venerdì 19 gennaio 2018

Fondamenta Casa Sirio: Cinque domande ad Angelo Calvisi

Si chiama Fondamenta il progetto di Casa Sirio di bloccare fino a fine marzo tutte le nuove uscite per dare risalto ai libri già pubblicati alla nascita della casa editrice, e ognuno di loro avrà una settimana dedicata, piena di interviste, recensioni e eventi. Fondamenta Casa Sirio ripropone in formato mignon e in prezzo economico i suoi libri. Comincia con Adieu Mon Coeur di Angelo Calvisi, libro da me amatissimo.Qui la mia intervista ad Angelo Calvisi
Cinque domande ad Angelo Calvisi 
1)Il primo momento in cui hai deciso di aggiungere il mio contatto fu quello del suggerimento di Facebook: “Ti potrebbe interessare” e mi hai chiesto amicizia. Alla luce dei fatti successi pensi sia utile alcune volte seguire le indicazioni del social?
Nel caso del contatto con la Regina del Litweb certo che sì! In altri casi non saprei. Mi è capitato di chiedere l’amicizia a un mio ex compagno di scuola che adesso vende pozioni dimagranti. Mi ha tampinato per mesi e mesi per ammannirmi delle confezioni famiglia di prodotti dalle proprietà a suo dire miracolose. Ora, non che non ne abbia bisogno, però se ti dico di no è no. La storia è andata avanti finché non ho bloccato il suo profilo FB e a volte ho paura che possa aspettarmi sotto casa con i suoi flaconcini. Insomma, come per ogni cosa anche i social sono una questione di misura e forse di fortuna. 
2)Adieu mon coeur è il titolo del romanzo scritto da te nel 2016 e vincitore del concorso “Quel libro nel cassetto” organizzato dalla Fondazione Nicola Liotta, Quale ricaduta sulla stima verso i lettori, e verso i premi, si ha vincendo per la prima volta?
Al di là del premio, per i lettori, pochi o tanti che siano, che scelgono i miei libretti io provo sempre un vero sentimento di gratitudine. Nel caso del concorso che hai citato, oltre alla grande soddisfazione, c’è un surplus di emozione (è la parola giusta: emozione) nel constatare che la lettura fatta dai giurati è andata a scavare aspetti e dettagli sui quali potevo anche aver puntato, ma la cui evidenza resta sempre un’incognita che deve passare al vaglio di chi si addentra tra le pagine.
3)Adieu mon coeur è anche il testo di una canzone, di Luca Liguori. Leggo sulla tua biografia i mestieri più diversi, legati comunque sempre alla musica, al teatro, al giornalismo, al sociale. Avrai forse cantato la canzone che è la musica della copertina del tuo libro, anche nel libro c’è molto ritmo, si sente che la musica è in te già dai tempi di Red Ronnie ed hai pensato di far diventare il tuo libro un musical?
Eh, un musical no, confesso che non mi sono spinto tanto in là! Però c’è un mio amico, un filmmaker genovese che si chiama Paolo Pisoni e con il quale ho già collaborato, che vorrebbe provarne a trarne una sceneggiatura. Vedremo. Quanto al ritmo, be’, ti ringrazio della notazione. Per me, in effetti, l’arte, tutta l’arte, è prevalentemente una questione di ritmo, anche la pittura, per dire, anche l’architettura! Detto ciò, la musica mi piace. Suono malissimo (senza falsa modestia: suono proprio male) le percussioni e la chitarra… E poi ho lavorato molti anni nel commercio di CD, acquisto le riviste specializzate, compro tanti dischi e vado ai concerti… Ultimamente ho assistito al concerto di Micah P. Hinson, che consiglio a tutti di ascoltare, e il prossimo appuntamento è con il gruppo texano dei Balmorhea, che approderà a Genova tra qualche settimana. Evviva la musica!
4)Nonostante le difficoltà che avrai incontrato nella pubblicazione e diffusione del libro, non credi di dare sempre maggior merito, come sempre ripeto io, a Case editrici piccole che si fanno spazio con qualità e proposte? Resta certo la difficoltà di giungere nei megastore e nella diffusione di massa, ma io non credo che sia ciò che tu voglia. Fra la massa e l’individualità noi sceglieremmo sempre l’individuo, vero?
Ma sai, difficoltà della pubblicazione del libro mica tante. Casasirio e io, con la mediazione di Mara Bevilacqua, all’epoca agente letterario e oggi editrice in proprio con Armillaria, ci siamo incontrati pochi mesi dopo la fine della stesura. È stato un incontro fortunato. Le giovanotte e i giovanotti di Casasirio lavorano con grande attenzione, i loro suggerimenti di editing hanno migliorato notevolmente il mio lavoro (che era peraltro quasi perfetto, intendiamoci!) e la cura che mettono nel fare libri non ha secondo me niente, ma proprio niente da invidiare ai cosiddetti grandi editori. E bravi come i casasiriani ce ne sono anche altri, quindi sono d’accordo con te nel dire che non è infrequente che il libro pubblicato da un piccolo editore sia migliore di un altro che magari è in classifica e si può acquistare in tutti gli… autogrill! E a proposito di diffusione… Cosa posso dire? Un ruolo decisivo è il vostro. Voi che recensite, animate, diffondete. Il lettore di romanzi è un po’ come l’ascoltatore di musica contemporanea. Se è appassionato e legge una recensione ben fatta si incuriosisce e il libro (o il disco) va a procurarselo fuori dai canali della massificazione. Davvero, passa tutto attraverso di voi, quindi sta’ attenta a quello che dirai di me!
5)Adieu mon coeur è il racconto di un amore adolescenziale, nato ancor prima, nell'infanzia e che è presente spesso in ogni fase della vita, con ritorni. Sempre per quella grande bellezza dei rapporti affettivi ultimamente troppo spesso negati, io ho sempre pensato che fosse un libro utile da leggere per i ragazzi, affinché vedano come sia in realtà il sentimento. Io l’ho intesa così ed è per questo che lo amo e lo consiglio nel regno della Litweb. Cosa aggiungeresti ora all'alba del 2018 nei saluti finali?
Che sarebbe un sogno arrivare ai giovani, magari addirittura nelle scuole! Quanto al resto, lasciami abbracciare i tuoi lettori e anche i miei. Passate tutti un anno sereno, gioioso, divertente. E ricordatevi di me il prossimo autunno, perché sarà quello il periodo in cui comparirà sugli scaffali delle librerie il mio nuovo romanzo!
Ippolita Luzzo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grato.
Angelo