giovedì 18 novembre 2021

Alessandro Cinquegrani Pensa Il Risveglio Terrarossa Edizioni Sperimentali


 Cominciamo dalla fine e ricordiamo un film della Disney dove i cacciatori in un bosco cercano un cervo con le grandi corna. Tutti gli animali nel bosco sono in allarme e si consigliano quasi l'un l'altro di non muoversi, di non cedere allo spavento, di non farsi scorgere. C'è invece chi vola via e viene subito ucciso. 
Alberto, il protagonista del libro, la voce narrante quasi, avrebbe voluto scomparire ma nello stesso tempo sa stare immobile e aspettare che cessi il pericolo nella foresta della vita. 
Chi scompare è Lorenzo, il suo amico, il regista di un film, ed è così che inizia il libro, quasi come era iniziato, ma ora con qualcosa in più che non vi svelerò. 

Sono tante le domande, tanti i temi trattati in questo libro, sull'energia psichica, sul male che è dappertutto, sul tempo che ci modifica, sui personaggi, sulla possibilità di togliere la maschera, sull'ideale che per ognuno di noi è astratto e irraggiungibile. Ho conservato tanti passi e questo voglio riportarlo:" Non è vero che il male è banale, non è vero che il male è solo banale. Il male ha mille facce, penso, ognuna diversa dall'altra" 

Troviamo nel libro il personaggio di Speer, il calcolatore, protagonista del film, e nel continuo compromesso di stare un po' nella luce e un po' nell'ombra, dire molte verità e alcune menzogne può di sicuro impersonare molti e piacere a tanti.

"Questa storia è manipolata, ricordatelo. Non ti fidare di nessuno"

Leggiamo Alessandro Cinquegrani, e continuiamo a seguire le uscite di Terrarossa Edizioni ormai fin dai primi titoli.

Vi rimando alla recensione di Gianluigi Bodi https://www.premiocomisso.it/pensa-il-risveglio-di-alessandro-cinquegrani-come-unincisione-del-piranesi-narrato-con-luso-dellimmaginario-cinematografico/

Alla recensione di Anna Vallerugo https://www.satisfiction.eu/alessandro-cinquegrani-pensa-il-risveglio/

e a queste mie note di lettura, solo pochi appunti su Pensa Il Risveglio, conscia di dover scriverne ancora 

Ippolita Luzzo 


1 commento:

Alessio ha detto...

Scrittura che sorprende continuamente. Romanzo di sottili rivoli sfuggenti. Disorientante.