiliare, e diede vita al culto di immagini altrimenti scomparse.
Dalle fotografie nascono i racconti, uno di questi sarà pubblicato sulla rivista "Il primo amore" di Antonio Moresco, un'altro su "Positivo Diretto e Bitume Photofest" su richiesta di Gioia Perrone. Interessante il racconto nato da una radiografia al ginocchio di chissà chi, il titolo è "Lezione d'anatomia". Esserci per caso, scrive Lea Barletti. Esserci per caso e imparare ad esserci imparando la pazienza, sembra dirci, aspettando, con un pugno di parole in mano. "Il fatto è che io credo che questo caso sia proprio uno di quelli , uno che capita una volta sola nella vita, uno di quelli che ti fanno annunciare da una stella, uno che l'hai già visto tanti anni prima che accadesse, e ti sei pure voltata per un attimo a guardare quel futuro enorme che ti si spalancava davanti"
Racconti di analisi e sintesi, su fotografie sconosciute, fatte vivere su un foglio bianco, facendo un dialogo con immagini ferme. Come una preghiera" Questa è la mia preghiera alle paure" scrive l'autrice, quel momento in cui siamo davanti alle nostre ossessioni e cerchiamo di esorcizzarle. "Odora di solitudine... odora di tempo senza memoria... odora di chiuso e di sensi di colpa." Faccio un po' di zapping sulle frasi di Lea Barletti per riportare la sensazione che sentirete leggendo, e vorrete anche voi ribellarvi al silenzio e alla solitudine, vorrete ribellarvi al "massacro" di tacere. Lea ci invita in questo suo modo a parlare prima di non averne più la possibilità, come scrive Carlo D'Amicis nella postfazione " in una riscrittura del possibile che assomiglia alle preghiere che rivolgiamo ai nostri morti perché non muoiano ancora" Siamo tutti dispersi e quando ritorniamo non ritorniamo da nessuna parte, se non nella immaginazione e nella letteratura.
Il libro dei Dispersi e dei ritornati Musicaos Editore Maggio 2018 Euro 13 pagine 143
Voto 4/5
Dalle fotografie nascono i racconti, uno di questi sarà pubblicato sulla rivista "Il primo amore" di Antonio Moresco, un'altro su "Positivo Diretto e Bitume Photofest" su richiesta di Gioia Perrone. Interessante il racconto nato da una radiografia al ginocchio di chissà chi, il titolo è "Lezione d'anatomia". Esserci per caso, scrive Lea Barletti. Esserci per caso e imparare ad esserci imparando la pazienza, sembra dirci, aspettando, con un pugno di parole in mano. "Il fatto è che io credo che questo caso sia proprio uno di quelli , uno che capita una volta sola nella vita, uno di quelli che ti fanno annunciare da una stella, uno che l'hai già visto tanti anni prima che accadesse, e ti sei pure voltata per un attimo a guardare quel futuro enorme che ti si spalancava davanti"
Racconti di analisi e sintesi, su fotografie sconosciute, fatte vivere su un foglio bianco, facendo un dialogo con immagini ferme. Come una preghiera" Questa è la mia preghiera alle paure" scrive l'autrice, quel momento in cui siamo davanti alle nostre ossessioni e cerchiamo di esorcizzarle. "Odora di solitudine... odora di tempo senza memoria... odora di chiuso e di sensi di colpa." Faccio un po' di zapping sulle frasi di Lea Barletti per riportare la sensazione che sentirete leggendo, e vorrete anche voi ribellarvi al silenzio e alla solitudine, vorrete ribellarvi al "massacro" di tacere. Lea ci invita in questo suo modo a parlare prima di non averne più la possibilità, come scrive Carlo D'Amicis nella postfazione " in una riscrittura del possibile che assomiglia alle preghiere che rivolgiamo ai nostri morti perché non muoiano ancora" Siamo tutti dispersi e quando ritorniamo non ritorniamo da nessuna parte, se non nella immaginazione e nella letteratura.
Il libro dei Dispersi e dei ritornati Musicaos Editore Maggio 2018 Euro 13 pagine 143
Voto 4/5
Nero, il gatto di Parigi di Osvaldo Soriano
La favola bella di Osvaldo Soriano, il ponte amicale fra un io e un noi, il ponte unisce e ci fa incontrare Ilide, Marco e Giorgia, tutti coloro hanno partecipato affinché la storia giungesse fino a qui.
Nella prefazione di Marco Ciriello troviamo la discrasia dove abitiamo. Dove abitiamo? Mi verrebbe da rispondere nel paese dell’immaginazione, o almeno troviamo conforto nel fantastico che ci fa compagnia. “Quando le cose vanno male conviene pensare in modo immateriale annullando spazio e tempo” Raccontiamola e raccontiamocela questa fiaba onesta e antica sul volare via dalle imposture deila lontananza.
Con i gatti che non han padrone come me, cantava Lucio Dalla, in Piazza grande.
I gatti sono amici dello scrittore, mette sempre un gatto nelle sue storie, i gatti portano fortuna, i gatti ci guardano e credo proprio ormai che dovrei prendere un gatto qui a casa mia. Nel vuoto un gatto mi ridarà lo slancio di salire sui tetti di Parigi e vedere vicinissimo quel che sta lontanissimo. C’è un modo per vedere al di là del mare e lo abbiamo letto in Vinpeel degli orizzonti di Peppe Millanta e lo leggiamo ora qui, ed è la pulizia dello sguardo.
Mi piace moltissimo leggere e rileggere i passaggi di questo racconto e fare il tifo per il gatto Nero che sfida i cani nel bar di Parigi, l’arguzia e l’eleganza contro la forza e l’aggressione.
Mi diverto a entrare nella casa e salire sui tetti per vedere dall’alto quella Buenos Aires dell'infanzia.
Le immagini accompagnano la fiaba come un servizio fotografico ricco di arte, sono quadri da appendere nelle pareti del regno della Litweb.
Si può affrontare la solitudine, la dittatura,le ingiustizie e il dover abbandonare ciò che sta più caro se si può ricomporre letterariamente la vita individuale. Alla maniera di Salgari, come una visione.
A casa di mia madre e poi a casa da me per leggere Nero, il gatto di Parigi di Osvaldo Soriano. Tradotto magnificamente da Ilide Carmignani con prefazione di Marco Ciriello.
Libro delizioso. Illustrazioni stupende di Vincenza Peschechera. Casa editrice amatissima LiberAria Editrice, collana diretta da Alessandro Raveggi. Un abbraccio a Giorgia Antonelli e a tutti voi che avete collaborato a far conoscere una fiaba, un’amicizia, nata col desiderio di aggiustare i fatti e le distanze con l’affetto. Grazie e porteremo questo libro nelle scuole, dai bimbi e dagli adulti per arginare le malvagità con la buona lettura
Ippolita Luzzo
Nella prefazione di Marco Ciriello troviamo la discrasia dove abitiamo. Dove abitiamo? Mi verrebbe da rispondere nel paese dell’immaginazione, o almeno troviamo conforto nel fantastico che ci fa compagnia. “Quando le cose vanno male conviene pensare in modo immateriale annullando spazio e tempo” Raccontiamola e raccontiamocela questa fiaba onesta e antica sul volare via dalle imposture deila lontananza.
Con i gatti che non han padrone come me, cantava Lucio Dalla, in Piazza grande.
I gatti sono amici dello scrittore, mette sempre un gatto nelle sue storie, i gatti portano fortuna, i gatti ci guardano e credo proprio ormai che dovrei prendere un gatto qui a casa mia. Nel vuoto un gatto mi ridarà lo slancio di salire sui tetti di Parigi e vedere vicinissimo quel che sta lontanissimo. C’è un modo per vedere al di là del mare e lo abbiamo letto in Vinpeel degli orizzonti di Peppe Millanta e lo leggiamo ora qui, ed è la pulizia dello sguardo.
Mi piace moltissimo leggere e rileggere i passaggi di questo racconto e fare il tifo per il gatto Nero che sfida i cani nel bar di Parigi, l’arguzia e l’eleganza contro la forza e l’aggressione.
Mi diverto a entrare nella casa e salire sui tetti per vedere dall’alto quella Buenos Aires dell'infanzia.
Le immagini accompagnano la fiaba come un servizio fotografico ricco di arte, sono quadri da appendere nelle pareti del regno della Litweb.
Si può affrontare la solitudine, la dittatura,le ingiustizie e il dover abbandonare ciò che sta più caro se si può ricomporre letterariamente la vita individuale. Alla maniera di Salgari, come una visione.
A casa di mia madre e poi a casa da me per leggere Nero, il gatto di Parigi di Osvaldo Soriano. Tradotto magnificamente da Ilide Carmignani con prefazione di Marco Ciriello.
Libro delizioso. Illustrazioni stupende di Vincenza Peschechera. Casa editrice amatissima LiberAria Editrice, collana diretta da Alessandro Raveggi. Un abbraccio a Giorgia Antonelli e a tutti voi che avete collaborato a far conoscere una fiaba, un’amicizia, nata col desiderio di aggiustare i fatti e le distanze con l’affetto. Grazie e porteremo questo libro nelle scuole, dai bimbi e dagli adulti per arginare le malvagità con la buona lettura
Ippolita Luzzo
venerdì 29 marzo 2019
Nino Racco a Lamezia
Nino Racco inizia il suo canto con i versi di Ignazio Butitta con un canto scritto per Rosa Balestrieri e subito dopo ci porta a quel mondo di cantastorie e di cantautori che hanno rallegrato, illuminato e rafforzato, gli ideali della gioventù.
Il ritorno a Giorgio Gaber, l’idea che non può essere mangiata e la partecipazione che non c’è, l’idea della possibile palingesi universale si incaglia verso un pensiero rozzo, di chi offende chiamando “ricchioni” coloro che amano i loro simili. Offrendo la poesia in forma di rosa, da Pasolini, nel vento novembre, canta Nino Racco, "tutto il mio folle amore lo soffia il cielo."
Nino Racco ci fa conoscere un avo di Pasolini, Vincenzo Colussi, ferito nella campagna di Russia, voluta da Napoleone, e salvato da una ragazza polacca, Susanna, mentre ormai stava nel ventre squarciato del cavallo a delirare. Cantando attraverso i secoli ingiusti e difficili per la libertà individuale e collettiva, giungiamo nel cielo di Praga, quando la piazza fermò la sua vita, quando quel fumo si sparse lontano in ricordo di Jean Palach, che si era immolato per protestare contro l’invasione della Polonia da parte del regime sovietico.
Una speranza nel cielo di Praga.
E siamo a Sanremo sempre in quegli anni e Luigi Tenco prepara un testo contro l’insensatezza delle guerre, con quei soldati mandati a morire come se fossero uno sciame di insetti, senza più espressione sul volto. Una canzone stupenda edulcorata e traslata in sette differenti versioni per essere mandata al Festival di Sanremo con un saluto per sempre.
Nino Racco ci recita una poesia di una donna somala, una poesia sulla casa, sulla casa che abbiamo e che siamo costretti a lasciare se arriva la guerra e ricantiamo insieme l’inno della fratellanza “Ragazzo che sorridi, il mondo di domani paura non avrà ed una mano bianca un nera stringerà” ricordando cosa siano i principi di umanità: La fratellanza fra i popoli, la democrazia.
Solone eliminò i debiti dei poveri, ricorda Teodorakis e intanto siamo giunti alla fine al Pisci Spada che muore per amore, siamo giunti all’acqua blu quando la pubblicità ci fa fare quello che non vogliamo più.
Unico canto dove Luigi Tenco ride della risata distaccata del così va il mondo, noi sorpresi applaudiamo Nino Racco, grande cantastorie dei nostri anni fuggiti nei cieli di Praga, di Sanremo, di Bovalino e Lamezia.
Un grazie immenso dal regno della Litweb
Ippolita Luzzo
Ippolitweb
Il ritorno a Giorgio Gaber, l’idea che non può essere mangiata e la partecipazione che non c’è, l’idea della possibile palingesi universale si incaglia verso un pensiero rozzo, di chi offende chiamando “ricchioni” coloro che amano i loro simili. Offrendo la poesia in forma di rosa, da Pasolini, nel vento novembre, canta Nino Racco, "tutto il mio folle amore lo soffia il cielo."
Nino Racco ci fa conoscere un avo di Pasolini, Vincenzo Colussi, ferito nella campagna di Russia, voluta da Napoleone, e salvato da una ragazza polacca, Susanna, mentre ormai stava nel ventre squarciato del cavallo a delirare. Cantando attraverso i secoli ingiusti e difficili per la libertà individuale e collettiva, giungiamo nel cielo di Praga, quando la piazza fermò la sua vita, quando quel fumo si sparse lontano in ricordo di Jean Palach, che si era immolato per protestare contro l’invasione della Polonia da parte del regime sovietico.
Una speranza nel cielo di Praga.
E siamo a Sanremo sempre in quegli anni e Luigi Tenco prepara un testo contro l’insensatezza delle guerre, con quei soldati mandati a morire come se fossero uno sciame di insetti, senza più espressione sul volto. Una canzone stupenda edulcorata e traslata in sette differenti versioni per essere mandata al Festival di Sanremo con un saluto per sempre.
Nino Racco ci recita una poesia di una donna somala, una poesia sulla casa, sulla casa che abbiamo e che siamo costretti a lasciare se arriva la guerra e ricantiamo insieme l’inno della fratellanza “Ragazzo che sorridi, il mondo di domani paura non avrà ed una mano bianca un nera stringerà” ricordando cosa siano i principi di umanità: La fratellanza fra i popoli, la democrazia.
Solone eliminò i debiti dei poveri, ricorda Teodorakis e intanto siamo giunti alla fine al Pisci Spada che muore per amore, siamo giunti all’acqua blu quando la pubblicità ci fa fare quello che non vogliamo più.
Unico canto dove Luigi Tenco ride della risata distaccata del così va il mondo, noi sorpresi applaudiamo Nino Racco, grande cantastorie dei nostri anni fuggiti nei cieli di Praga, di Sanremo, di Bovalino e Lamezia.
Un grazie immenso dal regno della Litweb
Ippolita Luzzo
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