giovedì 30 giugno 2022

Cirano... Nasone di Bergerac Teatro Instabile a Lamezia


 Don Giovanni e Zerlina: Vorrei e non vorrei/mi trema un poco il cor.

Felice, è ver, sarei,/ma può burlarmi ancor.

Paolo e Francesca: Amor, ch'a nullo amato amar perdona

Uno Spettacolo che parla d'amore, uno spettacolo profondo, molto profondo: Cirano... Nasone di Bergerac di Edmond Rostand in scena con il Teatro Instabile di Paulilatino (Oristano).

Cominciano così immaginando di vedere sul palco una compagnia itinerante dei primi del secolo in cui gli attori, girovaghi, alla maniera della "commedia dell'arte" ci raccontano, partendo da tutte le altre storie d'amore celebri, la storia di Rossana amata da Cirano.

Scaramucce quindi fra attori e capocomico, lazzi e scherzi fra gli attori e pubblico, nel caso di ieri sera bimbetti divertiti ospiti al Civico Trame e di Pierpaolo Bonaccurso, Compagnia Teatrop, per  #FestivalSUDdiVISIONI  nell'ambito del progetto #TeatroRagazzi_unacittàinfesta 

La spada è rotta, dice il capocomico, e intanto spiega che faranno una storia francese. Gli attori si ricordano di citare il monologo di Giulietta e Romeo: Oh Romeo Romeo, che cos'è un Montecchi? Romeo, perché ti chiami Romeo? Cambia il tuo nome. In fondo, che cos'è un nome? Quella che noi chiamiamo una rosa, con qualsiasi altro nome, profumerebbe altrettanto dolcemente"

Il capocomico riporta all'ordine gli attori la storia inizia: Cirano ama Rossana ma lei non lo sa. Alle sette di sera ci sarà l'incontro fra Rossana e lui in una pasticceria. Lui le scrive una lettera: Pur di vederti sorridere darei in voto la mia felicità.

Rossana invece è innamorata di un baronetto, Cristiano, e chiede proprio a Cirano di proteggerlo in battaglia, essendo lui il capo dei cadetti di Guascogna. Lui, pur affranto, accetta, e non rivela il suo di amore, anzi presta le sue parole a Cristiano per affascinare Rossana. 

Le parole di Cristiano infiammano Rossana, ma quelle parole sono di Cirano. Lui davanti e l'altro dietro, ciò elettrizza molto i poeti, il potere del verso, della poesia.

ma la battaglia incombe e muore Cristiano, Rossana si ritira in convento, passano 14 anni e ferito a morte Cirano va da Rossana per leggerle l'ultima lettera e incautamente si svela. Poi muore, ma è solo finzione e si ritorna in scena con "io non c'ero e se c'ero dormivo" fra gli applausi e i sorrisi dei bimbi.

Ippolita Luzzo 



Sbirciano dal carrettino insieme a noi gli attori che ci hanno divertito. 






mercoledì 22 giugno 2022

14 Settembre 2011 Il dolore


 Stendhal e Sciascia - Il dolore   14 settembre 2011

Quasi tutti i martiri sottoposti alle torture più atroci sono più o meno in uno stato di estasi. 

Stendhal pensa che quei martiri non hanno mai sentito dolore, perché annegati nello spirito, nella proiezione della luce divina, pura anima, hanno abbandonato il corpo ai loro carnefici.

 Succede così anche  nella sfera del fanatismo che lo infligge e del fanatismo che lo soffre, anche lì il dolore non esiste perché il dolore è un'invenzione della ragione, un'invenzione suscitata dall'idea della libertà ed ad essa legata, un'invenzione nata dall’idea di giustizia.

Il dolore esiste però veramente là dove il fanatismo, il potere la tirannia ce lo infliggono, esiste nelle cose che non amiamo e che siamo costretti a fare .

Sartre:-Il dolore è dove ce lo infligge la cosa, tutto quel che è fuori di noi, che su di noi si abbatte.

Dolore fisico che si mescola  al dolore esistenziale.

La più atroce immagine del dolore è quella del dolore che colui che non pensa, che coloro che non pensano infliggono a colui che pensa, a coloro che pensano.

Un dolore gratuito, sciocco, senza senso, per gioco, per divertimento, per cattiveria.

Lascia l’altro a chiedersi –perché -a chiedere invano un motivo, a chiedere invano una giustizia che già sa le verrà negata.

Un dolore storico:-I tanti massacri, inutili, le tanti stragi, i tanti stupri, le tante violenze.

Un dolore sociale:-L’ingiustizia profonda di un’eguaglianza  irrisa, di povertà beffeggiata, di popoli assetati, affamati, dati in pasto ai pesci.

Un dolore esistenziale: privato, solitario, di ragazzi ubriacati di birre, di soldi, di offerte, ma senza educazione, rispetto, sacrificio.

Un dolore immenso per il vuoto di motivazioni grandi che ci facciano accettare, che ci facciano diventare migliori di quel che siamo.

Ippolita Luzzo 

martedì 21 giugno 2022

Intimo Paradiso


 Intimo Paradiso Poesie di Domenico Conoscenti e Fotografie di Angelo Di Garbo per Edizioni del Laboratorio Poetico di Palermo finito di stampare nel mese di febbraio 2022 e giunto a maggio nel Regno della Litweb è un gioiello luminoso, versi in duplice versione italiano e francese

Mi sento fortunata di poter aver tra le mani un libro dal formato inusuale, curatissimo, profumato e stampato su carta lucida, tipo seta, al tatto è seta, un libro foto-poetico. Mi sento anche impreparata a parlarne, ma oggi pur chiedendo venia per la mia imperizia mi cimenterò. 

La seta rimanda all'intimo, l'intimo rimanda al sacro, in un gioco di rimandi io leggo la premessa ed è ciò che si abbraccia insieme nella libertà del vedere, del capire. Tutto nasce dall'osservare le "punzonature" sugli sfondi dorati delle tavole dei dipinti medievali. Dettagli. Dettagli che un mio amico pittore astrae e dipinge a sua volta nella ragione dell'informale. Dettagli che ci ricordano segni e tessiture del sacro. Dettagli che ingranditi regalano un godimento estetico. Sacro e profano, Arte colta e Arte di massa, spirito e corpo, intimo e visibile, dualità che affascinano. "La parte per il tutto" 

"racchiusa nel bozzolo/di ordito e di trama/palpita la carne/vulnerabile e inerme /inerme e invulnerabile/come l'ostrica un tempo/racchiusa tra le valve" Immagine che ricorda Emily Dickinson nella sua celebre "L'anima si sceglie il proprio compagno/ Per poi sigillare come fossero pietra/le valve della sua attenzione."

E noi rimaniamo ammirati a guardare "un tempo tarsie di vetri piombati/o punzonature sull'orlo del manto./Le sfilacciature del sacro/per il superuomo di massa."

Nel leggere e nel perdersi fra i dettagli fotografati nel bianco e nero ricchissimo di sfumature e veramente ci perdiamo in un paradisiaco bagno in acque sensuali. 

Adorazione spontanea: versi conosciuti e assaporati qui, fotografie accarezzate. Poi trovo alcuni versi a me familiari sul mutare, "Tutto quello che muta" scrissi in un pezzo e qui il verso "mutare le cose che si devono mutare" fino ad appendere insieme ad un filo i minuti trascorsi.

Raffinatissima composizione visiva tattile e poetica che dovrebbe essere conosciuta, che dovrebbe attraversare gli occhi di moltissimi lettori estasiati dal sublime e dalla meraviglia. 

Ippolita Luzzo 

Domenico Conoscenti (Palermo, 1958) è autore del romanzo La stanza dei lumini rossi, ( e/o 1997) il Palindromo 2015, della raccolta di racconti Quando mi apparve amore, Mesogea 2016, e del saggio I Neoplatonici di Luigi Settembrini, e Qui nessuno dice niente. Un anno di scuola fra i carcerati, Il Palindromo 2021

Angelo Di Garbo, artista visivo, fotografo, ha pubblicato diversi libri foto-poetici e la collaborazione con Domenico Conoscenti mi  ha ricordato la collaborazione di Mario Giacomelli e Francesco Permunian

mercoledì 8 giugno 2022

Salvatore D'Elia per i dieci anni del Regno della Litweb

 Auguri per i dieci anni del blog

Nella prefazione a un libro, uscito nel 2010, che ho utilizzato per la tesi del master in “Media Relation e Comunicazione d’impresa”, il giornalista Enrico Pedemonte scriveva: “quello della carta stampata è un vecchio mondo che muore… Muore il giornale nella forma che ha avuto negli ultimi decenni: un manufatto di carta, con molte decine di pagine articolate in una molteplicità di sezioni, con circa la metà dello spazio occupato da inserzioni pubblicitarie e diverse pagine, in fondo, dedicate alla piccola pubblicità. Questo modello sta declinando. Il declino della stampa tradizionale, con l’irruzione sulla scena di Internet, rimette in gioco il ruolo dei cittadini e apre la strada a nuove forme di partecipazione”.

Riprendo in mano, dopo dodici anni, questo libro per fare gli auguri a Ippolita per il decennale del suo blog, che ho avuto modo di accompagnare negli ultimi nove anni, in particolare a partire dal “mazzo di fiori profumatissimi” e da una bellissima serata carica di pàthos tra i ruderi dell’Abbazia Benedettina di Terina. Vengono i brividi! Quel mondo di cui Pedemonte, con l’acuta analisi di un giornalista di razza capace di mettersi in discussione, intravedeva le prime tendenze di medio periodo, attingendo soprattutto a quanto avveniva negli Stati Uniti, poi è improvvisamente diventata la rivoluzione copernicana del mondo dell’informazione e della comunicazione in tutto il mondo. Oggi è la realtà! Con la triste eccezione di tanti Stati dove i blog e l’informazione sulla rete sono soggetti alla censura e i blogger continuano a finire nelle patrie galere, mettendo a rischio la propria vita in nome della libertà di espressione del pensiero.

Dieci anni del blog di Ippolita, dieci anni nel corso dei quali è cambiato il mondo!  Si è capovolto il mondo che conoscevamo, due anni fa la pandemia ha stravolto tutto e, come avviene ogni qualvolta il corpo è chiamato ad attivare il proprio sistema immunitario, tutto si è rigenerato a vita nuova. Che tipo di vita e che tipo di mondo, lo scopriremo solo vivendo. Per citare Battisti e Mogol, con il pensiero a quella sera in cui il grande paroliere fu rapito nelle stanze del municipio lametino.

Per tornare a noi. Dieci anni del blog di Ippolita sono un’occasione per riflettere sugli stravolgimenti della comunicazione e dell’informazione negli ultimi dieci anni. Sugli stravolgimenti dei costumi, della società, delle nostre stesse vite. Qui ci limitiamo a prendere atto di questo cambiamento epocale, in altre sedi si potrà fare una riflessione approfondita sulla qualità del cambiamento.

Resta il fatto che il mondo immaginato da Pedemonte nel 2010 ora è realtà e Ippolita con il suo blog ne è, al tempo stesso, espressione e promotrice: del bisogno di riscoprire spazi di libertà e di abitarli, di partecipare alla costruzione della narrazione, di ritrovare punti di incontro e condivisione oltre logiche di mercato e politiche chiuse ed escludenti. Il blog, è vero, non è soggetto a quelle regole deontologiche e di etica professionale cui ogni giornalista iscritto all’ordine e ogni testata registrata al tribunale è tenuta ad aderire. Proprio per questo porta con sé la sfida affascinante dell’autonomia e della libertà di pensiero responsabile che richiede un esercizio tanto più complesso quanto meno autoreferenziale e preimpostato è lo scritto. L’esercizio, estremamente complicato dove è molto facile sbagliare, di colpire il peccato e non il peccatore, di salvaguardare la propria libertà di pensiero e di tutelare l’altro nella sua dignità, anche quando si manifesta una critica o una riserva.

Ippolita ha iniziato a raccontare “per pezzi” prima che la narrazione quotidiana venisse frammentata a colpi di post e di tweet, a raccontare per immagini prima dell’avvento di Instagram, a intercettare un bisogno urgente di libertà che guai a noi dare per scontata o acquisita per sempre.

Auguri a Ippolita, per cento anni ancora di libertà responsabile e di autonomia di pensiero

Salvatore D’Elia

Lorenza Foschini L'attrito della vita Indagine su Renato Caccioppoli

 



Napoli, I quartieri Spagnoli, l'Università, l'impermeabile logoro, il bere, gli studenti, le lezioni, e poi di nuovo Napoli. 

Con una scrittura limpida Lorenza Foschini ci regala un uomo, una città, un suo parente, con la bellissima fiducia in una scrittura rigorosa  e nello stesso tempo affettuosa.


“Si dice che in certi luoghi aleggino le presenze di chi li ha abitati. Io non credo; penso piuttosto che queste presenze siano dentro di noi, che cerchiamo di dar loro forma e sostanza ripercorrendo i luoghi dove hanno vissuto. Possono assumere una certa consistenza una volta che ci troviamo tra le pareti dove vissero, illudendoci che finalmente la nostra ricerca si sia conclusa. Ma non è così semplice.”


 Il risultato di tanto lavoro e lunghissime ricerche, il frutto delle  ricerche accurate di Lorenza Foschini, però sembra un romanzo tanto ci trascina quello che viene raccontato. In questo senso io impropriamente avrei scritto biografia romanzata. 


Nulla di inventato vi è nel libro sulla vita e sul genio di Renato Caccioppoli ma lo sembra tanto la sua vita è un mistero.


Mentre lo leggevo anche Luciano De Crescenzo approvava e applaudiva, Lorenza. Io ho  queste visioni.  Sarebbe piaciuto moltissimo questo tuo libro a De Crescenzo. Lui era stato suo alunno e ne parlava sempre in televisione e da lui abbiamo iniziato a conoscerlo tutti e io leggo e rileggo il tuo libro su di lui e ne sono affascinata.


Già nel 1992 usciva il film Morte di un matematico napoletano di Mario Martone. Ultimi giorni nella vita di Renato Caccioppoli, matematico insigne, protagonista della vita culturale di Napoli, dandy alcolista che finì suicida. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello, Il film è stato premiato al Festival di Venezia. Gli ultimi giorni. 

Nel libro di Lorenza tutta la vita.

In libreria esce  oggi, una vicenda umana e familiare, sociale e individuale, tratteggiata con la vicinanza affettiva e parentale, una vicenda dal suo nascere che ci rapirà. 


Napoli, primi del 900.  Il nonno dell’autrice, Lorenzo, va ad abitare nel villino di Capodimonte dove un suo lontano zio, Giuseppe Caccioppoli, grande chirurgo, vive con la moglie Sofia Bakunin e il figlio appena nato, Renato. Lorenzo, avrebbe dovuto laurearsi in medicina, per obbedire alle ultime volontà del padre ma alla vista del sangue sviene.  Lo zio, che sente di non poter esaudire la promessa fatta al cugino morente, lo allontana da casa e non si parleranno più.


"Il professore, che era un uomo mite e ragionevole, lo interruppe con inattesa violenza, tuonando: “Ho giurato sul letto di morte di tuo padre che avrei fatto di te un medico. Con che coraggio mi chiedi di diventare uno spergiuro? Fuori di qui e non farti mai più rivedere!” Dopo il tumultuoso colloquio con lo zio, Lorenzo uscì dalla villa sapendo che non sarebbe tornato mai più e che mai più avrebbe rivisto i suoi abitanti, il chirurgo dalla lunga barba fluente, l’esotica moglie e i loro due bambini, Renato e il più piccolo, Ugo, nato l’anno successivo. Col passare del tempo, mio nonno diventò un affermato ingegnere, specializzato in questioni energetiche, anche lui a suo modo geniale. Il ricordo di Giuseppe Caccioppoli e della sua famiglia si sbiadì, ma rimase per sempre un sottile rimpianto per quei legami recisi in modo così violento. "


Lorenzo, avrà  il rimpianto di quel legame interrotto per sempre e nella sua famiglia rimane il desiderio di conoscere Renato, il cugino, un genio della matematica.


 "Rimpianto che addirittura si tramandò alle figlie e poi a noi nipoti quando si seppe che il primogenito dello zio Peppino, Renato, era diventato un grande matematico circonfuso dall’aura fascinosa del suo avo russo e anarchico e che a Napoli lo chiamavano o’ Genio."


Lorenza Foschini  avrà sentito tante e tante volte i racconti di famiglia, ma ha poi fatto accurate ricerche negli archivi e raccolto testimonianze per ricostruire la figura di Renato che, dopo la sua morte, soprattutto a Napoli, è diventata leggendaria.


Caccioppoli è uno dei più grandi geni matematici del suo tempo. 


Afflitto da quello che la scrittrice Paola Masino, sua carissima amica, definirá “L’attrito della vita”,  il 9 maggio 1959 Renato Caccioppoli pone fine alla sua esistenza sparandosi un colpo di pistola alla nuca. Alla notizia tutti sconvolti e la sua figura entrerà nel mito.

Una lettura entusiasmante, una conoscenza arricchente, 

il libro sta nel podio del Regno Della Litweb 


Ippolita Luzzo 








 




Lorenza Foschini Vive a Roma dove lavora alla Rai. Giornalista, autrice, e conduttrice di programmi televisivi di successo come "Misteri" e "Il filo d'Arianna", è stata anchorwoman delle principali edizioni del TG2. Vaticanista, sempre per il telegiornale, ha seguito i viaggi di Giovanni Paolo II in tutto il mondo. Attualmente è vicedirettore di Rai Notte. Per le edizioni Studio Tesi ha tradotto dal francese "Ritorno a Guermantes", raccolta di inediti proustiani, e per Rizzoli ha scritto "Inchiesta sui misteri di fine millennio" (Premio Scanno). Per Mondadori ha curato il saggio del grande politologo Giovanni Sartori, "La democrazia in trenta lezioni", tratto da una delle sue trasmissioni televisive.


sabato 4 giugno 2022

Santo Gioffrè con Fadia


Appena uscito con Castelvecchi il romanzo Fadia scritto da Santo Gioffrè arriva nel Regno della Litweb con l'affettuosità insita in tutti i rapporti amicali veri. Un libro come tramite, fra noi e la conoscenza, fra noi e le cose, fra noi e i fatti storici. Un libro dialogo, un ponte fra l'Occidente e l'Oriente, fra il Mediterraneo e la Siria, contro la guerra, un ponte di pace. 

Come in quasi tutti i precedenti romanzi Santo inizia dalla fine, il personaggio narrante sta morendo e rivede tutta la sua vita, la racconta dall'inizio, Ogni fine ha il suo principio, scriveva Tiziani Terzani, supponendo lui che non ci fosse fine, e così anche nei romanzi di Santo noi dimentichiamo subito che il narrante ci lascerà e ne seguiamo le peripezie con grande vicinanza affettiva.

Andrea Bisi, il suo nome, figlio di uno stupro, di una violenza, marchiato da un sopruso, riesce a dare scacco a un destino iniziale di povertà e di irriconoscimento, riesce a studiare e a laurearsi in medicina, a specializzarsi in ginecologia, ad esercitare la sua professione con competenza. 

Gli incontri e gli studi lo portano lontano, lontano, seguendo la storia di Maria Spinelli e Giovanbattista Pergolesi, seguendo Fabrizio Neri, seguendo l'arcivescovo Paolo, il destino che lo farò giungere in Siria. 

Andrea si ritirava, da piccolo, in una grotta, e in quella grotta si sentiva protetto, si sentiva un tutt'uno con l'essere, con il sacro. Nella grotta strani segni "croci con bracci in diagonale e altre figure che soverchiavano il suo immaginario"

"Volò verso la Siria. Sopra il Mediterraneo, pensò alle onde... Aleppo dall'alto gli apparve sterminata... e incontra Paolo, l'Arcivescovo di Aleppo"

Una mano tiene l'altra ed insieme fanno un cammino, ci insegnano fin da piccoli, e con Andrea visitiamo la chiesa greco-ortodossa di Antiochia, attraverso i racconti di Paolo, e ritorno a Damasco, ritorno con la mente al suk, alle porte, alla Cittadella di Aleppo. 

Giungono insieme a Qalah Siman, un enorme complesso paleocristiano, e visitano i resti intatti della facciata romanica di una basilica antichissima. Paolo racconta di San Simeone lo Stilita, vissuto per trent'anni sulla cima di una colonna. Lo stilismo come preghiera, come penitenza, ed insieme una forma di monachesimo siriano.   

