domenica 18 settembre 2016

Litweb con Carlo Gubitosa

Se fossi Maria De Filippi mi sarebbe facilissimo reperire i fondi e avere l'attenzione sul lavoro di Carlo Gubitosa, ma non sono Maria, bensì solo la titolare di un blog, questo, la reggente dunque di un regno della Litweb che affida al web letture e suggestioni.
Carlo Gubitosa è un giornalista che seguo da tempo.
Vi invito a leggerlo nella sua continua attività di disvelamento sui fatti di guerra, vedi "Viaggio in Cecenia" oppure su  "AltrInformazione" dove  realizza una attività no-profit di saggistica a fumetti, per valorizzare autori emergenti e contenuti fuori mercato." Altrinformazione.net..

 Ora ci invita su questo sito http://www.mamma.am/tomtomorrow  e mi auguro che andremo in tanti a vedere e ad aiutare questo suo fumetto. Questa la sua lettera al mondo, lettera  che faccio mia e vi rimando con tutto un  volere che diventerà fare.
 "Carissim@,
forse già' sai che in questi mesi mi sto cimentando nella traduzione di un libro con editoriali a fumetti di Dan Perkins, in arte "Tom Tomorrow", un autore statunitense che ha ricevuto una nomination al prestigioso premio Pulitzer, il "premio nobel" per il giornalismo negli USA.
Credevo che sarebbe stato facile raccogliere i 5000 euro necessari per coprire le spese di stampa e di spedizione del libro e i costi di una trasferta dell'Autore in Italia per presentare il volume, cosa che mi sembra doveroso garantire a Dan in quanto questo materiale di grande valore e' stato messo a disposizione della nostra associazione culturale Altrinformazione senza nulla a pretendere, e spero di poterlo almeno ricompensare facendo conoscere il suo lavoro al maggior numero possibile di persone, anche attraverso incontri diretti per promuovere la prima traduzione in italiano dei suoi lavori.
Negli Stati Uniti e' appena uscita una raccolta completa di tutte le tavole realizzate da Dan in 25 anni di attivita' come giornalista grafico, e sono stati raccolti in poco tempo più' di 300 mila dollari, per un libro molto pesante e molto costoso.
Pensavo che il valore del materiale che avevo tra le mani avrebbe reso molto più' facile la raccolta di sottoscrizioni tra i potenziali lettori, ma mi sono accorto che non e' cosi'. Non sono stati sufficienti i nomi di richiamo di Michael Moore e di Eddie Vedder (leader dei pearl jam) che hanno scritto la prefazione e l'introduzione del libro, non e' sufficiente la pagina Facebook dove pubblico alcune delle tavole a fumetti man mano che le traduco, non e' stato sufficiente inviare email ed SMS alle persone che avevano già' richiesto libri alla nostra associazione, non e' stato sufficiente produrre continue e regolari segnalazioni di questa iniziativa sui social network.

Leggere in Italia e' diventato un hobby per benestanti non distratti dal precariato e dai social network? Pubblicare libri in Italia e' diventato un lusso accessibile solo a grandi editori con potenti uffici marketing e buoni agganci nelle redazioni che contano? C'e' ancora spazio per proporre autori validi con autoproduzioni no-profit e dare vita sulla carta a contenuti che non sono appetibili per il mercato editoriale, dove il valore di un libro e' sempre misurato dalla sua vendibilita'?

Non so dare risposte certe a queste domande, ma anche nella peggiore delle ipotesi io non mi rassegno, e piuttosto di consegnare all'oblio questo materiale preferirò' mettere di tasca mia i soldi che mancheranno al raggiungimento dell'obiettivo quando saranno scaduti i 40 giorni che mancano alla fine della raccolta di sottoscrizioni.

Per capire meglio di cosa sto parlando, a questo link c'e' un bel filmato realizzato da un amico palermitano, Filippo Messina dell'associazione Altroquando, che rende efficacemente l'idea di quello che sto traducendo e impaginando in questi giorni.

https://www.youtube.com/watch?v=2nZKYFV7y_A

E' anche grazie ad amici come lui, e ad altri amici che hanno gia' sostenuto questa pubblicazione, se riusciremo a mandare in stampa questo volume.

So che posso contare su amici e contatti che condividono la mia stessa voglia di far circolare buone idee e buoni libri, ed e' per questo che oggi scrivo a te e a tutti gli amici del mio indirizzario privato, chiedendoti di darmi una mano a realizzare questo progetto.

Puoi farlo in tanti modi: ad esempio puoi segnalare il link www.mamma.am/tomtomorrow ai tuoi amici e contatti, puoi segnalare questa iniziativa ad amici giornalisti, puoi cliccare su quel link e richiedere una copia del libro per dieci euro comprensivi di spese di spedizione, puoi richiedere due copie per 15 euro e regalarne una alla tua biblioteca di quartiere, puoi fare un gruppo d'acquisto con altri 9 amici e ordinare 10 copie per 50 euro, se leggi l'inglese puoi cercare su Google il sito "Daily Kos" e accedere all'archivio in lingua originale dei fumetti che sto traducendo per i non anglofoni, portando in Italia un autore che ha fatto cronaca a fumetti con uno spirito pacifista, libertario, sempre attento ai diritti umani e sempre critico verso la follia della realpolitik praticata dalla piu' grande superpotenza militare mondiale.
Dietro le quinte di questo libro c'e' la manutenzione del sito internet www.mamma.am che e' stato bersagliato da qualche buontempone proprio dopo il lancio del crowdfunding, c'e' l'impaginazione di queste belle tavole di fumetti, c'e' la sfida di restituire il senso di un racconto con una traduzione che dev'essere il piu' possibile fedele ma senza la possibilità' di espandersi oltre lo spazio bianco gia' delimitato dai "baloon" del fumetto, c'e' stata la sfida di aggiungere lettere accentate per l'italiano al font calligrafico realizzato in base alla scrittura di Dan, che non prevedeva le accentate assenti nella lingua inglese, c'e' la difficilissima selezione di un centinaio di tavole tra le migliaia prodotte da Dan in 25 anni di attività' fumettistico/giornalistica su decine di testate statunitensi di informazione indipendente, c'e' anche e soprattutto il divertimento e la curiosità' con cui leggo questi "editoriali a fumetti" che sanno essere acuti e profondi, toccando temi pesanti come la diffusione delle armi leggere, la tortura e la guerra senza mai perdere la leggerezza del racconto. 
E c'e' la sfida di trovare in quaranta giorni altri 300 lettori interessati ad un autore al quale il mondo anglofono ha già riconosciuto il successo che merita, ma che in Italia e' ancora poco conosciuto al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori."
Noi con lui stiamo. Il regno della Litweb 

giovedì 15 settembre 2016

Muccino, il carosello di L'Estate Addosso

C'era Carosello un tempo lontano, ora ci basta Muccino al Cinema day "A partire da mercoledì 14 settembre, in tutti i cinema d'Italia aderenti all'iniziativa Cinema2Day, il costo del biglietto offerto al pubblico sarà pari a 2 euro. L'iniziativa è stata promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Esercenti Multiplex, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, e sarà valida ogni secondo mercoledì del mese. “Cinema2day è un’iniziativa per riavvicinare le persone alla magia della sala” ha dichiarato Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo."
Non sapevo nulla di questa iniziativa finché non decido di andare al film di Muccino che esce nelle sale in anticipo per partecipare a questa giornata.
Io e la mia amica scopriamo tutto ciò al momento di pagare il biglietto, vedendo anche la sala, incredibile per un mercoledì, 
affollata. 
Poi inizia il film, purtroppo. 
Un adolescente seppellisce il suo cane, appena morto, facendo pensieri alati e condivisibili, ha un incidente in motorino e recupera con l'assicurazione i soldi necessari per andarsene a San Francisco, ospite di una coppia formata da due giovani uomini. 
Con lui vola verso la stessa meta la più antipatica delle sue compagne di classe, una che lui non ha mai parlato e che, sull'aereo, gli intima di usare solo inglese perché lei va a San Francisco per migliorare la lingua. 
Ed eccoci a San Francisco, la discesa di Sausalito. Ok vediamo il carosello della città, mentre il ragazzo porta a spasso il cane dei padroni di casa, mentre gira in bicicletta e mentre i giorni di permanenza  diventano 21 nella felicità di cavalli cavalcati e di ravioli cucinati. Dei due ragazzi americani, presentati il primo giorno come due perfetti lavoratori dalle nove alle diciotto, poi si scopre che uno lavora malvolentieri e l'altro sta a spasso-
In più nel carosello la ragazza algida si scioglie e si spoglia delle sue fisime, grazie a qualche bicchiere di più, si innamora del padrone di casa, lo bacia. Il Carosello prevede che lei baci proprio chi all'inizio aveva definito Frocio. 
Quindi fra dialoghi, che nemmeno nei baci perugina si trovano più, "Ti amo, ti voglio felice, siamo felici e simili", il quartetto, tre uomini e una donna, va a Cuba, tanto per mostrarci che a Cuba l'acqua è calda e un bagno si può fare. 
Mai stai tanto felici loro, mai stai tanto annoiati noi, per fortuna il film termina, lei va a studiare giurisprudenza e lui non la vede più però, dice lui, ricorderà sempre quell'estate addosso. 
Io non so che messaggio abbia voluto dare alle ragazzette che affollavano la sala:"Bevete un buon bicchiere e avrete la felicità" oppure ai ragazzi:" Ricordatevi L'estate addosso" Boh
Non ho trovato una sola idea carina, se non la desolazione di un carosello firmato Muccino, salviamogli  la masturbazione, più volte filmata con le immagini che lui ha in testa. Sulla colonna sonora meglio chiudere audio, di musica non so.   

martedì 13 settembre 2016

Una grande solitudine

A volte rido e ridendo e guidando mi dico:- Ho la lebbra. Abbiamo la lebbra nella mia famiglia e tutti ci rifuggono come appestati. Ridendo me lo dico e poi aggiungo una pernacchia ai cari abitanti, ai cari parenti  del paesello.  Così si spiega tutto. Si spiega il fatto che venga lasciata morire di indifferenza la mia mamma che un angelo è stata, ha scodellato parmigiane e carciofi al forno, fatto taralli e focacce ripiene, bottiglie di salsa e trasformato maiali  in salsicce per ognuno che lo chiedesse, sempre col sorriso sulle labbra. Forse è la cosa che mi fa più rabbia, forse è questa mia impotenza nel non riuscire a regalarle gli affetti e le relazioni che le spetterebbero. Non mi posso sostituire al parentado scomparso, a vicini scomparsi, ad una vita che non le è stata concessa. Poi dicono che il destino venga in eredità proprio dalle mamme e noi abbiamo ereditato la stessa magnifica indifferenza. Lo dico brutale a mia sorella, imponendole uno stop, una rotta in cui non può seguirmi. Al destino non si sfugge, nemmeno se aneli quel mondo fatto di incontri, di chiacchiere, di amicizie, che sembra regalato a tutti meno che a te. Poi guardo gli altri che escono a due a due. A due a due, due fratelli passeggiano sempre insieme, a due a due, ci sono le coppie francobollo, a due a due, ecco le amiche sempre quelle, da secoli, escono in due. Sono altri modi di essere, altri pianeti, e non mi interessano, ne sento la claustrofobia.    
Alcuni dicono che non si è soli nemmeno con la faccia rivolta al muro in un carcere di isolamento, nelle celle di  circa 6 per 8 piedi di dimensione (circa 1,80 x 2,40 metri), con pareti in acciaio o in mattoni, con sbarre in acciaio verso il corridoio esterno.
Non si è soli in ospedale, in una sala operatoria, mentre i chirurghi tagliano via un pezzo alla volta. 
Si dice che si è soli in mezzo agli altri, nei convegni, nelle feste organizzate, nel momento del successo. Vero anche questo.
La solitudine, averla o non averla, è un regalo o una condanna, un destino l'ho chiamata io, " Una solitudine come destino"
 Una solitudine corporea e non mentale, una solitudine che sembra un muro altissimo da scavalcare.  
Nel destino che ci è stato dato non contano gli sforzi che si fanno, conta la fortuna, il consenso, la chiamata.
Quel che noi possiamo fare è trovare un modo per beffare il destino, ridendo della lebbra, ridendo di quello che ci viene regalato e ridendo di quello che non ci viene regalato. E fatela una telefonata a mia mamma ogni tanto, mi verrebbe da esclamare! Pezzi di .....


domenica 11 settembre 2016

"Tutti gli altri" di Francesca Matteoni

I libri della casa editrice Tunuè sono corporei al tatto, hanno una carta porosa e più spessa, come pelle, respirano e colorano come ingialliti dal tempo le nostre letture. Anche l'odore è l'odore della pelle, ho fatto la prova, annusando la mia pelle e poi avvicinando i libri al viso. Affondando nel libro col naso. Soddisfatti i sensi, l'olfatto e la vista, con bellissime copertine colorate di verde pieno, di arancio, di nero, con un disegno centrale, apri e ritrovi all'interno quel segno, ripetuto tante e tante volte, affinché sia ben chiaro di cosa si parlerà. Con un segno si può dire tanto. Un serpente, un coniglio, un bimbo rovesciato, a testa in giù. 
Leggo Tutti gli altri di Francesca Matteoni. 
Il verde bosco di Francesca Matteoni, un verde muschio, sembra il tappeto su cui stendere i giocattoli, i ricordi, gli amici e farli vedere al nuovo amico, il lettore, con un gesto affettuoso, come se si volesse far parte di quel ricordo anche al nuovo arrivato.
Così seduta sul tappeto di Francesca con i suoi racconti. Tutti gli altri. Orientamento ha per titolo quel che ho sentito mio, per quel che ho scritto anche io, in un mio pezzo breve. Il tempo è circolare. Ho continuato a leggere i racconti facendo cerchi sui titoli, Tiziano, Daniele, sono diventati miei amici, come se li conoscessi. Alce e il suo finale, qui in The Moose, l'alce, la Bishop, sempre cara che ci ha insegnato in un'altra sua poesia a saper perdere."Una partenza. Un ritorno. La consapevolezza indicibile che ovunque noi possiamo andare... c'è una memoria che resta fissa, che non ha fretta, ci attende sul limite delle cose e le ricompone, come se mai ci fossimo dispersi."
Ogni racconto un pezzo in mano e immaginiamoci così, nel suo modo, nella sua vita, con quel gatto che vorremmo noi adottare per salvarlo da Angela, con quel coniglio lanciato via nel bosco, una morte che sarà cibo nel bosco.  Racconti che conservano del personale, donato con la cura del momento amato, l'incontro con Pippi Calzelunghe, la ragazza di Akela, e poi Angiaq...la storia di un aborto. 
Mi sono spesso sorpresa perché alcune donne  raccontino o scrivano su quel momento in cui... ed ho trovato qui risposta. L'angiaq si ferma," come tutto ciò che ha ferocia e giustizia non muore con la morte, al contrario resiste."
Una serie di racconti che sembrano presi da un ripostiglio, dal cassetto della memoria, dal luogo più caro e scritti con la perfezione dell'essere dentro le cose.
Racconti che già amo.  
Mi sorprendo a pensare che non ho finito di parlare di "Tutti gli altri" perché nel mio immaginario il libro  sta come un amico con cui ho trascorso questa soleggiata e solitaria domenica di settembre ai tasti neri che mi fanno compagnia.  

venerdì 9 settembre 2016

Anche il profondo sud si è arreso

Come in Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca...
Guido per andare in centro, salendo via Marconi e vedo appeso sulla porta dell'edicola questo titolo a grandi caratteri. Mi fermo e lo fotografo, mi ricorda un mio pezzo di alcuni anni fa, e i numeri evidenziano quel che scrissi allora: 
Anche il profondo sud  si è arreso                    23 gennaio 2012 
Anche il profondo sud, come il profondo nord, vive in case vuote, con vicini sconosciuti, con parenti lontani, con figli unici, con genitori separati, senza tavolate, senza quartiere, nel traffico, negli incontri occasionali, al computer.
Anche il profondo sud, come il profondo nord, affida  genitori anziani, ammalati, a badanti ucraine, moldave, russe,  a case di riposo, ad ospedali.
Anche il profondo sud vede le strade sempre più vuote, i centri commerciali sempre più pieni di occhi persi  che non guardano più.
Anche il profondo sud mangia da solo, in case ampie, mangia da solo, seduto al  tavolo di una cucina piccola, grande, col televisore ad alto volume, con in mano un cellulare.
Anche il profondo sud non ricorda più il suo passato, butta  infelice i  pezzi più cari, i mobili antichi, i quadri, le lettere, svuota le case dei genitori, donando a stranieri il comò, il cuscino, il vecchio piattino sbreccato oramai.
Anche il profondo sud non conserva più, come potrebbe? Non sa più nemmeno cosa riporre via.
Mamma, dov'è il mio diario, dove sono i quaderni, i libri, i vestiti, le scarpe?
Li abbiamo buttati 
Abbiamo buttato la nostra ricchezza ed ora poveri, deboli ed indifesi, smarriti, cerchiamo una ragione.
Smarriti ma pieni di boria, di supponenza, convinti che ancora ci tocchi in sorte un mondo migliore, sputiamo convinti su quello che abbiamo, ritenendolo poco, indegno del nostro sentire, ritenendo tutto inferiore, non come noi.
Non abbiamo più una misura, non abbiamo un amico con cui litigare, un fratello da strattonare, un marito, una moglie da sopportare.
Non abbiamo l’altro con cui rapportarci e smarrendo il fenomeno altro abbiamo smarrito il nostro fenomeno. Lo dicevano gli strutturalisti, lo dico anch'io, lo dice pure mia sorella, senza conoscere Levi Strauss!
Poi incattiviti, al nord come al sud, diciamo che proprio non ne possiamo più, che siamo soli, che siamo incompresi, che nessuno ci ama, mentre con la bocca, ancora piegata, stiamo in realtà dicendo a tutti che noi non li amiamo, che non li sopportiamo, che, se potessimo, manderemmo tutti al diavolo, il lavoro, i colleghi, i cognati, il nostro, il vostro, il loro.
Abbiamo ragione, ho sicuro ragione, noi  siamo diversi… ma diversi da chi? Al sud più a sud si sta soli lo stesso che in Svezia, in Finlandia, in Norvegia e Danimarca.
Al sud come al nord
Chiedo scusa, oggi ventitré  gennaio, secondo il calendario cinese, inizia l’anno nuovo. Buon anno

martedì 6 settembre 2016

Dalla parte della radice: Marco Luppi

Il libro rosso di Marco Luppi,
Eretica Edizioni, abita casa mia da alcuni giorni. Viene con me al mare, mi guarda dal tavolo di cucina preparare i pomodori interi, svuotati al centro e riempiti con fiori di zucca, poggiati nel tegame e sotto un fuoco acceso, una fiamma bassa, bassissima. 
Il libro rosso di Marco Luppi sale con me le scale e dorme fra i tanti libri nel lato vuoto del letto matrimoniale, un lato abitatissimo di versi, racconti, saggi, storie.
Dalla parte della radice di Marco Luppi mi era venuto incontro sui profili del social dove ci leggiamo in tanti, fra simili, e poi ci scegliamo, dove ognuno si costruisce un social a sua immagine e somiglianza. 
Versi che mi passavano dalla home, insieme con il viso del poeta, insieme con altri versi, in un discorrere amabile e attento su di noi, attraverso i tanti altri che abbiamo in noi. 
Versi su versi conosce Marco.
Eccolo citare “Un uomo vale quanto le cose che ama”.
Saul Bellow, La resa dei conti. 
Poi Marco aggiunge Per la precisione:
«Com’è che diceva un tale che ho conosciuto? – disse Wilhelm. – «Un uomo vale quanto le cose che ama».
Saul Bellow, La resa dei conti.
“Ognuno vale quanto le cose a cui dà importanza”.
Marco Aurelio"
In lui la citazione è un dialogo. 
Leggo la prefazione di Pier Damiano Ori, lui stesso raffinato poeta, sua l'opera "Occhio e Orecchio" da poco in libreria, e non posso che non essere d'accordo sul suo incipit. Poesia di pensiero e di indignazione dice Pier Damiano Ori dei versi di Marco Luppi. 
Mi innamoro di una nota d'autore, forse perché già avevo letto una plaquette nella quale Massimo Celani aveva scritto " La distanza di noi stessi" e anche Marco scrive che "Le persone sono luoghi lontani dalle coordinate in cui si trovano" e illusi,  nel credere coordinate quel tavolo e quel luogo corporeo abitato, già facciamo "una solida delimitazione dei corpi"dice Kafka. Spaventosa cosa. 
Compito dunque della poesia è infrangere la solida delimitazione dei corpi, per saltare il cerchio, per saltare il fosso, per saltare un gradino, per saltare ciò che con il corpo io non potrei. 
Le persone sono luoghi lontani, lontane da noi, certo, ma anche lontane dal loro appartenere a quello spazio che occupano. Essere tutti lontani dallo spazio occupato affinché nemmeno la solitudine possa raggiungerci, questa la consapevolezza con i versi in mano.
" Siamo versi scritti di un foglietto stropicciato" scrive Marco Luppi "che da sempre qualcun altro porta a sua insaputa nelle tasche." Ricordo una sera con Neri Marcorè. Presentando la sua vita, il cinema, le imitazioni, lui disse uguale. Ed io mi portai nella tasca la poesia che ci recitò alla fine.
"Tempo verrà
in cui, con esultanza,
saluterai te stesso arrivato
alla tua porta, nel tuo proprio specchio,
e ognuno sorriderà al benvenuto dell'altro,
e dirà: Siedi qui. Mangia."
dal libro "Mappa del nuovo mondo" di Derek Walcott
Nella tasca ti porteremo, scrissi di ritorno a casa e  ciò che ci portiamo nelle tasche, ognuno di noi, di un altro ancora, siamo noi.
Mi piace leggere in Marco, come lui stesso scrive " Nel portagioie la veggenza della fantasia, nel poco, nel niente di cose di poco conto"
Mi piace leggere in Marco "Le cose che non mi piacciono, le cose che mi piacciono"
Essere amici nel verso di poesia civile, comporta una protesta, una riflessione, una tensione morale, e simile sembra "la tassidermia del verbo e dei ricordi."
Si può, con un verso in testa, andare fieri "Contento di non essere convinto, convinto di non essere contento." Impegno e lotta per preservare l'individualità di ognuno di noi, come regalo, come "medaglioni in cerchi d'albero al centro"
Dalla parte della radice " I poeti raschiano il fondo della vita che lasciano" " Mai sullo stesso piano" " Adducendo amore"
Nel suo primo libro di poesia gli enunciati che lo accompagneranno per versi e versi, con le scarpe ben allacciate per consentirgli di raggiungerci, quando vuole. 
     
   

lunedì 5 settembre 2016

I versi che amo: Miscellanea da Frontiera di Pina Majone Mauro

Frontiera di Pina Majone Mauro 
                                            

Per lungo tempo appagati e felici          pag121
Bagnammo nel miele il pane dell’esilio
Oggi però remiamo all'incontrario
Nel mare della nostra indifferenza
Per ritornare dove abbiamo lasciato
Appese al muro le nostre chitarre
Non è ricca la pesca ma stasera            pag122
Dopo una mensa odorosa di mare
Possiamo riaprire le finestre
Ad una notte da reinventare
Ad un mattino che s’indora di sole
Mentre io comincio con l’intitolare
Al vostro ritorno l’ultimo mio canto
...
Solo tornando s’impara a non partire                             

Ognuno ha il suo tempo e la sua storia     pag33
Ma noi del sud non nascemmo vincenti
Se la storia non ignora se stessa               pag34
Mai più saliremo sui treni dell’esilio                                  

Il ritorno è un circuito della mente              pag73
Che ripassa per vie dimenticate
E s’incatena al canto notturno
Di chi grida al cielo sottovoce
Un nome mai scordato che si perde
Mare via di sale  per anime in fuga      pag159
Dal proprio nome  dalla propria fame  
Bentornati alla casa alla foce               pag74
Bentornati al fiume della vita            

Torniamo insieme meglio se siamo in tanti  pag145
Al mare alla casa al campo che lasciammo          
Nell’asfittico spazio del destino  pag185

Ritorno cavalcando la speranza pag230

Mare unico celeste paradiso  pag231
In questo sud oscuro come l’inferno

Mare solcato dagli scafi insanguinati

Là dove il fato sbarrò la tua strada

Là io ti attendo in anima e dolore pag 231 

Anima che non sa dove cercarsi pag 232