martedì 5 gennaio 2016

Thalassa Francesca Tuscano


Thalassa “Navigando sul mare color vino verso uomini di altre lingue.” – Dall’Odissea, 1.183.
ονοψ “Oinops” è generalmente l’epiteto per il mare in Omero.
Navigando sul mare colore del vino, verso genti straniere, verso Temesa in cerca di bronzo, sono arrivato qui con nave e compagni. Porto con me ferro lucente"

Una ballata del mare salato Luglio 1967, Italia Hugo Pratt
Dal mare, che viene solcato per portare guerra, al mare della conoscenza, del seguir virtute e conoscenza. La possibilità di navigare e conoscere altre città, altre usanze, altre geometrie.
Era questo il canto dell’Odissea, il ritorno al conoscere, dopo la distruzione.
Avevo anni fa un bellissimo telo mare, in cotone piqué, con su stampati questi versi dell'Odissea e sul fondo campeggiava il profilo di  Corto Maltese, dalla ballata sul mare salato.
Avrei voluto trovarlo in casa e mi sono messa alla ricerca accorgendomi che casa mia negli anni mi è sconosciuta.
Non ricordo dove ho riposto il telo e non saprei dove cercarlo.
Non mi interessano e non amo i teli e gli asciugamani che ho ora.
Ricordo invece con quanto orgoglio io mi portassi dietro quel telo per aver modo poi, ai rari curiosi che mi domandavano, di parlare e parlare di Omero, Ulisse e  Corto Maltese.
Come faccio ora con il mare “Thalassa”, raccolta di versi  di Francesca Tuscan, un mare colore del vino.
Il mare dei nostri riferimenti
Non si può leggere una raccolta di versi, non nel senso del comune dire: ” leggere” come un romanzo.
Ogni poesia ci invita alla sosta, a ricominciare, a ricordare.
Navigando nel mare dal Pre-scriptum al Post- scriptum
 Pre-scriptum “Amiamoci senza sfiorarci, nell’odore di pelle e silenzio”
(a Laurent)
 Post-scriptum “Si perdono i regali degli addii./…Lo Sguardo e la mano si dannano nella semplice storia.”
Dai dialoghi con Leucò di Cesare Pavese, che sempre al mito ci riporta, quel luogo popolato da ninfe che ci avrebbero guidato o illuso, si giunge al luogo con gli  dei, satiri e Armonia e Cadmo che si sposeranno. Vero, Calasso? Ho amato moltissimo anche il tuo libro, necessario.
“Thalassa"
"Un giorno si leverà la polvere gialla a dirci che il nostro secolo è finito.”
Navigando nel mare dei nostri cari
Nel frattempo lei stringe al collo la sciarpa degli affetti:
 Il nonno che le ha insegnato a cantare, ad amare e ad essere anarchica “è la forza del dolore, la speranza che non consola. Quella che pende/dal ramo del melo”
Lucina, Angela, Pinuccia,  Roberto,  Arturo, le  maestre, i maestri, i loro occhiali ”Ognuno ha da fare la sua parte. E questa è la mia./C’è chi canta e c’è chi copia. Le mani, però, sanno/cantare e copiare. Così se ne fanno armi./Ed io l’ho fatto. Per questo.”
E poi le vittime, Franca e Antonio, vittime di un sistema punitivo che non rispettò la maternità
E si riparte. ”Eppure continuiamo a ripulire parole,/a pensarle senza mentire,/ad essere dalla parte del muro senza ombra./Non c’è altro luogo ed altro foglio,/non c’è altra rupe e altro masso-/sempre riprendere il cammino ostinato./pag52


 The Boat That Rocked , I love Radio Rock,  un film del 2009 scritto e diretto da Richard Curtis, mi ricorda quel momento in cui arrivano tante zattere sul mare del nord, tante zattere in aiuto ai musicisti che,  in balia delle onde, sulla nave trasmettevano musica rock.”
Allora io scrissi quello che vorrei scrivere qui sui versi di Francesca Tuscano
“Nella straorzante virata che fa la tua barca puoi sempre contare su zattere e natanti che accorrono in aiuto nella procella-
Il mare freddo del nord, le onde radio, la voce e il suono.
Vibra su tutto l'esaltazione e l'entusiasmo di essere vivi
ed eterna è la sconfinata allegria di testarsi capaci di cotante osare.
Dall'alto del pennone si ha la vertigine che ti fa tuffare giù, a capofitto, e il conte ed il re, si ritrovano amici.
Una sfida a noi stessi, alla piaggeria, al monotono e arido formular  editti, una sfida al Regno Unito d'Inghilterra, ai burocrati e alle carte.
Ci salverà la musica...
i film, la poesia.”
Leggendo le poesie di Francesca
“Rimane il segno che non volevi,/e infine sai che il giusto è in questo rimpianto,/nel ricordo che ha odore di terra.”pag53
“Ed ho cominciato ad amare i sorbi./Cercare i simili, per guardare lontano, e sempre insieme./ No, non è inutile leggere i poeti.”pag80

Nella squadra ideale che Antonio Bux, caro amico e poeta, aveva immaginato, vi erano molti che considero più che poeti, familiari, per la vicinanza di pensieri. Così avviene che leggere i versi di Bertoldo Roberto, di Massimo Sannelli o di Francesca, è sempre quel cercare i simili per guardar lontano. Nell'intimità che è interiorità di pensieri. Una complessità che ci riguarda.
Navigando nel mare color del vino con “Thalassa”

        


Nessun commento: