giovedì 3 marzo 2022

Fifty-Fifty La mente Rivelatrice di Ezio Sinigaglia e Massimo Scotti


Trovo fiabesco e fuori dal tempo e dallo spazio il fatto che entrambi questi due libri di due autori legati da una serie di incontri letterari stiano nello stesso momento e nel presente insieme qui nel Regno della Litweb. Cerco di raccontarlo a mia sorella ma la vedo distratta e così ritorno al blog, ritorno qui con un pezzo che nasce da "Il mistero ha i suoi misteri" Cocteau La macchina infernale. 

Un libro di domande, il primo capitolo deLa Mente rivelatrice di Massimo Scotti distingue la percezione letteraria in un doppio significato: percezione in letteratura e percezione attraverso la letteratura, il primo significato è relativo in quali modi si sia indagato sulle attività percettive, il secondo è sul come i testi scritti plasmano e modificano la realtà. Nel secondo significato ci sta tutto il nostro creativo mondo letterario che richiede una letteratura libera, senza coercizioni "Per svolgere la sua funzione trasformativa sul linguaggio come sulla mente umana ha bisogno di essere esente da condizionamenti e censure. Altrimenti si riduce a un prodotto scialbo e inerte. Addomesticato, e inerme." sono così la maggior parte dei prodotti letterari di questa epoca indecente ma non è così per il libro di Ezio Sinigaglia, già letto e conosciuto da Massimo Scotti più di trent'anni fa.

 Oltre il tempo e oltre lo spazio il primo amatissimo libro di Ezio Il Pantarei, ci unisce nel il tempo e i giorni, era questo il titolo originario, e rimane conservato nel cassetto di Massimo Scotti e ritorna pubblicato da TerraRossa edizione grazie a Giuseppe Girimonti Greco, l'angelo della letteratura vera, della letteratura che libera. 

Dopo Il Pantarei Ezio Sinigaglia pubblicherà L'imitazione del vero, e Fifty-Fifty prima parte e ora Fifty-Fifty seconda parte, regalandoci il giocoso gioco di uno stile creativo e divertente. Uno stile liberatorio.

 Giochiamo con Ezio, insieme a Massimo, con Due gocce d'acqua da Fifty-Fifty:" Il cielo, adesso, drammatico, barocco. Nuvole bianche, grasse, cotonose, gonfiano i bicipiti e attorcigliano le chiome, simili ad angeloni stupidi di gesso. Galoppano innocui e vanitosi sotto la frusta di scirocco, gli angeloni bianchi, felici di agitare l'azzurro della volta e di giocare con il sole, velandolo e svelandolo fulminei nel loro interminabile corteo."

Potrei raccontarvi la trama di Fifty-Fifty Sant'Aram nel Regno di Marte ma non aggiungerei nulla al piacere che troverete gustando pagina dopo pagina le trovate e le godurie delle immagini e delle situazioni ma soprattutto le astrazioni e le sciarade, le crittografie e i rebus. e poi le enigmi. Io ho messo tante orecchiette al libro di Ezio e non posso riportare qui, e "forse le intuizioni della letteratura si capiscono appieno solo dopo che la scienza le ha confermate" ci scrive Massimo Scotti ma noi le apprendiamo giocondamente leggendo Ezio Sinigaglia amatissimo nel Regno della Litweb   

Ippolita Luzzo 

Nessun commento: