domenica 24 ottobre 2021

Giuseppe

 Giuseppe                                                                   16 Marzo 2012

Giuseppe, il marito di mia cugina,  era alto, bello, intelligente.

A soli trentatré anni era professore universitario di diritto privato, all’università di Bologna.

Era il pupillo di Prodi, era un uomo delizioso.

Pugliese e nello stesso tempo cittadino del mondo, colto, senza far pesare la sue conoscenze,

affabile ed aperto a qualsiasi suggestione, a qualsiasi problematica.

Passionale, irruento, mia cugina spesso frenava, con la sua arguzia e moderazione, gli slanci imperiosi di lui contro i soprusi, le inciviltà, la maleducazione.

Parlare con lui mi piaceva molto e ricordo ancora l’ultima volta, eravamo seduti, io e lui, nel soggiorno di casa sua, in piazza San Vitale, e lui mi disse:- Ippolita, mi hanno letto la mano e mi hanno detto che morirò. Ora.- 

E poi mi aggiunse, sorridendo,- però  io ho comprato una macchina con l’airbag.- 

Io non ricordo cosa risposi, ma  credo nei presagi, credo nelle straordinarie coincidenze, nella fatalità ed in disegni più o meno leggibili se solo volessimo.

Ma non vogliamo e non tutti possiamo.

Giuseppe morì dopo pochi mesi da quella conversazione, con un incidente stradale causato da solo, mentre con la sua automobile prendeva una curva ad alta velocità.

L’auto si capovolse, l’airbag si aprì, lui restò illeso ma non vivo.

Mia cugina trovò il suo testamento, trovò le sue ultime volontà su come voleva essere seppellito nella nuda terra e lei fece tutto quello che lui  aveva scritto.

Mia cugina aprì poi una splendida lettera d’amore che lui le lasciava  testimoniandole un amore che veramente, in vita  aveva avuto per lei, tanto da seguirla a Marsiglia, quando ancora appena laureati, lei faceva la chemioterapia per un tumore al seno .

Lui non la lasciò un attimo ed in Francia, allora in Italia non esistevano queste cure, diede lezioni private a studenti per mantenersi  da vivere e per seguire un amore importante.

Mia cugina guarì dal tumore allora ma non guarì per molto tempo dalla stravolgente notizia che lui non ci fosse più.

Ma lui, nella sua lettera, la pregava di risposarsi e lei dopo anni e anni  incontrò un uomo che si chiama Giuseppe, che  è pugliese, più piccolo di lei di sette anni, e si è risposata ed ha un figlio e la vita va con un marito attento.

Non è il Giuseppe meraviglioso che è andato via per sempre ad una curva, con in macchina  i dolcini per una sua zia  ricoverata in ospedale…

Un uomo che noi tutti abbiamo amato, stimato, e che continua a parlarmi sorridendo di diritto privato, civile, pubblico, continua a parlarmi di affetti veri, di Bari, di orecchiette, di dolci e nuotate, di Erode, ricordi?  Continua a parlarmi  per riconciliarmi con tutti i Giuseppe  che sono quaggiù.

Ippolita Luzzo

Stasera con Mirella e la cascia che ci portiamo dietro 

I miei migliori auguri a tutti i Giuseppe per il loro onomastico , in anticipo, ma oggi la sento così….


Nessun commento: