venerdì 21 febbraio 2020

Come una barca sul cemento di Roberto Saporito


"In un giardino pubblico di Milano viene rapito un bambino"
Mi fisso sulla notizia in apertura del radiogiornale con cui inizia "Come una barca sul cemento" e ne seguo gli svolgimenti capitolo per capitolo, abbandonando quel “tu” che sarebbe il protagonista principale del racconto.
Il narratore infatti si rivolge al suo protagonista chiamandolo “Tu”. 
Tu guardiano notturno di un deposito di rimessaggio barche, tu professore universitario che hai dovuto lasciare il tuo lavoro e trovarne un’altro. 
Raccontato col tu, in seconda persona, sembra quasi vedere l’autore mostrarcelo con un dito, come nell'immagine divina del Dio michelangiolesco che indica l’uomo e si rivolge a lui col suo “tu” che dona anima e vita. 
“Tu” chi sei? Ci interroghiamo leggendo
Come una barca sul cemento: nel racconto che leggerete troverete fra le righe il caso di cronaca che seguirà le peripezie del protagonista come se fosse sullo sfondo. Un dietro le quinte, un modo per dire che l’informazione fa congetture e più ci darà informazioni e meno ne sapremo. Si insinua in noi lo straniamento che è lo stesso del protagonista nel suo girare quasi predestinato a fare ciò che non ha deciso lui. Restiamo insieme al caso di cronaca come se noi stessi fossimo stati rapiti, rapiti e allontanati dai nostri cari, intenti anche loro in telefonate o in altri incontri, come se noi stessi ora immemori accettassimo quella cioccolata che ci farà dimenticare chi noi siamo. O almeno chi eravamo, chi erano i nostri genitori, come ci chiamiamo. E continueremo a chiederci Come una barca sul cemento i tanti perché che non ci fanno muovere più come vorremmo
Le due storie, quella del professore universitario e quella del bambino rapito da Ludovica, si intrecciano e ritorno indietro nella lettura per cercare cosa le unisca, quale la connessione. 
Intanto sono troppo commossa dalla lettura di questo avvincente romanzo di Roberto Saporito e rimango nell'atmosfera dei luoghi e degli incontri consapevole di come ogni gesto possa perderci o salvarci irreparabilmente. 
"Come una barca sul cemento" i personaggi sono guidati nelle loro azioni da qualche disegno che sembra appartenere al loro passato e seguono come una barca sul cemento, da fermi quasi, guardando le conseguenze dei loro gesti da lontano. Lo rileggo ancora stupefatta e plaudo ad Arkadia Editore e alle loro scelte di qualità. 
Nel caso di Roberto è una conferma. Lui scrive benissimo
Un grande plauso dal Regno della Litweb
Ippolita Luzzo 

Nessun commento:

Posta un commento