venerdì 31 marzo 2017

Goethe e me.Stesso cielo astronomico

Goethe e me  11 settembre 2011
Era il settembre del 1815 e Goethe con in mano la foglia del ginko biloba  discuteva sulla stranezza della natura, sul tema della molteplicità e unicità, unificazione e polarità.
Una foglia duplice e unica nello stesso  tempo, uno e doppio

(Ho lo stesso cielo astronomico di Goethe.) 

Scriverà la poesia Ginko biloba.

La foglia di quest’albero, dall’oriente
Affidato al mio giardino,
segreto senso fa assaporare
così come al sapiente piace fare.       

E’ una sola cosa viva
Che in se stessa si è divisa?
O son due,che scelto hanno,
si conoscan come una?

In risposta a tal domanda
Trovai forse il giusto senso.
Non avverti nei miei canti
Che io sono uno e doppio insieme?    (Goethe)

La mia continua domanda, la stessa tensione, sempre. Ogni cosa che dico da semplice appassionata di chi scrive, tende sempre a chiarire, a mettere luce nella divisione e trovare l’unione, il percorso unico.

Tutta la mia vita, tutti i miei scritti, tutto il mio agire hanno la stessa tensione, all'unico, all'assoluto. Ma è la stessa tensione di Goethe!
Particolare(vergine) ed universale (pesci), realtà fisica e significato fantastico si ritrovano insieme per integrarsi in una unione nella diversità .
Sono fantastica, suggestionante, ma con la lampada della razionalità, come Diogene, illumino ogni cosa, l’analizzo e cerco anche di non buttare più tutto un patrimonio di conoscenze che mi hanno fatto attraversare quasi indenne la palude dello Stige. Posso rileggere tutta la mia vita  con un filo che mi sembra degno del mio sentire, del mio essere.
Ieri sera sono stata con Baudelaire, con Le voyage, al tavolo del bistrot lametino, prendendo prosaicamente una coca ho tradotto come pensavo io i versi, poi l’ho scritta in prosa, è troppo bella!
Amavo la poesia Itaca di Kavafis, adesso le leggerò vicine, sarà  ancora più completo il racconto di questo nostro continuo viaggiare nel mistero dell’esistere.
A Venezia  ha vinto Faust, ha vinto Goethe, abbiamo le stelle favorevoli  come non mai noi della vergine quest’anno. Adesso forse mi pubblicheranno un articolo su un giornale locale, è sulla bellezza, sull'empatia dell’insegnamento, l’ho scritto per la mia professoressa del ginnasio che non è più qui .
 Buona domenica




Nessun commento: