martedì 17 dicembre 2013

Un blog per Antonio Belsito- poeta arbitro





 Tutte queste cose le ho lette ora da”Lamezia Sport

“Lunedì, 16 Dicembre 2013

Arbitri, Oggi il quarantennale della Sezione AIA di Lamezia Terme

E' prevista per oggi pomeriggio, alle ore 18.00, la manifestazione per la ricorrenza del quarantesimo anno dalla fondazione della Sezione Arbitri di Lamezia Terme.

La manifestazione si svolgerà presso il Teatro Umberto, nel cuore della città di Lamezia Terme.
A voler condividere tutto ciò assieme agli arbitri lametini, vi sarà il Presidente Nazionale dell'AIA Marcello Nicchi; il Vice Presidente Nazionale Narciso Pisacreta; il Componente il Comitato Nazionale dell'AIA Maurizio Gialluisi;
Nell'occasione verranno premiati gli arbitri Franco Pisani e Gianfranco Agapito, che proprio nel 2013 hanno raggiunto il traguardo dei cinquant'anni di anzianità federale.”





Eccoci qui ad attendere Antonio Belsito che, in veste di arbitro, ci leggerà una sua composizione. Siamo insieme, Valeria  e Domenico, seduti ai primi posti. Si celebra il quarantennale dell'associazione arbitri di Lamezia terme. Arrivano, vestiti di nero, uomini.

Uomini, arbitri. Si salutano. Io penso ai tanti campi dove loro avranno arbitrato partite, alle tante domeniche che loro avranno percorso. Beati loro! Una sincera invidia per chi ha vissuto correndo, fischiando falli e dando rigori, assegnando vittorie e sconfitte
 

  La sezione AIA nasce a Lamezia terme nel ‘73. Insomma la storia si scrive anche così

 Tutti questi uomini, distinti, che si pongono la domanda del perché festeggiare. La risposta viene da sé. Per piacere, nella vita si sceglie per piacere. Fare l'arbitro piace. Bene... la molla da sempre è la voglia, la passione di fare poi, aggiunge il giornalista, la pazienza e la tolleranza distinguono gli arbitri.

Presidio di legalità - dice il presidente nazionale che viene da Milano, Maurizio...Mi scuso per le imprecisioni, sono qui per un caso fortuito. Sono qui per ascoltare componimento di Antonio Belsito e devo ascoltare tutti.

 Palestra di vita- afferma il vicepresidente.

 1326 arbitri… fantastici. Contro la violenza.

Sale sul palco Antonio

Antonio ci legge e ci fa vivere la partita

Tutta, dai preliminari ai supplementari…
Legge velocissimo.

Ci siamo e siamo contenti di esserci- mio caro Antonio, leggi più piano.

Come scrivo? Come ti seguo?

E come se il respiro si fermasse all'istante... Fischietto. Brivido, io. Hai giocato la partita, tutta.



Ora l'attenzione sulla linea laterale... La linea del poeta

Siamo orgogliosi- dicono entrambi

poeta e arbitro

Fischietto e parità




Nessun commento: