lunedì 20 aprile 2015

Oncle Bernard- Per noi- Bernardo Maris

Non seguire il mondo come va di Michela Marzano lo dedichiamo a Bernard Maris, morto nella sede di Charlie Hebdo insieme ad altre undici persone, giornalisti e redazione, segretarie e due poliziotti.

"Dodici i morti, tra i quali il direttore Stéphane Charbonnier, detto Charb, e diversi collaboratori storici del periodico (CabuTignousGeorges WolinskiHonoré), due poliziotti e numerosi feriti"

Lui era passato per caso, saltuariamente si occupava della rubrica economica come Oncle Bernard.
Un economista con idee personali:  reddito minimo di esistenza.
Non seguiva il mondo come va, Maris, ecco perchè sta qui con noi, stasera, oggi, che ci leghiamo. 
Leghiamo stretti i nostri principi, leghiamo uno con l'altro, e ci leghiamo,con   il coraggio di non farci precipitare nel fiume al seguito di idee fasulle. 
Remo Bodei, riportato da Michela a pag 2212 " Ciascuno di noi è il risultato di un'ininterrotta sequenza di viventi" che vogliono interrompere, caro Bodei. 
Lo scemo contrapporre i giovani ai vecchi e il vecchio al nuovo, gli slogan di mettere o non mettere la faccia, "che a me vien da dire ma che la mettano dove vogliono, visto che sta per tutti allo stesso posto, sul collo," ed ignorare che il problema sia quello di illudersi che si possa decidere senza informarsi, da Einaudi" che anche in politica per deliberare bisogna prima conoscere"
 Con Aristotele si ribadisce importanza del ragionamento perchè la scelta non è mai senza intelletto e senza pensiero. Azione è esito di una scelta,  scelta che si può fare con ragione e necessità. da Leucippo, quinto secolo.
Necessario è scegliere quale panino mangiare, bersi o no una birra, infilarsi dentro abiti scomodi e seguire la moda del gruppo, trascorrere una domenica soli oppure stare insieme anche se con sconosciuti. Scegliere ogni giorno cosa vogliamo fare della nostra vita implica coraggio, implica conoscenza e voglia di mettere il mobilio che più piace alla nostra casa che siano giochi, colori e cucina, ma che siano nostri. Così uguale in politica, altra disciplina sconosciuta ormai, scegliere si può.
Come ha fatto Letta che oggi si è dimesso dal Parlamento   


Nessun commento: