Teodolinda Coltellaro ha molto amato i miei pezzi e ieri a commento della recensione fatta in occasione della sua presentazione al MARCA con Anna Macrì dice:
I tuoi Pezzi sono lo specchio inquieto di una società che ha perso la capacità di autoanalisi, asservita alle deità' del tempo. Per fortuna ci sono i pensieri liberi come il tuo a restituirci la giusta misura del vero.
Pezzi di Ippolita Luzzo: quando un libro è una finestra sul mondo
"PEZZI dal Regno della Litweb", è il titolo del recente libro della blogger lametina Ippolita Luzzo, pubblicato per Città del Sole Edizioni, per cui Letizia Cuzzola ha selezionato tra gli oltre mille post del suo blog scritti nell'arco temporale che va dal 2012 al 2018, quelli che ne costituiscono la sua sostanza letteraria.
Dopo la riuscitissima presentazione in un luogo d’arte e di cultura come il museo MARCA di Catanzaro nel mese di gennaio scorso, dove io stessa, col contributo dell’attrice e scrittrice Anna Macrì nonché della stessa autrice Ippolita, ne ho delineato un excursus analitico, il libro continua il suo percorso divulgativo riscuotendo ampi consensi e attenzione dal pubblico e dalla critica letteraria, è stato presentato, sempre da me, nell'ambito del “Fare critica festival”, a Lamezia Terme. Io l’ho letto con la fertile curiosità della scoperta, del “vediamo cosa propone la pagina dopo”, dell’indovinarne il sorriso caustico nascosto tra le righe, insieme a tutti gli aspetti linguistici dirompenti di una scrittura modulata per il web: creativa, breve, immediata che si offre ad una lettura altrettanto veloce da consumarsi nel giro di pochi minuti e in quella brevità incidere, graffiare, restare, ritornare, scavare, lentamente e in profondità.
E, leggendo, ho scoperto come, gioiosamente e con "grazia", ogni pezzo evidenzi i limiti e i parossismi di un contesto ( "il testo ha bisogno di un contesto in cui enunciarsi"-E. Morin) fatto di complessità in cui si tessono, si intrecciano relazioni spesso segnate dal “minima moralia” dei nostri tempi, “dall’indigenza della spiritualità” o, più semplicemente, dall'aridità o fecondità di valori che il singolo contesto comporta, laddove ci si può sfiorare senza incontrarsi, ciascuno perso nell’ insignificanza del proprio destino o nella solitudine di luoghi e cammini individuali.
Ho letto, nella consapevolezza che il libro si possa, dopo una prima lettura, assumere anche per monodose, soffermandomi di più su alcuni testi, rileggendoli dunque, nella densità ed efficacia stilistica del linguaggio, per meglio assaporarne la vena ironica, dissacrante, l’analisi, a volte tagliente e senza mediazioni, del reale, del quotidiano con le aberrazioni e le discrasie che solo può cogliere e sagacemente restituire chi nella parola scritta coltiva il pensiero libero, non asservito ad alcun potere, la libertà di interpretare il mondo affacciandovisi, come ad una finestra, da un blog che traduce la transitorietà e la frammentarietà di un universo in costante mutazione, liquido, come è, per sua stessa natura, quello del web. E il suo blog, da cui il libro è, appunto, una ben articolata restituzione, è proprio una finestra sul mondo- come dalla citazione di Raffaele La Capria- “ è un’identità forte , capace di includere in sé tutte le altre” .
Così, ogni pezzo del libro di Ippolita può essere assimilato al singolo punto di un ologramma ognuno dei quali contiene il tutto – il mondo- di cui fa parte e, nello stesso tempo, il tutto, ossia il mondo, fa parte di ognuno di essi. Ne consegue che “ si deve ricomporre il tutto per conoscere le parti” e “una finestra aperta sul mondo” permette di farlo, nei singoli frammenti, nei singolo “pezzi” che lo contengono. Il libro, quindi, è un territorio semantico in cui le parole, i pezzi raccontano, dicono dei destini individuali e collettivi, della bellezza di un quadro, dell’armonia di un testo poetico e della dolorosa poesia del vivere, dell’emozione di un libro, di uno spettacolo, di un evento. Il libro sottrae i pezzi scritti da Ippolita alla dispersione del tempo, all'esasperante velocizzazione dell’esistente, li preserva così dai perversi meccanismi di fagocitazione bulimica, di consumo senza memoria, imposti dal divenire incessante del mondo globalizzato. I suoi pezzi vanno oltre la dimensione liquida dell’eterno presente, sollecitando il pensiero a percorsi interpretativi più profondi che non si esauriscono nel “qui ed ora”. È per questo che, laddove Ippolita ne promette la pubblicazione postuma, la traduzione cartacea dei suoi “Pezzi”, il suo libro insomma, diventa non già l’apparente nemesi dei suoi intenti contraddetti, ma la possibilità preziosa di ripensare il presente e il contesto e di riflettere sul nostro futuro che si annuncia più povero e fragile allorché il nostro vissuto si dissolve nella dimensione virtuale dell’esistere.
Teodolinda Coltellaro
"Teodolinda Coltellaro, fa parte del Comitato Scientifico del Marca, ed è, forse, la sola in Calabria che svolge
un'intensa attività critica collaborando con quotidiani, riviste e periodici di Arte contemporanea e con musei nazionali ed internazionali, lavoro documentato presso l’ archivio storico della Quadriennale nazionale di Roma. La sua attenzione è rivolta alla cura di cataloghi e mostre allestite sia in Italia che all'estero."
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