venerdì 29 maggio 2020

Michele Cocchi US

Nel Marzo 2020 per conto della Fandango Libri il libro di Michele Cocchi US si affaccia in un mondo chiuso dove gli abitanti vivono nelle case senza uscire per essere protetti dal contagio del virus.
Lo stesso mondo chiuso, la stessa camera chiusa dove il protagonista vive, per scelta.
Tommaso è un adolescente, ha lasciato la scuola da quasi due anni, e guarda tutto da un oblò, l'oblò del monitor di un computer. 
Non ha quasi per nulla rapporti con i suoi genitori, preoccupati per lui, e nemmeno con il fratello e la sorella. Tommaso vive in un gioco, un videogioco.
"Uscito dal gioco la camera sprofonda nel buio, eccezion fatta per il cono di luce dell'abat-jour sopra la scrivania. Il computer spento, i vestiti gettati alla rinfusa sul letto. Tommaso si affaccia alla finestra, riconoscendo le sagome degli alberi e la staccionata che delimita il giardino oltre la terrazza, i vasi di fiori di sua madre appesi alle aste orizzontali della pergola.. Chiuse le imposte e senza fare rumore apre la porta della sua camera. La casa è silenziosa, ogni luce spenta. I suoi dormono già, così come Cosimo e Lisa." Tommaso si procura il cibo, la mamma ha lasciato il pasticcio di carne per lui, in frigorifero. Lui, in fretta prende il pasticcio, il pane e un succo di arancia e ritorna in camera. Sono questi i momenti peggiori per Tommaso, correre il rischio di incontrare i genitori e vederne tutta la loro desolazione nel non saper trovare un modo per aiutarlo. 
Tentano infatti con la dolcezza, poi con rimproveri blandi, infine la madre un giorno sopraffatta dall'impotenza scaglia il computer del figlio in giardino per poi pentirsene subito dopo. 
Siamo subito avvinti anche noi lettori dal gioco di ruolo, US il titolo, si gioca in tre, ma non si conoscono chi siano gli altri due in quanto hanno tutti un avatar. Si gioca a squadre e si può parlare con i compagni di squadra per decidere le mosse che decreteranno la vittoria o la sconfitta. I compagni hanno solo la voce come segno di distinzione e dalla voce possono capire che i tre compagni di squadra sono due ragazzi e una ragazza, più giovane. 
Le battaglie che i tre combatteranno sono battaglie storiche e leggendo le avventure virtuali di Tommaso in realtà ci srotola davanti. 
Tutta la storia del Novecento, le battaglie e gli orrori di Sabra e Chatila, la pace di Pastrana in Columbia, verranno vissuti in prima persona da Tommaso e dai suoi compagni fino a quando anche loro si troveranno nella vita reale a dover scegliere se essere eroi. 
Con uno stile compatto e asciutto, Michele Cocchi ci aiuta nella comprensione dell'adolescenza e nella comprensione del momento storico sempre più connesso ad una virtualità reale. 
Ippolita Luzzo  

Nessun commento:

Posta un commento