domenica 18 maggio 2014

La terribile famiglia

La terribile famiglia. Che cos'è? Spiegavo ai miei alunni la differenza fra famiglia e parentela e ho tentato di spiegarlo ierisera alla ti.. zia che al telefono concionava di essere la mia famiglia, io, cattedricamente ribadivo che lei era, semmai, parentela.
Si é infuriata, allora ho cercato di fare discorso altro. Ho detto di immaginare che lei fosse me e di ricevere telefonata da me e che io, al corrente di cose prettamente inerenti alla sua sfera familiare, mi mettessi a dettar legge.
Mi diede della letterata, con tono di terribile offesa. Per lei questo ribaltamento non esiste. Quello che è permesso a chi può, non è permesso a chi non può... dice la storia.
Io, però, so cosa sia la famiglia. Un vincolo di interessi benedetti da Santa Chiesa Romana e sanciti da un codice civile. Famiglia è coabitare dopo aver siglato contratto. Moltissime discussioni ora sulle tante famiglie unicellulari, formate da una sola cellula.
Scherzo, volevo dire nucleare. Col nucleo. Comunque anche a voler metterci il nucleo, lei, sposa germano.. che ci azzecca con mia famiglia?
Ah ah
Capisco che lei fosse di quelle insegnanti di lettere che non hanno mai aperto un libro di educazione civica. Io, invece, facevo ora di educazione civica, ogni settimana e a volte sforavo...
Educazione

alla mia deliziosa parentela con tanto affetto.
 

Nessun commento: