domenica 19 agosto 2018

Un principe piccolo piccolo di Piero Bonaccurso

"Tutte le stelle sono illuminate perché ognuno possa trovare la sua"
Innesti Contemporanei Terza Edizione a Squillace presso la Casa della Cultura.
La rassegna teatrale  diretta  da Saverio Tavano propone per Teatro Ragazzi "Un Principe Piccolo Piccolo" della compagnia teatrale TeatroP, diretto sceneggiato e recitato da Piero Bonaccurso con Alessandra Caruso. 
La storia del Piccolo Principe incontrato dall’aviatore nel deserto diventa il sottotesto narrativo per una serie di giochi con la carta. Un pretesto per dare ai bimbi il piacere di tagliare dei fogli A4 giocando sul significato del nome A4 e far diventare quel foglio un sole, la luna, una stella. Com’è difficile! Solo Piero riesce.
Piero Bonaccurso trasforma il testo rispettandolo. Dalla cassetta appaiono i pianeti che il piccolo principe, principe di un pianeta piccolissimo, sta visitando. Eccolo il pianeta della carta, un pianeta a forma di caramella, un pianeta delle farfalle, il pianeta dove sta una rosa, il pianeta di un baobab che cresce e cresce, il pianeta dei libri! I libri magici. Piero mi dona un libricino piccolo piccolo affinché io prenda appunti, io lo cerco stamani e mi accorgo che è scomparso, scomparso come scompaiono tutte le più belle cose, lasciando il languore e l'incanto di ciò che esse furono per noi.
Scomparso il libro, ma non scordati gli appunti e se è vero che l'essenziale è invisibile agli occhi, allora ripeterò con Piero ed Alessandra "L'essenziale è invisibile agli occhi" per riportare alla memoria. I bimbi presenti giocosi, le risate e la dolcezza di Alessandra Caruso, la grande sintonia fra lei e Piero, la giocondità, proprio il piacere del gioco teatrale, i tempi della sorpresa, del colore, del salto, della luce. La magia del teatro diverte sempre. Un plauso a chi con un foglio di carta costruisce un universo e lo regala a noi per averne un sorriso di stupore. Oh che meraviglia!...https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1989516791070719&set=pcb.948478898657220&type=3&theater&ifg=1
In fieri
Torniamo a casa con la scatola magica che il piccolo principe dona al pilota, lo stesso dono che ci fanno Piero, Alessandra e Saverio, il dono di stupirci sollevando pesi. Apriamole queste scatoline, apriamole tutte e vi troveremo, alla fine, solo alla fine, un sasso, il sole, un baobab, un deserto, la sabbia e un libro magico: la stella per noi
Ippolita Luzzo 
 

Nessun commento: