giovedì 5 ottobre 2017

Paradisi Minori di Megan Mayhew Bergman

La compagnia giusta "The Right company"
" Una volta mia madre mi aveva detto, Non sottovalutare mai l'elusione come metodo efficace di affrontare la vita. Ho sentito parlare di una donna che dopo un ictus utilizzava solo la parte destra del cervello. aveva perso l'io, come una valigia dimenticata in un altro paese.E così aveva trovato la felicità"
Paradisi minori. Uno dei paradisi sarà forse la dimenticanza?
Le Balene di Ieri "Yesterday'S Whales"
"Quando il massimo ideale di una persona è l'assenza di ogni vita umana, i gesti romantici fanno quasi ridere.
"Sopportavo questo suo bisogno di controllare e dare consigli... anche se mia madre lo trovava di un'arroganza spaventosa."  Bisognerebbe sempre ascoltare i consigli delle madri!
Paradisi Minori: Uno dei Paradisi sarà forse l'assenza?
Il cuore artificiale "The Artificial Hearth"
" Riconosci l'autorità di qualcuno solo quando se l'è guadagnata, diceva sempre." 
Paradisi Minori: Uno dei Paradisi sarà forse l'autorità?
Nel giorno della scelta del Premio Nobel della letteratura dedico questo pezzo ad una casa editrice, la NN EDIZIONE che ci propone sempre autori da premiare.
"Mi viene in mente che ogni tanto finiamo per abitare in luoghi che non ci appartengono" e ancora"So sempre quando ho fatto qualcosa di sbagliato. È una sensazione che ho provato ogni singolo giorno della mia vita." a pagina 81
Gioia Guerzoni, la traduttrice, scrive di questi racconti "c'è una specie di morale del cuore, di rivelazione, di speranza"
Ci sta tutto ciò che abbiamo in testa in Paradisi minori, il desiderio e la mancanza, la scelta e l'istinto, l'affetto e le fissazioni.
Le favole di Esopo e le favole dei Fratelli Grimm, le favole crudeli che mi raccontava la nonna.
Mi sembrano infatti favole questi racconti, favole di questi tempi, aggiornati al nostro mondo, ma pur sempre le favole che avrebbero voluto  insegnarci, come le favole dell'infanzia,  la durezza e la difficoltà di vivere, la solitudine e la compagnia giusta per affrontarla.
Ippolita Luzzo  

   

Nessun commento: