mercoledì 5 luglio 2017

Rivìentu presenta Una Montagna di Pace

All'Abbazia di Corazzo a Carolopoli, comune in provincia di Catanzaro, Rivìentu, l'associazione costituita da persone di diversi comuni del Savuto e del Reventino, fiume uno e monte l'altro, dona vita ad una due giorni, 1 e 2 Luglio, dal titolo Una Montagna di Pace. Qui i miei appunti scarni e incompleti sugli appuntamenti ai quali ho partecipato. Nella locandina tutti gli incontri.
Saliamo nel pomeriggio del sabato assolato e raggiungiamo Carlopoli dopo aver fatto benzina ad un rifornitore automatico, anzi non aver fatto benzina in realtà, perché il distributore si rifiutò di erogare alcunché. Noi però troviamo a Platania, in piazza, il proprietario del distributore, insieme a lui ritorniamo indietro e voilà la benzina si aggiungerà.
Potenza del fattore umano.
Così andiamo all'installazione di Antonio Pujia Veneziano.
Scienza e Sapienza, scrive lui, con dei gessetti bianchi, sui sacchi grezzi di canapa e iuta, ricordando Gioacchino da Fiore e i cerchi concentrici, la spiritualità sempre cercata, dalla terra al cielo. 
Michele D'Ignazio intrattiene i piccoli con Storia di una matita, la trasformazione di un uomo in matita, mentre si friggono grispelle e si sorseggia un caffè.

Arriva il professore Domenico Gattuso, ingegnere dei trasporti, dall'università di Reggio Calabria e facciamo ripartire il nostro treno, i nostri treni scomparsi, riandiamo a  mare con il treno, da Reggio Calabria a Locri, sua esperienza, quando si rende conto, lui,  che gli studenti non conoscevano quella linea ferroviaria, non l'avevano mai presa!
Insieme a Domenico Gattuso mi trovo a leggere i miei pezzi, i paradossi del sud, così li hanno chiamati i ragazzi di  Rivìentu.
Il professore analizza, interroga, si indigna per lo stato in cui versano le ferrovie calabre, per quegli Studi di Fattibilità che la Regione Calabria ha commissionato per riattivare linea, costati 460.000 euro, senza aver riattivato nessuna linea ferroviaria. Una grande presa in giro! D'altronde qui si campa d'aria era una bella canzone di Otello Profazio in un tempo che fu, e i miei pezzi denunciano irridenti l'uso e l'abuso dei piani, dei tavoli, dei convegni e delle culture vuote.
Musiche e canti, Felici e Conflenti, Passaggiari Avanti, tanto per ricordare gli incontri di tamburo e voce di Nando Brusco e dei Giamberiani. Dario Natale e Domenico D'Agostino in Maicu Man di Michele Pane e Antonello Caporale domenica completano la manifestazione.
Siamo seduti in tanti, in tantissimi qui ad ascoltare Francesca Mansueto leggere un brano del Barone rampante di Italo Calvino, "Noi non ci sentiamo anacronistici a voler restare in questi luoghi qui vediamo risorse e futuro" e Carmine Gigliotti "Come restare? Una scelta controcorrente, e un comitato per la ferrovia"
Antonio Pujia presenta Conterraneo, il ritorno alle radici, alla terra, su un tappetto di sacchi le foglie, la terra. La conoscenza. 
Caporale inizia con estrema franchezza a dire di non voler raccogliere minoranze."Viviamo in tempo di internet, c'è in atto un processo di robotizzazione, l'espulsione della manodopera, ed è inutile l'estetica del campanile, il rimpiangere la dolce contemplazione dei luoghi.  Bisogna andare via dall'indolenza, dal modo passivo che ha permesso di bucare 40 miliardi di euro. C'è in Calabria una percezione alterata del talento, imperversa il mediocre, colui che sa fare tutto così e così. Con approssimazione. 
L'indolenza è il male. Dov'è la competenza? Una vita da morituri. Qui, negli uffici, nei piani dove dove si decide, nei luoghi pubblici, arrivano progetti mal fatti. Mai finiti saranno i lavori, sciupando e sciupando. I paesi sono luoghi del rancore. L'individualismo è sfrenato. Quale autostima abbiamo? L'inedia in Calabria permette che si inauguri una autostrada senza esser mai completata. Mancante di 40 km. Perché questa diminuzione di senso? L'inedia ha fatto perdere il guadagno con le pale eoliche. Ignoranti e incapaci hanno svenduto il nostro tesoro, il vento. 
Dopo aver elogiato il crinale appenninico per le buone attività di sindaci, Caporale loda due esempi di buona amministrazione, Il Collettivo Onde Rosse di Cinquefrondi e quello  delle Valli Cupe di Sersale.
Felice di essere stata invitata a questa manifestazione termino con un sorriso. 
Contro l'ignoranza, l'inedia, l'indolenza, l'individualismo, gli inetti, evviva le Idee Fattive di tutti e di Ippolita, a Corazzo, a Corazzo, nel cielo di Corazzo.
Una Montagna di pace.
Dalla terra al cielo.
Ippolita Luzzo 

   

Nessun commento: