lunedì 17 dicembre 2018

Ultimo tag per te, Riccardo

Questo è l'ultimo tag per te, cantandola come una canzone nota.  
Dedico questo pezzo scherzoso ma non troppo, scritto mentre i broccoli cuociono, a Riccardo Sapia di Palermo che ha da poco fatto un post dove afferma: "Staggarsi" è un po' come scappare dalla casa, in questo caso di un amico, dove siete stati accolti. Non vorrei essere esagerato ma è un po' come disprezzarne l'invito. Perché ad alcuni di voi non piace essere "taggato"? Odio questo termine ma, forse o almeno io non lo conosco, non esiste un corrispettivo in italiano."
Sul tag io ho avuto esperienze diverse.
Mi taggano molti per darmi notizie dei loro eventi, dei loro articoli di giornali, mi taggano per il solo motivo di avere un like, oppure, come mi spiegò un amico, perché il tag trascina anche gli amici degli amici in una catena e diffonde, nel caso di un tag mirato su un personaggio conosciuto, il post. 
Quindi se le cose stanno in questo modo c'è un nesso opportunistico e di utilità nel tag che prescinde la conoscenza del soggetto taggato. Infatti di me i miei taggatori seriali non si occupavano affatto.
Io non riconosco dunque a tanti tag nessuna importanza se non fastidio e sono restia a taggare, lo faccio molto raramente, mai taggando coloro che mi taggano in continuazione con un tag molesto. 
Invece ci sono tag voluti, cercati, desiderati, tag su recensioni di blog, letti sempre, tag su libri di case editrici amate, tag insomma accettati. 
E poi ci sono i tag che non arrivano, vedi che il tale critico letterario tagga tanti e non tagga te e dal gioco dei tag capisci che ancora non fai parte della "famiglia letteratura italiana web" perché se lui non ti tagga vuol dire che non esisti.
Sorrido però pensando ai dannati del tag, cioè a coloro che taggati dal famoso, devono mettere il like, pena l'estratag. 
L'estratag deve essere una pena terribile, mio caro Riccardo. 
Quindi  noi ci continueremo a leggerci senza tag, anche se  tu parlavi di tag affettuosi e familiari ed io ti posso raccontare dell'incubo di una mia amica, costretta da una sua conoscente, a dover mettere like al tag sulle moltissime fotografie che la signora metteva, pena un broncio perenne. 
Si può vivere senza tag e volersi bene non è un tag, anzi tutt'altro.
Un saluto a Palermo dal regno della Litweb non taggante e non taggata.  
Ippolita Luzzo   

Nessun commento: