giovedì 16 dicembre 2021

Kurtz di Jean-Marc Aubert

 


Una vera goduria

Decido di aprire una nuova pagina sul blog, dopo dieci anni, nei quali, come un fritto misto, ho postato argomenti disparati alla rinfusa. Il tempo di accorgermi che la pagina non funziona ed eccoci in prima visione con gli altri pezzi 

Ora un po' di ordine si impone e questa era la prima recensione sulla pagina del blog dedicata alle recensioni a modo mio

Comincio con un libro amatissimo, che mi somiglia molto, nel senso che capisco perfettamente il grado di follia che si possa innescare praticando una dipendenza amorosa. 

rido molto leggendo le traversie del protagonista, come ne riderete tutti voi, ma ne rideremo insieme perché le traversie non sono le nostre ma potrebbero esserle.  

Prehistorica editore ci ha abituato a queste delizie letterarie, adeguando il nostro palato ad un gusto sopraffino. Adoro lo stile delle traduttrici, Federica e Lorenza Di Lella, che immagino abbiano riso tanto traducendo questa meravigliosa follia. 

Inseguire l'ideale della perfezione, inseguire il rapporto amoroso, più che farlo si pensa di farlo, ed in effetti sembra tutta una preparazione a cosa non si sa.

"Che toccare l'altro, dimenticarsi di sé anche solo per una volta e per un attimo probabilmente era una esperienza sconvolgente, difficile. non concessa a tutti." 

Ed eccoci a Parigi, ed eccoci in Ultimo tango a Parigi, ed eccoci a Parigi, con questo libro che è stato oggetto di un adattamento cinematografico, "L'art (delicat) de la séduction" molto diverso e tanto simile al nulla dei rapporti amorosi fra Marlon e Maria nel film di Bertolucci. 

La frustrazione di non essere come gli altri, o almeno di come si pensa siano gli altri, l'amore per la letteratura, per Conrad in questo caso, come campo dove cimentarsi, e su tutto l'ossessione di avere un sola nota in testa. 

Lotta dura, senza paura, era il nostro slogan negli anni settanta, anch'esso una ossessione di vittoria che poi non è stata. "Lasciarsi passare addosso la vita; essere fiero della perfezione fisica ormai conquistata. Durare il più a lungo possibile, resistere ai venti e alla pioggia, mantenere l'eccitazione per due ore di fila, raggiungere così la santità."

Lasciarsi passare addosso la vita è ciò che tutti noi facciamo insieme al folle protagonista del racconto che tanto folle non è, anzi mi sembra perfettamente normale, ho conosciuto proprio un uomo quasi simile ed abbiamo sventato una truffa ai suoi danni da parte di una scaltra donna perché lui ne parlò con noi amiche. 

Qui però non si tratta di una truffa ma di un gioco, di una burla, di un divertissement che ci seduce e ci incatena, liberandoci, almeno noi come lettori ci sentiremo sollevati di sentirci fuori dalla storia. 

Rideremo rideremo rideremo e poi vorremmo che tanti altri prendano in mano Kurtz e lo leggano e ridano come sto ridendo io, anche scrivendo ciò


Ippolita Luzzo  

Nessun commento: