martedì 7 maggio 2019

Polopoli a Pezzi dal Regno della Litweb

Nel Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme ieri sera Pezzi dal regno della Litweb, raccolta di Pezzi dal blog Ippolita la regina della Litweb, dal 2012 al 2019. Umorismo, ironia e un pizzico di sarcasmo.
Divertimento assicurato con le letture di Chiara Sacco e la partecipazione di Gian Lorenzo Franzì che ha dialogato con l’autrice. Due critici a confronto: Gian Lorenzo critico cinematografico e Ippolita Luzzo critico letterario. 
Teodolinda Coltellaro, critico d'arte, nel suo intervento ha evidenziato l'aspetto più originale del testo, il canto libero di un libero pensiero. Teodolinda ha presentato Pezzi al Marca di Catanzaro e a "Fare Critica Festival" questo inverno, dedicando ai Pezzi attenzione e cura.
Sua recensione è stata pubblicata sulla testata online Lameziaterme.it https://www.lameziaterme.it/pezzi-di-ippolita-luzzo-quando-un-libro-e-una-finestra-sul-mondo/?fbclid=IwAR0w8_tdAnLkOCm3wi_Wqp9aQsfCnSV2GUKXMk1ZS5ExxEsTUnJ3L0Ussys 

Francesco Polopoli, dopo la felice serata, mi manda un suo pensiero. "Una blogger un po’ bandita o bannata, ma pur sempre Regina: lo fa in un castello surreale in mezzo ai pezzi di un isolamento prodigioso. Chi la conosce, sa quanto sia un po’ Big bang: im-penna-te a mezzo pc col surrogato della penna, questo è il suo stile! Una prosa mista a versi, forse che sì forse che no: più che prosimetra, i suoi sono “fragmenta rerum”, utilizzando un’espressione petrarchesca, ovvero “frammenti di (tante) cose”, e continuando col trecentista, diremmo pure “vulgarium”, cioè “volgarizzati”, per il volgo, nel medium di oggi, che è il regno del suo blog." 
Mi piace presentare i miei pezzi appoggiati ai dipinti di Gianluca Garrapa, autore e ironico rappresentante di un mondo che amo, il luogo della comunicazione vera. Da Gianluca seguiremo i suoi libri, le sue interviste su Radioquestasera e i suoi giochi con le parole. Nel Regno della Litweb ogni difficoltà viene stemperata con la scrittura. 
Scrivere ci renderà liberi.
A Pezzi 
Ippolita Luzzo 

Nessun commento:

Posta un commento