"Spesso il destino è più saggio degli uomini. I luoghi dell'anima accomunano posti mai visti, eppure familiari" ed eccoci a Palmyra, "la sposa del deserto" e con orrore ricordiamo che nel 2015 il direttore del sito archeologico fu decapitato da un gruppo jihadista, per spregio verso un amore sconfinato per ogni pietra  di Palmyra.


Andrea troverà spiegazioni e illuminazione dal suo viaggio, un viaggio che cambierà la sua percezione del mondo, della storia, del suo essere individuale. Non vi racconto altro, vi lascio sulla soglia, vi lascio con Andrea. 

Vi lascio con Santo Gioffrè, vi lascio con Fadia, che imparerete a conoscerla leggendo come e quando Andrea la incontrerà. 

La vita è fatta di incontri che cambiano la vita stessa e gli incontri sveleranno i segni, i disegni, l'infanzia e il sacro nella grotta dell'umanità.

Ippolita Luzzo 

Le prime pagine di Fadia, sotto forma di racconto, hanno vinto il Premio Cronin nel 2020

giovedì 2 giugno 2022

Dieci anni in Litweb

 


Se il mondo è fatto a scale tu prendi l'ascensore, si canticchiava così ai tempi di Loretta Goggi e Raffaella Carrà. Sembra stranissimo che quel mondo non ci sia più, ci ha lasciato anche Raffaella e vorticosamente cambia tutto, ma proprio tutto, durante questi anni impietosi. 

Sono passati dieci anni e già non ci credo, eppure è vero è vero è vero, cantandola con Ornella Vanoni che pur rimane con una vitalità invidiabile a testimoniare il passar del tempo.

Dieci anni che già non ricordo più se non li avessi scritti, dieci anni che avrebbero potuto non esserci eppur ci sono stati, per caso fortuito. Rileggiamoli dunque uno per uno, attraverso i post quando credevo ancora alla parola scritta, rileggiamoli con la sensazione che il bel tempo non tornerà mai più, cantandola con Gigliola Cinquetti, Quelli erano giorni sì. 

Dieci anni, eppure nel libro che uscirà a giorni troverete solo i pezzi del primo anno, gli altri sono qui, nel nulla del web, ad aspettare che una mano amica li ami come li hanno amati nella Città Del Sole. 

Son diventati altro oramai, sono rari, sono quasi spariti ma la lettura rimane, ma lo scritto rimane a testimoniare un tempo che ci lascia indietro, ci lascia qui il tempo e noi stupefatti non lo rincorriamo più. 

Faremo i festeggiamenti con un libro in mano. 

Nel libro in esergo le parole della Nuova Verde.

La Nuova Verdə, la peggiore rivista su cui pubblicare, escluse le altre. Fondata a Roma nell'aprile 2012 da Pierluca D'Antuono, scrive del Regno della Litweb il 20 marzo 2021, con la conferma di Luca Carelli:“La frase cchiù bella roo munno non è “ti amo” ma “in Litweb” - pronunziata però da Ippolita Luzzo e nessunx altrx”.

Nel libro la prefazione di Giuseppe Giglio:" A leggere Ippolita Luzzo ci si diverte. Propriamente, ci si diverte: svicolando tra gli uomini e le cose che dalle sue pagine – con vivida naturalezza – si animano. Per il brio, la leggerezza, la gioia dello scrivere di Ippolita: anche quando lei racconta di libri impegnativi, che inquietano, che spiazzano. Perché Ippolita è un folletto, un arioso, ariostesco folletto di incontenibile curiosità. Una critica letteraria sui generis, fuori dalle righe, insofferente di mode e parrocchie"

e nell'introduzione le parole di Alessio Barettini: "Un Regno nato per caso e che si chiede come scrive Alessio Barettini: «Può un regno fornire consigli di lettura?

Può un regno non prendersi sul serio, mostrando il mondo delle Sacre Lettere, ciò di cui parla, un po' meno sacro."

Troverete nel libro le vostre testimonianze e io vi sono grata perché ogni vostra parola per me è vita, si vive insieme o non si vive affatto.

Un grande abbraccio da un blog che è stata una esperienza umana

Ippolita Luzzo