mercoledì 25 luglio 2012

Rita Atria- Sotto il segno della vergine



Rita Atria- Sotto il segno della vergine- 4 settembre 1974
Lo sapevo, mi sono detta, quando ho aperto wikipedia  ed ho visto la tua data di nascita.
La sorellanza fra cieli natali, fra i nati sotto il segno della vergine prosegue ed io, lo so, la sento e ti sento viva ed impaurita accanto a noi.

Viva e perplessa, viva e palpitante, viva e preveggente.
... Adesso come mi ammazzeranno?- Ti sarai domandata ogni minuto, ogni istante come oggi.
Un carosello di immagini nella tua testa, mentre la stanza intorno a te si popolava e figure minacciose ti indicavano, sghignazzando, irridendoti
... Adesso vai, adesso vai a chiamare Borsellino, volato in mille pezzi, in un vortice di fumo.
… Adesso vai, adesso vai da lui, vedrai come ti aiuterà, brutta stronza, puttana, troia, ed altre ancora…
Rimbomba la scena assordante nel mio soggiorno, silenzioso e giallo, un immoto e fermo destino, un destino inscampabile, una solitudine come destino, le parche recidono il filo, raccontandosi barzellette sporche e mangiando olive nere, formaggio e salsicce con pane casereccio e vino a fiumi.
Le tue parche. Hai sentito la forbice e hai capito in un solo momento che l’unica tua libertà sarebbe stata il volo.
Domani 26 luglio 2012
Sono passati vent’anni dal tuo volo dal settimo piano di un palazzo di Roma.
Per te un film, un requiem, un memorial
Per te ora il mio post …
Come un sasso che vada in uno stagno ad allargare concentrici cerchi di acqua …
Come un sasso che …
L’acqua porta giù …
Noi, della vergine, con la giustizia vorremmo ricomporre la frattura eterna del bene e del male
Noi crediamo nella responsabilità di ogni nostra azione e come Rita Atria diciamo
« Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c'è nel giro dei tuoi amici,
la mafia siamo noi ed il nostro modo sbagliato di comportarsi.
Poi Rita … aggiunge
Borsellino, sei morto per ciò in cui credevi ma io senza di te sono morta. »
Lei aveva fiducia solo in lui

Ippolita Luzzo


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto la vicenda su Wikipedia. E' allucinante quello che avviene in Italia. Se si stanziano 100 per le autostrade, solo 20 servono per le opere, gli altri 80 sono per la corruzione mafiosa e non.
E Scalfaro rimosse il capo dell'Antimafia. Che bel presidente della Repubblica. Ah, Garibaldi non potevi andare a Rimini a fare i bagni e pendere il sole? Baldo endofirmato

Litweb ha detto...

Parliamo per farci una idea
parliamo per capire chi siamo... Pavese
scriviamo per non dimenticare l'idea
scriviamo per essere noi
per non restare soli con i nostri fantasmi
fantasmi più corporei del corpo
fantasmi che distruggono