venerdì 13 ottobre 2017

Massimo Maugeri al TropeaFestival Dieci domande


Facciamo finta che le dieci domande lui, invece di farle ai dieci scrittori, come nella parte prima di Letteratitudine 3, le faccia a me ed io rispondo così
1) Partiamo dalla lettura. Perché leggere?
 Per esigenza.Una delle mancanze che più mi affliggerebbe sarebbe il non poter leggere. Leggo tutto, anche il cartone del detersivo. Leggere è una forma di stare al mondo. C'è chi ne fa a meno e io ne resto sempre stupita. Come si sta senza leggere? Non si può.
2)Fra gli innumerevoli testi di narrativa che hai letto nel tempo, quali "eleggeresti" come tuo testo di riferimento? E perché? 
Non posso eleggere alcunché perché dipende dal momento e dal periodo in cui risponderei. Per anni avrei risposto Oblomov di Goncarov, ora non saprei più.
Saltando le domande dedicate proprio agli scrittori 
9) In che modo l'esplosione del web e dei social network ha inciso nelle attività legate al leggere e allo scrivere?
I social, ovvero come usare un social e la rete? Nell'uso diverso, come si è fatto ora, conoscersi sui social vuol dire creare incontri e possibilità di relazioni. Leggere e scegliere cosa leggere. Scrivere e offrire quello scritto alla lettura di molti. 
10) Che consigli daresti ai giovanissimi che ambiscono a cimentarsi nella "Scrittura letteraria"?
Trovarsi un lavoro di cui vivere e mantenere sempre la verità di quel che si vuole scrivere, senza finzione.   
 Rispondendo e ascoltando Massimo Maugeri al #TropeaFestival. Condivisione e ascolto. Mettere insieme per far conoscere. La bellezza del leggere, la creatività del leggere, il piacere di leggere. Evviva la lettura! Questo e moltissimo altro nell’incontro in Sala B nel Palazzo Gagliardi. #Letteratitudine3 una festa di letture
Ippolita Luzzo

Come un investigatore privato indago su Massimo e il suo blog
Presentazione di Massimo Maugeri sulla pagina del suo Blog:Informazioni su MASSIMO MAUGERI

Massimo Maugeri, scrittore siciliano, collabora con le pagine culturali di magazine e quotidiani. Ha ideato e gestisce Letteratitudine - blog letterario d'autore del Gruppo L'Espresso, integrato da LetteratitudineNews. Su Radio Hinterland cura e conduce “Letteratitudine in Fm”: trasmissione culturale di libri e letteratura.
Letteratitudine3:"Letteratitudine 3: letture, scritture e metanarrazioni" (LiberAria).
Si tratta del terzo volume che ho curato e pubblicato con riferimento alle attività di Letteratitudine. Quest'ultimo, tuttavia, è un libro speciale. Anzi, specialissimo. Perché nasce anche - e soprattutto - con l'intento di festeggiare i dieci anni di attività online di questo "luogo d'incontro virtuale" (Letteratitudine nasce, infatti, nel mese di settembre dell'anno 2006).Dieci domande (sulla lettura e sulla scrittura) per dieci scrittori. Dieci, come gli anni di vita di Letteratitudine che desideravo celebrare con l'uscita di questo libro. La scelta non è casuale: le dieci domande uguali, riproposte a ogni intervistato, consentono di "esaltare" le differenze delle risposte e di evidenziarne le similitudini».


1 commento:

Lina Passalacqua ha detto...

Buongiorno, sono Lina Passalacqua. Ho ricevuto da Covelli il testo "Penso che la vita sia bellissima- Lina Passalacqua". La ringrazio molto per quello che ha scritto, che è molto bello. Le lascio il mio indirizzo mail, mi farebbe piacere avere il suo: info@linapassalacqua.com
Cari saluti,
Lina Passalacqua
www.linapassalacqua.com