lunedì 24 gennaio 2022

Viviana Fiorentino Trasferimenti


"La cifra nel tessuto" è il titolo della prefazione di Marilena Renda alla raccolta di poesie di Viviana Fiorentino e leggendola mi è tornata in mente una conversazione sulla scrittura di Antonio Tabucchi con Luca Cherici "Dietro l'arazzo"
In questa conversazione Tabucchi ci racconta che i filosofi taoisti chiamano lo specchio "lo sguardo ritornato" uno sguardo che torna indietro. 
"Trasferendo questa situazione spaziale su un piano temporale, se noi potessimo tornare indietro e ripercorrere, come in un imbuto, la nostra vita, sarebbe già un'altra maniera di avvicinarsi ad essa scrivendo. La nostra vita scritta è come uno specchio, e tutto si capovolge." La vita si può solo vivere, conclude Tabucchi, e per lui la letteratura è un giardino ordinata, ciò che si mostra agli altri. 
La realtà è indecifrabile e trovo che questo dire di Tabucchi abbia molta vicinanza con la tensione di Viviana a stare in "Un posto per vivere" come conclude il "Canto"
Le poesie di Viviana Fiorentino sono parlanti e ci invitano ad amare il dialogo, l'altro, gli affetti, la terra, a sentirci insieme in qualunque paese si abiti. 
A leggerle rincuorano, si portano dietro come amiche.
"Manterrò alto il canto" con la parte dedicata ai distici greci, ai frammenti di Saffo
"Viaggiamo

e riceviamo
un vestito e anche un volto

dell'altro.

Soave è poi arrivare."
 
Nella felicità che siano arrivate per vie imperscrutabili nel Regno della Litweb le affido alla vostra lettura amandole immensamente
Ippolita Luzzo 

Viviana Fiorentino. Scrittrice, traduttrice e attivista, vive in Irlanda. Autrice di: In giardino (Controluna Edizioni), Tra mostri ci si ama (Transeuropa Edizioni); in antologia ‘Writing Home: the New Irish poets’ (Dedalus Press, 2019); ‘Days of Clear Light – in Celebration of Salmon Poetry at 40’ (Salmon Poetry, 2020). Una sua silloge è pubblicata da Arcipelago Itaca nel 2018. Sue poesie, racconti e traduzioni compaiono su blog letterari (i.e Nazione Indiana, Modus Legendi, Poetarum Silva, Culturificio, Carteggi Letterari, Larosadipiu, Formicaleone, Poethead) e su riviste internazionali (Abridged; The Trumpet 9 – magazine di Poetry Ireland; Mantis 19 – giornale di poesia della Stanford University; Honest Ulsterman; The Blue Nib Brumaria, FourXFour Poetry Journal; Paris Lit Up). Le poesie di Viviana sono state premiate e segnalate ai premi: Arcipelago Itaca, Bologna in Lettere, Premio Letterario Nazionale Gianmario Lucini. È co-fondatrice delle iniziative di attivismo poetico Sky, You Are Too Big and Letters With Wings, e del blog Le Ortique. Dal 2020 facilita workshops di poesia per minoranze culturali (Quotidian Word of the Street). Ha scritto per la rivista «TerreLibere» sui temi della politica delle migrazioni nel Regno Unito.
  

Nessun commento: